Back to top

Autore Topic: Installare ulteriore versione Joomla  (Letto 2715 volte)

Offline LaGeca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installare ulteriore versione Joomla
« il: 10 Nov 2012, 14:18:47 »
Ecco qui l'ennesima neofita che chiede soccorso!!!!  8)
Sul mio portatile con Ubuntu 10.04 ho un'installazione di Joomla 2.5.
Un cliente con cui sto collaborando sta però usando la versione 1.5.
Volevo sapere se si possono avere 2 versioni di Joomla e cosa devo fare, in caso, per installare anche la versione precedente.
Sarebbe anche utile che le 2 versioni potessero accedere allo stesso DB di modo da poter vedere gli elementi già inseriti (menù, contenuti, categorie, ecc.) con entrambe le versioni.
Qualcuno può essere così eroico da fornirmi la spiegazione dei passi necessari ed evitarmi il rischio di combinare disastri?

Grazie!!!!!!!

Offline LaGeca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Installare ulteriore versione Joomla
« Risposta #1 il: 10 Nov 2012, 14:25:42 »
Ops, ho sbagliato sezione e ho ripostato qui: http://forum.joomla.it/index.php/topic,173696.0.html
Come si fa ad eliminare questo post?
Perdonate!!! Sono un po' imbranataaaaaaaaaaa!!!!  8)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2012, 14:35:34 »
La prossima volta segnala il problema ad un moderatore senza non aprire post doppioni: penseranno loro a spostare la discussione. Chiedi sempre prima quando non sai come fare, altrimenti si rischia che per rimediare ad un errore ne fai un altro!
:)

Ora cerco di rispondere alla tua domanda con termini più semplici possibili

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2012, 14:39:52 »
Joomla 1.5 e Joomla 2.5 hanno una configurazione del database abbastanza diversa per cui sarebbe difficile condividere tutte le tabelle del database. Non sono a conoscenza di sistemi che consentano di condividerne solo alcune (che comunque hanno un prefisso nel nome diverso) ma puoi tranquillamente installare su uno stesso server (anche casalingo) più di una versione di joomla senza troppe complicazioni. Usa possibilmente due database diversi e due sottodirectory differenti se ne hai la possibilità, questo per ridurre al minimo le interferenze (ad esempio se vuoi attivare le ottimazzazioni seo di una installazione in root non potrai accedere più a determinate funzionalità della versione in sottodirectory).

Se il sito che state costruendo ha poche settimane di vita non ha senso continuare ad utilizzare la 1.5 dal momento che il supporto è anche cessato. Stiamo andando verso la versione 3.5 ormai, la cosa più giusta sarebbe utilizzare almeno la 2.5.8, in modo che in un futuro si potrà decidere anche di migrare ad una versione più nuova senza troppi intoppi (cosa che con la 1.5 non è possibile fare a priori!)
« Ultima modifica: 10 Nov 2012, 14:42:56 da giovi »

Offline LaGeca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Nov 2012, 14:51:57 »
Perfetto! Mi hai dato la risposta che speravo...  ;D
Cercherò di convincere il cliente, visto che è stato fatto davvero ben poco fino ad ora.
L'unico intoppo è che hanno scelto un template (themza_j15_39) che è fermo alla 1.5 e, malgrado i miei tentativi, non sono riuscita ad ottimizzarlo per la 2.5  :(
In alternativa gli proporrò di usare FAP visto che si tratta di PA.

Grazie mille per la celere risposta e per aver ovviato ai casini che ho combinato!!!  8)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Nov 2012, 17:36:07 »
non sono stato io ma i mod che dedicano un po del loro tempo alla comunità  ;)

attenzione perché per le pa anche il template deve essere accessibile e validato! è un requisito obbligatorio (= devi usare la fap)

Web Design Bolzano Kreatif