Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Come verif la connessione ad un db esterno con JDatabase::getInstance??  (Letto 3064 volte)

Offline franco1706

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho creato in locale un piccolo gestionale per la mia attività e devo collegarmi con un database esterno (quello del mio sito).
Il problema è stato risolto utilizzando JDatabase::getInstance, ma quello che vorrei sapere se esiste la possibilità di verificare se il collegamento è andato a buon fine prima di fare le varie  query.
Attualmente uso un sistema un pò artigianale, ho creato sul database esterno una tabella  "controllo", con un campo solo chiamato "controllo" con valore '1'.
Faccio una query su questa tabella se mi viene restituito '1' allora posso continuare altrimenti mi comporto di conseguenza.
Sicuramente ci sarà una soluzione più corretta, vi sarei grato se me la segnalaste.
Grazie
Franco
« Ultima modifica: 26 Nov 2012, 07:22:23 da franco1706 »

Offline alexdi

• Appassionato
  • M5S , forse riusciamo a mandarli tutti a casa !!
    • Mostra profilo
JDatabase::getIstance deve ritornare un oggetto di tipo JDatabaseDriver quindi, per me è sufficente che verifichi che non sia null.
Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella più predisposta al cambiamento. Charles Darwin

Blog Personale

Offline franco1706

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Vediamo se ho capito bene (purtroppo i miei limiti alla programmazione sono enormi  ;) ).. se io scrivessi

$ret =JDatabase::getInstance( $options );
if($ret!=null){
echo "connesso";
}
 else{echo"NON CONNESSO";}

dovrei capire se c'è la connessione oppure no.

Purtroppo non è così  ..   
risponde sembre CONNESSO. Anche se metto dei dati completamenti errati per la connessione al database oppure elimino la connessione ADSL la risposta è sempre "CONNESSO".

Comunque grazie lo stesso!!!

Offline alexdi

• Appassionato
  • M5S , forse riusciamo a mandarli tutti a casa !!
    • Mostra profilo
Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella più predisposta al cambiamento. Charles Darwin

Blog Personale

Offline franco1706

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie !!!!!  Il link da te indicato è stato utilissimo.
Grazie ancora !! :)
Franco

Web Design Bolzano Kreatif