Back to top

Autore Topic: aggiornare versione 1.5.26  (Letto 4762 volte)

Offline sigerico

• Appassionato
    • Mostra profilo
aggiornare versione 1.5.26
« il: 11 Nov 2012, 14:55:24 »
Buongiorno a tutti,

visto che vorrei poter gestire in modo più flessibile la versione Italiana e quella Inglese il mio sito (in firma), mi è stato consigliato di aggiornare direttamente la mia versione alla 2.5 di Joomla.
Io ho obiettato che non la conosco così bene e non ho molto tempo per studiarla, avrei invece preferito aggiornare la versione del mio sito alla 1.6 con la quale gestisco già un altro mio sito web (www.cavedimarmocarrara.com)
Mi è stato sconsigliato fortemente perchè tutte le versioni tra la 1.5.26 e la 2.5 sono a rischio intrusioni e attacchi.

Cosa mi consigliate di fare?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:aggiornare versione 1.5.26
« Risposta #1 il: 11 Nov 2012, 15:09:02 »
Ciao sigerico,
non hai le idee molto chiare.
Le uniche versioni "buone" sono la 1.5.26 per il "brand" joomla 1.5.x e 2.5.8 (al momento) per il "brand" joomla 2.5.x.

La 1.5.x ha finito il suo supporto, vuol dire che a meno di bachi disastrosi non interverranno aggiornamenti.
La 2.5.x è la versione attuale, che verrà supportata ancora per molto.

Da metà 2013 ci sarà una nuova versione stabilke, la 3.5 . In questo momento la 3.x è in sviluppo, la puoi scaricare ed usare ma è sconsigliato utilizzarla per siti in produzione.
Nota che le versioni "buone" sono quelle che finiscono con il numero 5 (1.5.x, 2.5.x, 3.5.x)

Tutte le altre versioni, 1.6,1.7 sono da evitare.

Al posto tuo rifarei i due siti da zero con la 2.5.8 evitando migrazioni che non sempre funzionano perfettamente.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Allanon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Dic 2012, 22:25:40 »

Al posto tuo rifarei i due siti da zero con la 2.5.8 evitando migrazioni che non sempre funzionano perfettamente.

Ciao!

Ciao maicolstaip,

ho lo stesso dubbio di sigerico, il fatto non è tanto ricostruire tutto. Il problema è adattare il DB esistente alla nuova versione di Joomla. Io ho già iniziato a lavorare con la 2.5 (e mi sembra molto buona e ho il terrore di ricominciare di nuovo da zero con la 3.5 :o ), ma non esistendo più la distinzione tra Sezioni e Categorie, il DB vecchio che le ha come gestirà questi campi? Esiste un modo per migrare il DB?

Grazie per l'aiuto. ;)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Dic 2012, 22:49:48 »
Allanon dimentica il vecchio database ed esporta/importa gli articoli con j2xml.
sezioni e categorie in joomla 2.5 hanno un nome solo ovvero categorie che possono estendersi ad infiniti sottolivelli.
La differenza nella pratica sta nel fatto che in j1.5 esistevano solo 2 livelli che per comodità si chiamavano in modo diverso, ora nalle 2.5 si chiamano semplicemente categorie e non c'è un limite di livello di organizzazione

Offline Allanon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Dic 2012, 00:45:18 »
Grazie Giovi... ma j2xml importa direttamente da 1.5 a 2.5? E come li inserisce nel databse nuovo leggibile da joomla 2.5?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Dic 2012, 08:46:26 »
a noi che importa come lo fa, l'importante è che lo fa :)
Comunque il processo brevemente è questo: esporta tutti gli articoli in formato xml e li reimporta sulla nuova installazione ricreando l'organizzazione degli articoli nel database come prevista da joomla 2.5

Inizia a scaricare il plugin, poi ti accorgerai di com'è semplice da usare!

Offline Allanon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Gen 2013, 12:28:45 »
Quindi mi consigli di ridisegnare tutto il sito in 2.5.8 e importare il db con j2xml?

Ho provato a seguire anche jUpgrade ma è terribile e non riesco a far funzionare nulla.  :(

Devo però trovare una soluzione però. Visto che la guida parla di migrare da joomla 1.5.26, mentre io ho la versione 1.5.22, mi consigli di aggiornarla alla 1.5.26 e tentare jUpgrade o di rifare tutto e utilizzare j2xml come dicevi?

Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Gen 2013, 00:07:46 »
j2xml esporta solo gli articoli e le immagini. Per l'upgrade devi possedere l'ultima versione di joomla 1.5 ma molta gente ha ottenuto risultati catastrofici quindi già che ti trovi, se non ti crea troppi problemi, puoi approfittare per dare una rinfrescatina al sito e rifarlo in j 2.5 che ha anche una gestione delle lingue già integrata

Offline Allanon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Gen 2013, 12:37:49 »
j2xml esporta solo gli articoli e le immagini. Per l'upgrade devi possedere l'ultima versione di joomla 1.5 ma molta gente ha ottenuto risultati catastrofici quindi già che ti trovi, se non ti crea troppi problemi, puoi approfittare per dare una rinfrescatina al sito e rifarlo in j 2.5 che ha anche una gestione delle lingue già integrata

Grazie mille e, viste le decine di ore che sto buttando per la migrazione e capire come funziona, se mi metto a ridisegnarlo non faccio un soldo di danno.

Buona domenica.

Web Design Bolzano Kreatif