Back to top

Autore Topic: Sito personale (autodidatta)  (Letto 1791 volte)

Offline Gio'

• Esploratore
  • **
  • Ho sempre le idee quasi chiare !!
    • Mostra profilo
Sito personale (autodidatta)
« il: 27 Ott 2012, 22:05:34 »
Buona sera al Forum , ho provato a rendere piu' veloce e stilizzato il sito che avevo precedentemente organizzato con troppi moduli . Essendo un sito personale di foto e appunti ho cercato di snellire la home rendendola anche piu  veloce. Spero di averlo reso graficamente piu' semplice  anche se può sembrare spoglio e piatto.
Accetto volentieri critiche e consigli Grazie e buona serata

www.giosuemaniaci.it
« Ultima modifica: 27 Ott 2012, 22:50:28 da Gio' »
Gio'

Offline daniele_1982

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sito personale (autodidatta)
« Risposta #1 il: 02 Nov 2012, 15:55:26 »
Ciao Gio'
Prima di darti una valutazione da semplice utente devo premettere una cosa: da tempo mi piacerebbe creare un mio sito personale, ma da tempo rinuncio sistematicamente malgrado avessi molte cose da dire (adoro scrivere e lo faccio anche per lavoro) e da mostrare (adoro la fotografia e viaggiare) per il semplice fatto che sono un pochino timido e ritengo non sia per niente facile addentrarsi nell'impresa di fare un sito personale.

Detto questo ti dico quali sono le mie impressioni.

1-Sono entrato nel sito, ho visualizzato tutte le questioni di cui intendi parlare, ma ancora mi sto chiedendo il "perché" di quel sito.
Mi spiego meglio: per quale motivo una persona dovrebbe arrivare a visualizzare il tuo sito web? Secondo me sarebbe  un'informazione fondamentale sia per far si che la gente possa trovarlo sia per far capire a chi ci arriva di cosa "stiamo parlando". Le foto in prima pagina sono belle, ma forse potresti valutare di inserire anche qualche testo, qualche frase o una piccola presentazione del tipo. "Benvenuto visitatore, io sono..... , qui troverai....." , eccetera.
In sostanza - sempre secondo me - devi dare un perché al tuo visitatore

2-Il menu in fondo. Sembra una cavolata, o forse sono io che sono troppo "tedesco", ma quando vado in un sito mi piacerebbe sempre sapere dove sono, cosa sto guardando ed avere immediatamente la possibilità di tornare indietro o andare da qualche altra parte.
Nel tuo sito le prime cose che saltano all'occhio sono Facebook, LinkedIn, Twitter e Google+, ma se tu volessi dar risalto ai tuoi profili sui social network non avrebbe senso aprire un sito web per farlo.
Io proverei ad inserire i menu in alto, anche perché alcune pagine sono lunghine e per arrivare al link che ti ripropone di tornare alla home page (che è in fondo) devi sempre tornare in fondo. E' una cosa di pochi secondi, quasi da ridere, ma alla lunga penso che allontani gli utenti.

3-Perché quando uno clicca su video si apre una nuova finestra? Secondo me può essere fastidioso e confondere.

4-Nella pagina c'è la sezione dedicata alle ricerche, tuttavia una persona cosa deve cercare all'interno del sito? Questa domanda rimanda direttamente al punto 1.

E' chiaro che la mia è una opinione puramente personale, ho realizzato siti web (pochini) tutti con uno scopo ben preciso, dall'allevamento di cani alle liste civiche fino alle squadre di calcio, se dovessi fare un sito personale probabilmente mi perderei e per questo mi pare che il tuo sia già un ottimo punto di partenza, di cose da dire ne hai e sei riuscito a tradurle in un sito web e già questo è un'ottima cosa.

Non ti ho dato alcun suggerimento tecnico perché ritengo di non essere la persona più adatta all'interno del forum per darne.

Ciao e buon lavoro,
Daniele

Offline Gio'

• Esploratore
  • **
  • Ho sempre le idee quasi chiare !!
    • Mostra profilo
Re:Sito personale (autodidatta)
« Risposta #2 il: 02 Nov 2012, 22:55:41 »

Grazie per i consigli Daniele, le tue perplessità sono le mie e lo sono state dal primo giorno. Ho fatto mille tentativi. Tempo fa l'home sembrava Repubblica on line . Moduli a destra e a sinistra. Applicazioni etcccc
Poi mi sono detto che in fondo i motivi che mi avevano spinto a fare un sito erano due: conoscere da un'ottica interna uno strumento che oggi usiamo tante volte al di' e poi la voglia di raccogliere appunti e foto. Ho pensato  allora di renderlo essenziale. Il mio e' un sito che difficilmente ci arrivi casualmente con Google anche se credo di aver lavorato bene sul SEO. Dopo tante riflessioni credo di sapere come far fare il salto. Per esempio puntando sulla Sicilia, il suo mare, le opportunità etarguenti e parole contenute in ogni articolo.
Dovrei pero' cambiare il nome ma soprattutto fare una cosa che non sento.
Le tue osservazioni sono preziose e di stimolo. Comincerò a inserire testi ed elementi che permettano una  maggiore leggibilità .grazie ancora e buona notte

Gio'

Web Design Bolzano Kreatif