Salve a tutti!
Innanzitutto ringrazio gli admin e gli altri intervenuti nei forum che ho letto e che mi hanno dato preziosi consigli che provo a ricambiare, quindi vi dico come ho fatto io dopo aver consultato questo forum e gli stranieri fino allo spasmo.
Faccio questa miniguida non per i senior, ma per i junior come me che ci mettono tantissimo tempo per fare le operazioni, come guida per imparare le procedure.
N.B.: FATE BACKUP DEL SITO WEB E TENETELO A PARTE, NON MODIFICATO: se avrete problemi così non vi dispererete
Per i junior:
1. Scaricare
xampp versione 1.71 (no, come hanno detto altrove, non va bene l'ultima versione, occorre proprio questa. il sito ufficiale del programma è
qui).
2. Installare il programma su c:/xampp (NON altre cartelle. per linux, mi scuso per l'ignoranza ma cercate sul sito).
2b. Se usate windows Vista/7 installate come amministratore
3. Scaricare il sito web nella cartella c:/xampp/htdocs/SITOWEBBE
4. Esportate il database del vostro sito web come .sql, quindi caricatelo tramite il pannello phpmyadmin di xampp.
4b Create un database nuovo (nell'esempio ho dato nome db_SITOWEBBE) e caricateci tramite il comando "importa" il file sql creato al punto 4
5. Modificate il file c:/xampp/htdocs/SITOWEBBE/configuration.php sostituendo alle variabili sotto riportate i seguenti codici (non cancellate i vecchi codici perché serviranno quando riporterete il sito sul web, vd. Punto 11):
var $log_path = 'C:\\xampp\\htdocs\\SITOWEBBE\\logs';
var $tmp_path = 'C:\\xampp\\htdocs\\SITOWEBBE\\tmp';
var $host = 'localhost';
var $user = 'root';
var $db = 'db_SITOWEBBE';
var $password = '';
6. Adesso raggiungete il sito digitando sulla barra degli indirizzi del browser
http://localhost/SITOWEBBE7. Se tutto è stato fatto come qua va bene non dovreste trovare entrate nel sito. Entrate nell'amministrazione e caricate il componente
jupgrade 1.2... io ho usato questo e vedo solo adesso che hanno aggiornato alla 1.2.1; il meccanismo dovrebbe comunque essere lo stesso)
8. Attivate il plugin mootools ed eseguite l'aggiornamento in locale
9. Una volta che tutto è conlcuso, avrete il database nuovo ed il sito in joomla 1.7 sarà su
http://localhost/SITOWEBBE/jupgrade10. Controllate che TUTTO quello che vi serve funzioni correttamente sulla nuova versione
11. Modificate i file di configurazione sostituendo ai codici modificati al punto 5 quelli originali.
12. Esportate il DB nuovo (le tabelle di Joomla 1.7 hanno un prefisso diverso, j17_ mi pare)
13. Cancellate i dati del sito originale (o metteteli da parte in una cartella, come vi pare) e copiate sul sito tramite ftp tutto il contenuto della cartella jupgrade
14. Importate il nuovo db
15. Verificate che tutto funzioni. Ad esempio a me ha funzionato perfettamente. Se si siete a cavallo! Se no controllate bene i passaggi e replicate
Per i senior:
Aggiornalo in locale e caricalo sul web dopo averlo aggiornato
Per tutti:
N.B.: non vi aspettate che i plugin/moduli/componenti/template di terze parti (ovvero quasi tutto) funzioni con la nuova versione... io ho rinunciato (temporaneamente) appunto per problemi al template. aspetto un po' e poi riprovo, tanto fino al 2012 la versione è supportata... poi finisce il mondo quindi no problem.