Back to top

Autore Topic: info registrazioni utenti da front-end  (Letto 3047 volte)

Offline 5a2v0

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
info registrazioni utenti da front-end
« il: 12 Nov 2012, 15:55:22 »
Salve a tutti, dopo una ricerca senza risultati apro questa discussione e cerco di spiegarvi cosa mi servirebbe/piacerebbe fare...

Ho un sito basato su joomla 2.5.8.
Il sito attualmente è impostato per non permettere la registrazione dei nuovi utenti (e così deve rimanere) perché devono essere creati solo dall'amministratore o da un'altro utente già esistente facente parte della categoria SPECIAL.
L'utente amministratore può ovviamente da back-end andare in "gestione utenti" e creare un utente nuovo inserendo i dati fondamentali.
L'utente SPECIAL però non ha e non deve avere accesso al back-end !!

Per cui avevo pensato ad un menù utente non visibile ai normali REGISTRED presente nella front-end dove inserire la voce CREA UTENTE.

Da qui, l'utente SPECIAL, dovrebbe inserire: nome, username ed email e creare quindi il nuovo utente. Al nuovo iscritto dovrebbe arrivare quindi la solita mail di conferma registrazione riportante anche la password generata automaticamente dal sito (non conosciuta quindi neanche dall'utente SPECIAL).

In egual modo, deve esistere anche la voce BLOCCA UTENTE che permetta al solito utente SPECIAL di poter disattivare l'utente.

Sperando di essere riuscito a spiegarmi bene, pongo la domanda come da titolo:
Esiste un componente/modulo/plugin che mi consenta di fare qualcosa di simile a quanto detto?
O devo crearmi delle pagine partendo da 0 ?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:info registrazioni utenti da front-end
« Risposta #1 il: 12 Nov 2012, 16:10:55 »
ciao    5a2v0,
non credo esista niente che possa far creare ad un utente da frontend altri utenti.
Io ti consiglio di provare a configurare il tuo Joomla 2.5 per dare accesso al tuo utente "Special" all'amministratore di Joomla dove vedrà solo la gestione utenti e dove potrà agire solo su quella.
Prova a leggere qui:  http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Gestione_dei_permessi

Offline 5a2v0

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Nov 2012, 23:00:13 »
Che dire !!! PERFETTO !! Si vede che ancora la versione 2.5 non la conosco così bene... praticamente era già tutto predisposto :)

GRAZIE per l'ottimo suggerimento...mi sembra molto pulita come soluzione thx :)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Nov 2012, 23:09:26 »
Bene, sei quindi già riuscito a configurare il tutto?
Sono in pochi quelli che utilizzano le nuove ACL di Joomla 2.5 per dare accesso "limitato" al backend ad altri utenti. E' una funzionalità molto potente ed utile ma ancora poco conosciuta.

Questa tua esigenza probabilmente è anche di altri utenti del forum,
sarebbe bello se sei riuscito a configurare il tutto se vuoi scrivere una articolo che descrive come hai fatto.

Offline 5a2v0

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Nov 2012, 23:43:25 »
Ho semplicemente seguito passo passo il link che mi hai passato tu !!  ;) 
E' pieno di illustrazioni ed il testo è molto chiaro...non saprei come spiegarlo meglio.

L'unica differenza è stata che in quella guida attivavano per fare un esempio il controllo dei Media per la categoria di utenti facenti parte del gruppo "Special backend" (creato apposta per dare accesso al backend ma con dei limiti).
Io invece ho attivato solo la sezione Gestione Utenti.

Per farlo, dopo aver seguito tutti i passaggi, con l'utente amministratore ho cliccato su Gestione Utenti e in alto dal bottone OPZIONI ho abilitato le opzioni che desideravo nel riquadro permessi per il gruppo Special Backend: Accesso interfaccia amministrativa, crea, modifica ed elimina.

A quel punto ho provato ad uscire dal back end come amministratore e rientrare con l'utente che avevo creato ed inserito nel gruppo Special backend e visualizzavo solo la gestione utenti e il profilo dell'utente stesso con cui avevo fatto il login.

Cosa importante, ho notato che a quell'utente non permette di modificare/eliminare l'utente administrator e non permette a se stesso di auto-assegnarsi come facente parte di un gruppo "superiore" rispetto a quello in cui si trova già !!!
« Ultima modifica: 12 Nov 2012, 23:46:26 da 5a2v0 »

Web Design Bolzano Kreatif