Back to top

Autore Topic: Velocizzare sito con PageSpeed  (Letto 3824 volte)

Offline aked

• Appassionato
    • Mostra profilo
Velocizzare sito con PageSpeed
« il: 13 Nov 2012, 17:48:45 »
Ho analizzata l'homepage del mio sito ed ho ottenuto un punteggio di 74, vorrei aumentare questo punteggio risolvendo i problemi segnalati dall analisi di PageSpeed.

1) Sfrutta il caching del browser
2) Abilita la compressione gzip
3) Ottimizza immagini
4) Combina immagini in sprite CSS
5) Rimanda l'analisi del codice Javascript

1) Ho trovato questa guida http://www.giorgiotave.it/forum/firefox/138111-guida-ottenere-punteggio-100-100-leverage-browser-caching-google-page-speed.html, sto aspettando che il mio provider attivi il mod_headers e mod_expires, in modo da poter modificare il file .htaccess inserendo il codice indicato nella guida

2) Dalle impostazioni del mio sito la compressione gzip è abilitata, ma non capisco perché PageSpeed mi indica che attivandola sarebbe possibile recuperare il 71% (186 KiB). Bisogna apportare altre modifiche per poter avere realmente attiva la compressione gzip??

3) Molte delle immagini che mi segnale sono ottimizzate (fanno parte di una slider), infatti salvando le immagini ridotte direttamente da PageSpeed sono identiche a quelle caricate. Come mai?

4) e 5) Non so come procedere per eliminare queste 2 voci.

Grazie in anticipo a chiunque abbia la volontà di aiutarmi

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Velocizzare sito con PageSpeed
« Risposta #1 il: 13 Nov 2012, 22:23:04 »
1) Sfrutta il caching del browser
2) Abilita la compressione gzip
3) Ottimizza immagini
4) Combina immagini in sprite CSS
5) Rimanda l'analisi del codice Javascript

1)Credo sia riferito al tuo browser, se hai disattivato la cache la navigazione sarà più lenta perchè ad ogni pagina dovrai ricaricare ripetutamente sempre gli stessi contenuti
2) "devono essere installate le librerie zlib e devono essere abilitate (lato server)" (cit. tomtomeight )
3)E tu ottimizzale con programmi di compressione per il web invece che con pagespeed (quello della fast stone ad esempio)
4)https://www.google.it/webhp?q=combina%20immagini%20in%20sprite%20css
5) Ritenta. La prossima volta, dopo aver ottimizzato il resto, sarai più fortunato ;)

Offline aked

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Nov 2012, 23:33:24 »
Sul primo punto non sono d'accordo, non credo riguardi la cache del browser, ecco cosa compare su PageSpeed riguardo questa voce: Le seguenti risorse memorizzabili nella cache hanno una durata di aggiornamento breve. Specifica una scadenza di almeno una settimana in futuro per le seguenti risorse.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Nov 2012, 09:19:32 »
se google ti dice già tutto ciò che devi fare perchè lo chiedi qui.
comunque si tratta sempre e comunque della cache del tuo browser, come ti ho già detto: devi specificare tramite l'htaccess il quanto tempo in genere il browser del visitatore deve mantenere in cache determinati elementi prima di cancellarli. Non si tratta della cache lato server, quella google probabilmente neanche la considera...
« Ultima modifica: 14 Nov 2012, 09:26:30 da giovi »

Offline aked

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Nov 2012, 13:43:13 »
Sisi ok avevo frainteso la tua frase, infatti nella guida che ho citato si parla proprio di modificare htaccess inserendo un codice che indica una scadenza della cache di determinati tipi di file (png, jpg, gif ecc) a patto di avere i 2 moduli citati prima attivati.
Codice:<FilesMatch "\.(jpg|jpeg|png|gif)$"> Header set Cache-Control "max-age=37739520, public" </FilesMatch>
Posso inserire il codice anche senza i 2 moduli attivi?

Ho ottimizzato le immagini seguendo il tuo consiglio ed ho risparmiato 100 KiB, posso ridurre le dimensioni di altri 40 KiB ma per adesso sono soddisfatto del risultato.

Per quanto riguarda gzip controllando su http://www.gidnetwork.com/tools/gzip-test.php, risulta che il mio sito utilizza la compression gzip (76%), ma su PageSpeed appare questo messaggio:La compressione delle seguenti risorse con gzip potrebbe ridurre le relative dimensioni di trasferimento di 41,3 KiB (riduzione del 75%).
Come mai? Ho letto la tua risposta ma sinceramente non so come procedere.

Grazie a tutti
« Ultima modifica: 14 Nov 2012, 13:52:02 da aked »

Offline aked

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Nov 2012, 14:42:34 »
Ho inserito il codice e aprendo il sito mi da l errore 500, vuol dire che non ho attivati i 2 moduli giusto?

Offline aked

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Nov 2012, 20:20:54 »
Il mio hosting mi ha risposto sostenendo che non è possibile attivare mod_headers e mod _expires, possibile? Non so se posso nominare il mio hosting provider?

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Nov 2012, 21:16:27 »
Non so se posso nominare il mio hosting provider?

no. oltre a non servire a nulla è contro il regolamento. grazie.

Offline aked

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Nov 2012, 23:48:05 »
Ok, infatti nn l ho nominato, comunque senza quei 2 moduli attivati mi da errore 500, come posso fare?

Offline aked

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Nov 2012, 15:21:18 »
Possibile che col mio hosting non sia possibile attivare mod_gzip e mod_deflate, sono fondamentali per la compressione delle pagine...come posso fare?

Offline aked

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Nov 2012, 15:09:03 »
Chi mi da una mano in virtu del fatto che non posso attivare questi moduli??
Grazie a tutti

Web Design Bolzano Kreatif