un componente ben fatto si distingue sempre indipendentemente dal template usato.
maxximenu_ck è un'amore di estensione, veramente ben fatta,
valida che ti risparmia perlomeno un'ora di lavoro quando devi creare dei menu a tendina: purtroppo se usi il css del componente ti ritrovi con un quadrato del sito che (scusa il termine) fa cagare.
Come puoi intuire in questo caso come in altri la grafica non può essere un discriminante per la validità di un componente, pertanto la limitazione va estesa a qualunque componente (non esistono criteri oggettivi che valgono solo a volte: decadrebbero l'oggettività e l'universalità che tu richiedi)
NON E' VERO che tutti i componenti si usano allo stesso modo, ve ne sono alcuni ben progettati che risultano più intuitivi ed utili di altri per l'utente finale rispetto ad altri che invece sono meno intuitivi e nei quali l'utente si perde.
Se un componente a mio parere - benchè io sia un ignorante in materia di sviluppo - è ben integrato in joomla!, sfrutta tutte le sue api, i suoi metodi, le sue librerie, le sue interfacce, ecc... per realizzare qualunque cosa. Se metti a confronto due componenti integrati in joomla! come kunena o nonsocchè, è chiaro che entrambi avranno la stessa interfaccia per quanto riguarda la gestione generale. Se poi ti riferisci al modo in cui gestisce i commenti, le risposte, gli avatar, ecc.. già stai scendendo nel particolare e ti stai allontanando ancora una volta dall'universalità dei concetti da te richiesti.
- per quanto riguarda i bug mi sembra abbastanza grave che non si scoprono subito perchè questo significa che pescando a caso (senza il consiglio di chi li conosce e li ha già testati) tra i componenti si rischia fortemente, che al mattino dopo, sul sito del mio cliente, appare un TESCHIO in home page. Tu capisci bene che questo non deve accadere.
Corri lo stesso identico rischio dal momento in cui installi joomla! (o qualunque altro cms) fino al momento in cui lo "disinstalli". Per quanto possa essere stato testato ed utilizzato a lungo un sistema così complesso non puoi aspettarti che i problemi siano finiti: quanti siti in joomla 2.5.x ultimamente sono stati hackerati dai turchi?
Uno o più capri espiatori ci saranno sempre: ci sarà sempre qualche vittima che risentirà del bug che avvertirà lo sviluppatore che adeguerà l'estensione: è il senso stesso della programmazione che lo richiede. E' una questione di probabilità: puoi essere tu come può essere qualcun altro il prossimo. Che usi kunena o qualunque altra cosa.
In chiusura ben vengano i passaparola: quante informazioni utili ho trovato anche io sul forum! Ma che si parli veramente di argomenti oggettivi, non (ad esempio) di qual'è il template più bello per fare cosa: è una delle tante domande che non hanno una vera risposta.. dipende dalle funzioni che ognuno di noi cerca

In questi termini, poi, non puoi rendere oggettiva neanche l'usabilità: ho un amico che se gli regali il libro "come costruire un grattacielo in dieci giorni" spiegato passo dopo passo lo usa come zeppa per la scrivania traballante, ma se gli passi un manoscritto in geroglifico magari in dieci giorni ti ha costruito davvero un grattacielo!