Back to top

Autore Topic: ArtBannerPlus' un modulo per gestire i banner in modo piu avanzato. (Miniguida)  (Letto 6293 volte)

Offline shturman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,libero popolo della Joomlandia!  ;)
Avrei una domanda, saro' molto grato a chiunque mi possa aiutare.
Dovrei gestire meglio i banner, cioè:
1. farli apparire in modo randomico in home
2. avere la possibilita' di impostare un banner diverso per pagine diverse.

Ho cercato nel modulo banner preinstallato ma non ho trovato niente...  ??? ...
Grazie.
« Ultima modifica: 23 Mar 2007, 13:01:52 da shturman »

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Esiste un modulo per gestire i banner in modo piu avanzato?
« Risposta #1 il: 14 Mar 2007, 18:14:12 »
ArtBanner Pro, fai un cerca c'è il link all'ultima versione.

Offline shturman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Mar 2007, 19:13:39 »
Grazie tante per la risposta! Vedo subito!  ;D

Offline shturman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Mar 2007, 22:35:40 »
Guarda ho provato la componente ArtBannersPlus... ma mi pare che non offra molte piu cose rispetto al modulo standard...
Sopratutto non riesco a trovare come visualizzare diversi banner in diverse pagine... mi pare strano che non ci sia...  :-\
A nessuo è venuta mai la voglia di contestualizzare il banner rispetto alla pagina??? Cioè nella pagina che tratta software ci metto un banner di joomla, nella pagina che tratta HW invece ci metto un banner di un negozio di pc online...
Hai qualche idea su come si possa fare?
Grazie :-[

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Mar 2007, 23:26:57 »
Per inserire più banner devi creare nel template tante posizioni di moduli, quanti sono i banner che vuoi far apparire, questo vale per ArtBanner Plus come per il modulo già presente in Joomla. Se però hai la necissità di far apparire sempre lo stesso banner in posizioni diverse del sito, allora dovrai lavorare usando più template, uno per ogni sezione che cambia.
ArtBanner Plus, a differenza del modulo standard, ti permette di gestire in modo più articolato i banner e soprattutto gestisce molto bene anche i file flash. Più altre caratteristiche interessanti.

Offline shturman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Mar 2007, 23:34:52 »
Grazie tante piterdan, ok, provo a smanettarci  :-X , vediamo se ci riesco...  :)

Offline shturman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ok, giusto per concludere questo 3ed dico che ci sono riuscito alla grande con questo ottimo modulo/componente...
Pero c'ho faticato tanto... prima di tutto perche non è quasi documentato... in rete non ho trovato nessuna guida, magari una tipo passo per passo farebbe proprio comodo...sul sito del sviluppatore non c'è niente... Addirittura a scaricare il modulo stesso è stato un problema... (si scarica dal forum di joomla.org e non è chiaro come fare per i newble)
Insomma devo dire che a causa di mancanza di documentazione ci si perde un sacco di tempo... Ecco quindi passo per passo cosa si dovrebbe fare:

1. scaricare !!! 2 !!! files (com_ e mod_)
http://forum.joomla.org/index.php?action=dlattach;topic=89960.0;attach=20957

http://forum.joomla.org/index.php?action=dlattach;topic=89960.0;attach=20958

2. Disinstallare il modulo di gestione banner predefinito (senno vanno in conflitto e incasinano la struttura).

3. Installare mod_ dal relativo munu

4. Installare com_ dal relativo munu

5. Andare in Modules > Site modules (modul manager) e li' trovate il vostro  ArtBannersPlus Module

6. Depublicare il vecchio modulo di gestione banner.

7. Cliccate su  ArtBannersPlus Module e impostate la posizione e la pagina dove volete che sia visualizzato.

8. Se volete gestire piu di un banner (sia nella stessa pagina contemporaneamente che nelle pagine diverse) dovete "copiare" il modulo, cioè dal modul manager selezionate il relativo chekbox e fate copy dal menu in angolo a destra e vedrete  Copy of ArtBannersPlus Module. Ripetete il punto 7.

9. Ora dovete creare i vostri banner. Components> ArtBannersPlus Module> Gestione clienti: Prima create il cliente, poi Components> ArtBannersPlus Module> gestione banner
selezionate il vostro banner (che avete creato e salvato in ../images/banners/).

10. Segnatevi ID del banner creato (quando ne avete diversi) e andate nel modul manager, cliccate sul modulo artbannerplus che deve visualizzare quel banner (se avete creato diversi per pagine e/o posizioni diverse) e nel riquadro "Parameters" nel campo "Banners" mettete ID del banner che avete segnato (potete metterci diversi ID separati da virgole e impostare "Random banner a "SI"").
Dal Riguadro "Pages/Items" selezionate la pagina in quale sara' visualizzato il vostro banner.
Nel campo "Position" selezionate la posizione (in riferimento al vostro template)

11. Pubblicate

12. Fate attenzione nel creare i banner di dimensioni giuste, sopratutto se li mettete nelle posizioni tipo "top" perche potrebbero sconvolgervi tutta la formattazione.

13. Ricontrollate la visualizzazione su diversi browser (Firefox, IE6 perforza)

14. Se tutto ok --> Enjoy :-)

Il modulo puo' fare tante altre cose... Esplorate...  ::)
« Ultima modifica: 23 Mar 2007, 12:58:54 da shturman »

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
Li avevo postati qui:
http://forum.joomla.it/index.php?topic=14454.0
perché me li aveva postati lo sviluppatore non avendolo trovato in giro in una versione funzionante con le ultime versioni di Joomla, per questo ti avevo detto di fare una ricerca nel forum, non sono stato chiaro, quel giorno avevo poco tempo.
Adesso faccio una richiesta per metterlo nei download.

Un altro suggerimento per chi volesse installarlo.
Siccome il componente gestisce le categorie, conviene fare delle categorie con il formato dei banner, ovvero se ho dei banner 100x50, farò una categoria 100x50 e all'interno metterò tutti i banner di quella dimensione, così per gli altri formati, in modo tale che quando vengono richiamati si sa già quali sono quelli che vanno in una o altra posizione.

Offline shturman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Si, ho provato a cercare sul forum come mi hai detto ma non ho trovato niente... Probabilmente ho cercato male io. Si, li puoi gestire diverse categorie, importante che siano coerenti con layout del sito (ho inserito nella posizione "top" un banner che eccedeva di 5 px l'immagine consentita e su FF tutto andava bene ma su IE6 mi ha sconvolto tutta la struttura (per dire main menu stava al centro della pagina)). Quindi... scegliete le dimensioni con attenzione.
E vorrei ringraziarti per il tuo consiglio che mi è stato molto utile.   ;)

Offline anto1701

• Appassionato
    • Mostra profilo
ciao
ho seguito a pieno la miniguida, grazie e complimenti per la guida comunque: pero' nonostante questo quando passo in visualizzazione mi dice che il componente non è installato.

a presto

PS ignoratemi, ho risolto (non ho capito come) volevo cancellare il messaggio ma non ci sono riuscito
« Ultima modifica: 17 Apr 2007, 16:19:19 da anto1701 »
Grazie a tutti Anto1701

Web Design Bolzano Kreatif