Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema con il file configuration.php dopo l'istallazione....non c'è!  (Letto 7010 volte)

Offline MarcoPolo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Iscritto da poco con l'intenzione di imparare.
    • Mostra profilo
Salve a tutti...dopo la procedura di istallazione di Joomla 2.5 avvenuta con successo fino all'ultima schermata, proprio nell'ultima schermata il sistema mi diceva di cancellare la cartella "istallation" e l'ho fatto cliccando su un pulsante con scritto sopra "cancella la cartella di istallazione". E fino a qui tutto ok. Sotto a ciò mi diceva che per qualche problema sulla cartella del server non si era creato o non veniva visualizzato il file configuration.php e quindi dovevo creare a mano un file di testo e inserire il codice del file "configuration.php" datomi dal sistema stesso. Purtroppo non ho fatto quest'ultima operazione, cioè non ho copiato il file configuration.php che lui mi aveva dato. Dopo di chè ho cliccato sul pulsante in alto a destra SITO. Risultato?....mi darei schiaffi per non aver fatto quello che mi chiedeva il sistema. In poche parole andando sul browser e digitando il link del sito sia con scritto administrato o senza non mi apre nulla
la pagina del browser mi dice che non trova niente. Che faccio? Esiste un modo per ricreare da zero il file configuration.php? Considerate che non sono molto bravo in linguaggi informatici o Html o di programmazione vari. Vi prego....aiutatemi...non ditemi che devo cancellare tutto e rifare la procedura di istallazione.
Dimenticavo di dirvi che il sito è nuovo, nel senso che non ha contenuti. Ho registrato il dominio e subito dopo scaricato joomla 2.5 e inserito i dati di accesso ftp e quelli del database.
Cmq....forse se continuo a scrivere ancora vi confondo di più.
Grazie per i consigli che mi darete e complimenti per questo progetto fantastico dal nome Joomla!
Ciao :)
« Ultima modifica: 09 Nov 2012, 22:11:00 da MarcoPolo »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
ciao marco, benvenuto!
Ci sono molti modi per rimediare all'errore ma nel tuo caso ti consiglio il più semplice visto che sei alle prime armi: ricarica la cartella installation che il sistema ha cancellato ed assicurati che il file configuration.php (anche vuoto) non esista nella cartella principale del server. Quindi richiama il dominio del sito e ripeti l'installazione guidata di joomla sovrascrivendo anche il database. CI vorranno al massimo 3 minuti per fare tutto (ovviamente dipende anche dalla tua connessione: con la 56k per caricare ci può volere anche mezza giornata!) ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Anche rifacendo daccapo l'installazione comunque ti ritroverai con problemi a catena, dovuti ad un ambiente server inadeguato o malsettato. Ti consiglio di risolvere prima l'ottimizzazione del server verificandone i requisiti se non vuoi maledire il giorno che hai deciso di utilizzare joomla. I requisiti li trovi nella sezione Guide del sito joomla.it.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Grazie tomtom mi hai ricordato che cosa volevo suggerire a MarcoPolo :)
Il problema solitamente si verifica perchè i permessi di file e cartelle non sono stati settati adeguatamente. Joomla richiede che tutte le cartelle (su server non-windows) abbiano i permessi impostati su 755 (scrivibili cioè solamente dal proprietario). Sicuramente la knowledge di base del tuo provider suggerisce come effettuare l'adeguamento, in caso contrario hai comunque a disposizione numerose guide online su come cambiare permessi a file e cartelle in remoto

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
A me il problema  che capita a Marco Polo é generato dal Mac mentre con win non succede.
L'installazione tramite Lion X produce il medesimo errore e il configuration va creato copiando su un file vuoto il codice generato durante l'ultimo step dell'installazione.
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline MarcoPolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scusami giovi ma io ho fatto la procedura che mi hai detto di fare tu copiando la cartella installation sulla cartella generale del server e mi sono assicurato che non ci fosse nessun file configuration.php. Però sul browser digitando il nome del mio sito non mi apriva lo stesso niente. Allora ho deciso di cancellare tutti i file e le cartelle del server e reistallare tutta la cartella di joomla!. Ma non mi fa vedere lo stesso niente sul browser. Come mai? Ho cancellato qualcosa di particolare forse? Direi che la prima volta che ho fatto l'istallazione ho eseguito gli stessi passi, ma adesso non và. E' possibile che il server dove ho comprato il domino ***** sia scarso? mi consigliate di trasferire in un altro server? e se sì consigliatemene uno economico e che non abbia questo genere di problemi con joomla. Cmq....che faccio? Io la cartella di installazione la vedo nel server ma il browser non mi apre nulla.  :'( ...sono perplesso...aiutatemi please....grazie

edited by tt8 : rimosso riferimenti commerciali.
« Ultima modifica: 09 Nov 2012, 20:32:36 da tomtomeight »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
non importa il nome del server, quello che importa è che abbia i requisiti minimi per far girare joomla! 2.5.
Una volta caricato joomla nella root (non so tu cosa intendi con cartella generale perchè in realtà si tratta di una cartella specifica, non una cartella qualunque! Solitamente si chiama www o htdocs) devi assicurarti che i permessi siano impostati correttamente e che non esista alcuna pagina di cortesia nella root (ad es. index.html).
richiamando la url del sito si avvia automaticamente la procedura (proprio come hai fatto la prima volta), se così non fosse non può dipendere che da un errore nel caricamento o da qualche impostazione errata dei permessi. Ti restituisce una pagina bianca o un errore?

Fornisci un link al sito, magari è più semplice analizzare il problema

Offline MarcoPolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ok....adesso st andando....forse dovevo aspettare un pò oppure siccome mi dava nelle cartelle del server un punto esclamativo e andandoci a cliccare sopra si toglieva, forse era questo il problema. Comunque adesso sono nella schermata CONTROLLI PRE-ISTALLAZIONE  e mi dà solo due voci con scritto rosso ma non scrive no scrive on in rosso:

Magic Quotes GPC
Off
On[/b][/size][/font][/color]
[/color][/size][/color]
Output Buffering
Off
On[/b][/size][/font][/color]

Che devo fare?
Cmq grazie mille per la pazienza. Continuo con l'istallazione. Ma credo che finito l'istallazione devo tornare sui permessi.
Grazie.

p.s.: appena finisco di istallare e tutto funziona posso mettere risolto su questo post?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
sono le impostazioni che joomla consiglia di scegliere. Se sei su server condiviso non puoi farci niente, devi chiedere all'hosting. Nel frattempo comunque joomla può essere installato e girare senza problemi. Quelle due opzioni dovrebbero essere disattivate (off) ed invece sul tuo hosting sono attivate (on).

Offline MarcoPolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho risolto tutto. Ho istallato il tutto e funziona alla grande!!! Grazie davvero. Risolverò anche i due ON in rosso portandoli ad off. Me la vedrò con il server.
Grazie Grazie Grazie.

Offline MarcoPolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non trovo il tasto RISOLTO  :'(
Dov'è?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Non c'è un tasto risolto, devi modificare il titolo del primo post!
Grazie per la collaborazione! :)
A presto

G.

Web Design Bolzano Kreatif