Back to top

Autore Topic: Forum in Joomla  (Letto 3980 volte)

remixe

• Visitatore
Forum in Joomla
« il: 21 Nov 2012, 12:17:11 »
Ciao,
volevo chiedere se è possibile integrare in un sito joomla un forum. In Caso affermativo sapete indicarmi un componente ad hoc che fa questo? oppure è necessario collegare in qualche modo il mio sito joomla ad un programma esterno che serve per creare forum?

Grazie anticipatamente x ogni aiuto in merito

mau_develop

• Visitatore
Re:Forum in Joomla
« Risposta #1 il: 21 Nov 2012, 12:25:14 »
cercato nella sezione corretta?

M.

remixe

• Visitatore
« Risposta #2 il: 21 Nov 2012, 12:31:24 »
si, ne ho trovati alcuni.
Kunea mi sembra quello descritto meglio. Ne hai avuto esperienza? o comunque sai segnalarmi qualcuno di cui hai conoscenza che è valido?

Grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 21 Nov 2012, 12:58:12 »
cosa vuol dire "valido"?

per me è valida una cosa che fa quello che voglio e quel che voglio io può non essere quello che vuoi tu.

M.

Offline fasenderos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Nov 2012, 13:30:47 »
ho risposto ad una domanda simile meno di due ore fa...http://forum.joomla.it/index.php/topic,174303.0.html
Fiscalway - Consulenza Fiscale, Contabile e del Lavoro
Forum FW - La più grande comunità fiscale online by Fiscalway

remixe

• Visitatore
« Risposta #5 il: 21 Nov 2012, 15:02:43 »
ciao

si, tutto vero. Ci sono tuttavia dei parametri oggettivi universalmente accettati che fanno dire che un prodotto è meglio di un altro. Quindi immagino che anche nei componenti x forum, a voce di popolo ce ne sarà uno che viene considerato migliore degli altri.
Anche perchè come si suol dire  "Vox popoli, vox dei" cioè "voce di popolo, voce di Dio".

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 21 Nov 2012, 15:48:14 »
 Ci sono tuttavia dei parametri oggettivi universalmente accettati che fanno dire che un prodotto è meglio di un altro
-------------------------------------------------------------------
esempio?

M.

remixe

• Visitatore
« Risposta #7 il: 21 Nov 2012, 16:18:32 »
ad esempio, rimanendo nel campo che stiamo trattando in questo momento, e cioè componenti joomla per forum:

- aspetto grafico e presentazione visiva del componente;
- intuitività e carateristiche user-friendly del componente stesso;
- suo corretto funzionamento (non sempre funzionano tutti correttamente);
- affidabilità del codice di programmazione con cui è stato sviluppato (capita molto spesso che i componenti hanno dei bug e attraverso di essi gli hacker  entrano nel sito facendo danni enormi).

ne ho sintetizzati alcuni ma si potrebbe proseguire.
Il relativismo (cioè quello che è valido per te non è valido per un altro...cioè tutto è relativo) non conduce al meglio. Ovviamente questa è la mia opinione.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 21 Nov 2012, 16:47:30 »
tutte info che trovi facilmente.

M.

remixe

• Visitatore
« Risposta #9 il: 21 Nov 2012, 17:03:45 »
permettimi di dissentire Mau (mi sa che ci chiamiamo nello stesso modo (Mau).James Bond infatti non è il mio vero nome ma solo un nick name che uso nel forum) ma i parametri oggettivi di cui sopra, ahimè, non si ritrovano nella descrizione dei componenti (immagina se sulla descrizione delle caratteristiche di un componente ci può essere scritto "attenzione il codice ha un bug e quindi c'è una forte possibilità che il sito venga attaccato dagli hacker"...oppure: il componente esteticamente è impresentabile o addirittura: "il componente non è user-friendly".
Tutte queste cose (per tornare all'inizio del mio post) si possono solo conoscere attraverso l'esperienza condivisa di chi conosce i componenti perchè li ha usati e quindi li consiglia per esperienza diretta.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Nov 2012, 17:22:29 »
- aspetto grafico e presentazione visiva del componente;
Dipende dal template che usi: è principalmente il css a determinare l'aspetto del testo e dei tag,  non puoi affidarti alla grafica del componente perchè potrebbe essere del tutto diversa da quella del tuo template e quindi inguardabile anche se l'ha firmata Gucci o il cugino di Gucci.
Citazione
- intuitività e carateristiche user-friendly del componente stesso;
se sono componenti per joomla si gestiscono tutti allo stesso modo, ovvero tramite il backend di joomla!
Citazione
- suo corretto funzionamento (non sempre funzionano tutti correttamente);
Qualunque componente può avere dei bug che non si scoprono subito, per cui mi chiedo se ritieni questo un criterio oggettivo chissà di quali altre richieste strambe sarà composta la tua lista (che mi pare di aver capito che non fisca qui)!
Citazione
- affidabilità del codice di programmazione con cui è stato sviluppato (capita molto spesso che i componenti hanno dei bug e attraverso di essi gli hacker  entrano nel sito facendo danni enormi).
questo lo scopri benissimo andando a visitare la pagina di joomla.org che elenca le estensioni vulnerabili ma se sono componenti molto utilizzati come kunena & co. sicuramente il giorno dopo c'è già un aggiornamento disponibile a correggere l'errore (e comunque vale la stessa risposta di sopra)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 21 Nov 2012, 17:33:53 »
James Bond infatti non è il mio vero nome ma solo un nick name che uso nel forum
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
azz... avevo già detto agli amici che stavo aiutando James Bond... e adesso che figura ci faccio?

M.

remixe

• Visitatore
« Risposta #12 il: 21 Nov 2012, 17:52:02 »
Ciao Giovi  ;)

- non sono d'accordo sulle considerazioni relative all'aspetto grafico e all'usabilità: un componente ben fatto   si distingue sempre indipendentemente dal template usato. Magari si dovrà ritoccare tramite css qualche particolare ma se ben formattato, e progettato con un minimo di gusto estetico, ti assicuro che si vede.
Anche per quanto riguarda l'usabilità NON E' VERO che tutti i componenti si usano allo stesso modo,  ve ne sono alcuni ben progettati che risultano più intuitivi ed utili di altri per l'utente finale rispetto ad altri che invece sono meno intuitivi e nei quali l'utente si perde.

- per quanto riguarda i bug mi sembra abbastanza grave che non si scoprono subito perchè questo significa che pescando a caso (senza il consiglio di chi li conosce e li ha già testati) tra i componenti si rischia fortemente, che al mattino dopo, sul sito del mio cliente, appare un TESCHIO in home page. Tu capisci bene che questo non deve accadere.

In sintesi come avrai capito sono un fautore del "passaparola", cioè della condivisione di esperienze che rende più umano e più sicuro tutto.

remixe

• Visitatore
« Risposta #13 il: 21 Nov 2012, 17:58:49 »
Accidenti mi spiace Mau.
Beh, digli che stai aiutando Mau (anch'io mi chiamo così)
però digli che si tratta di un altro Mau altrimenti i tuoi amici
pensano che stai parlando da solo ???

Scherzo Mau :) (non sul nome anch'io mi chiamo Mau).

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Nov 2012, 18:29:48 »
un componente ben fatto si distingue sempre indipendentemente dal template usato.
maxximenu_ck è un'amore di estensione, veramente ben fatta, valida che ti risparmia perlomeno un'ora di lavoro quando devi creare dei menu a tendina: purtroppo se usi il css del componente ti ritrovi con un quadrato del sito che (scusa il termine) fa cagare.
Come puoi intuire in questo caso come in altri la grafica non può essere un discriminante per la validità di un componente, pertanto la limitazione va estesa a qualunque componente (non esistono criteri oggettivi che valgono solo a volte: decadrebbero l'oggettività e l'universalità che tu richiedi)

Citazione
NON E' VERO che tutti i componenti si usano allo stesso modo,  ve ne sono alcuni ben progettati che risultano più intuitivi ed utili di altri per l'utente finale rispetto ad altri che invece sono meno intuitivi e nei quali l'utente si perde.
Se un componente a mio parere - benchè io sia un ignorante in materia di sviluppo - è ben integrato in joomla!, sfrutta tutte le sue api, i suoi metodi, le sue librerie, le sue interfacce, ecc... per realizzare qualunque cosa. Se metti a confronto due componenti integrati in joomla! come kunena o nonsocchè, è chiaro che entrambi avranno la stessa interfaccia per quanto riguarda la gestione generale. Se poi ti riferisci al modo in cui gestisce i commenti, le risposte, gli avatar, ecc.. già stai scendendo nel particolare e ti stai allontanando ancora una volta dall'universalità dei concetti da te richiesti.
Citazione
- per quanto riguarda i bug mi sembra abbastanza grave che non si scoprono subito perchè questo significa che pescando a caso (senza il consiglio di chi li conosce e li ha già testati) tra i componenti si rischia fortemente, che al mattino dopo, sul sito del mio cliente, appare un TESCHIO in home page. Tu capisci bene che questo non deve accadere.
Corri lo stesso identico rischio dal momento in cui installi joomla! (o qualunque altro cms) fino al momento in cui lo "disinstalli". Per quanto possa essere stato testato ed utilizzato a lungo un sistema così complesso non puoi aspettarti che i problemi siano finiti: quanti siti in joomla 2.5.x ultimamente sono stati hackerati dai turchi?
Uno o più capri espiatori ci saranno sempre: ci sarà sempre qualche vittima che risentirà del bug che avvertirà lo sviluppatore che adeguerà l'estensione: è il senso stesso della programmazione che lo richiede. E' una questione di probabilità: puoi essere tu come può essere qualcun altro il prossimo. Che usi kunena o qualunque altra cosa.

In chiusura ben vengano i passaparola: quante informazioni utili ho trovato anche io sul forum! Ma che si parli veramente di argomenti oggettivi, non (ad esempio) di qual'è il template più bello per fare cosa: è una delle tante domande che non hanno una vera risposta.. dipende dalle funzioni che ognuno di noi cerca :)
In questi termini, poi, non puoi rendere oggettiva neanche l'usabilità: ho un amico che se gli regali il libro "come costruire un grattacielo in dieci giorni" spiegato passo dopo passo lo usa come zeppa per la scrivania traballante, ma se gli passi un manoscritto in geroglifico magari in dieci giorni ti ha costruito davvero un grattacielo!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Nov 2012, 18:33:11 »
Alla fin fine comunque non mi sembra che ci sia tanta scelta: l'unico criterio valido forse per determinare il componente migliore potrebbe essere il supporto che (almeno nella comunità italiana) mi sembra più preparato su smf e kunena. Come già detto da fasenderos dipende dall'uso che vuoi farne: kunena è più immediato perchè lo installi subito su joomla: smf è più pratico per grandi comunità ma richiede un'installazione più complessa... Qual'è oggettivamente migliore tra i due secondo te? :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Nov 2012, 18:42:50 »
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio, vale il detto che le cose fatte da se sono le migliori anche perché non te la puoi prendere con te stesso. Detto questo il mio consiglio è quello di provare almeno due o tre dei più comuni e capire quale si addice alle tue esigenze toccando proprio con mano. Come avrai capito l'estensione migliore in assoluto oltre a non esistere dipende anche da chi la utilizza.

remixe

• Visitatore
« Risposta #17 il: 22 Nov 2012, 08:10:58 »
Ciao,
grazie per le approfondite spiegazioni. Credo quindi di orientarmi su Kunea in quanto anche dalle vostre opinioni mi sembra il componente che emerge nel modo oggettivamente migliore.

Grazie ancora e a presto ragazzi.

Web Design Bolzano Kreatif