Grazie , questa mi sembra una procedura semplice e chiara.
Avete anche esperienza di quanto sia efficace?
Nel senso: sapete di solito in quanto tempo Google si accorge del cambiamento e toglie l'url reindirizzata dalla lista dei problemi?
Dopo aver fatto questo per tutti gli url duplicati devo fare altro?
Comincio subito a reindirizzare.
Ciao Mariano,
come ha scritto ZioPal nell'articolo, io sono un appassionato di TagMeta. Devo dire che mi ha letteralmente cambiato la vita nella gestione del sito.
Mi permetto di darti due dritte per i redirect, credo che l'approccio di farlo un url alla volta non sia il massimo dell'efficienza.
Io
eseguo i redirect solo quando cambio un url e
non voglio perdere i dati di indicizzazione di google o i link che da altri siti puntano alle mie pagine. In questo caso, l'unica cosa è effettivamente farlo
pagina per pagina.
Ma per gli
url duplicati, adotto una strategia diversa: utilizzo TagMeta e metto un bel
noIndex tra i metatag.
Faccio l'esempio di NinjaBoard: per ogni topic, crea decine di url tutti diversi che contengono gli stessi contenuti. A Google e a tutti i motori di ricerca dico di indicizzare solo uno di questi url, il principale. In tutti gli altri, metto noIndex e il risultato sembra ottimo. Non ho più metadesc duplicate nè title, ogni pagina è univoca.
Bisogna sbattersi un pò per trovare le espressioni regolari corrette e fare qualche test, ma alla fine con poco sforzo si riesce in un'impresa titanica.
Sottolineo che io inserisco il
noIndex, ma allo stesso identico modo si potrebbe inserire il
Canonical. La differenza sta nel fatto che io
con 2 espressioni regolari ho eliminato tutti gli url duplicati di tutti i post ninjaboard, mentre se dovessi usare il canonical dovrei inserire un'espressione regolare per ogni gruppo di url legati a un singolo post.
Ciao
Etnatracker