Back to top

Autore Topic: chiarimenti su joomla  (Letto 3387 volte)

Offline davids93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
chiarimenti su joomla
« il: 26 Nov 2012, 19:41:03 »
Salve a tutti, sono nuovo quindi mi pare doveroso presentarmi. Sono un giovane programmatore dell'ambiente web, ho cominciato con programmazione lato server in architettura J2EE. Prima d'allora mi ero cimentato al massimo con qualche sito statico molto semplice, primo anche di fogli di style.. Comunque è da un poco che mi sto interessando al web, e gia sto incontrando le prime barriere, come per esempio la vastità di strategie di sviluppo software. Venendo al dunque un amico mi ha chiesto di aiutarlo nel creargli il sito della sua agenzia immobiliare, così per risparmiarmi di progettare anche la componente grafica (html e css) ho deciso di appoggiarmi a joomla, ed ecco le problematiche, il php non lo conosco, ma mi sto cimentando nell'impararlo, e lo trovo fantastico, molto simile al java la sintassi, solo più semplice e immediato.. Unica cosa, il grado di programmazione del cms è mooolto più avanzato del mio, così mi vedo bloccato, non riesco a muovermi liberamente, non riesco a fare niente! Il cms è ben lontano dalla mia abituale concezione di sito formato da pagine html e pagine php.. Cioè non riesco a capire come possa modificare le pagine già create e crearne di nuove io, se tutte sono date da risposte restituite dal php in base ai parametri ricevuti. Ora, io conosco come funziona la programmazione lato server, ma questa non riesco proprio a capirla. L'altra cosa che non riesco a comprendere è la motivazione che ha spinto i programmatori di joomla ad organizzarlo in articoli, cioè ok, serve per semplificare il tutto e rendere tutto più pulito ed ordinato, ma sono dell'idea che questo sistema rendi tutto più macchinoso e limitato, soprattutto per chi come me è abituato a forme di programmazioni ad un più basso livello. Inoltre come potrei realizzare un sito come detto, di presentazione di immobili, con form di inserimento e di ricerca con joomla? Cioè, mi sento di non avere controllo della gestione della pagina, e credo che gli articoli non si adattino al mio caso, come potrei operare sul codice html anzi che su questi articoli? grazie scusatemi per le mille domande e perdonatemi se ho sbagliato in qualcosa.. Vorrei solo alcuni chiarimenti per capire se joomla si adatta alle mie esigenze prima di prostrarmi nell'usarlo.. Grazie!!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:chiarimenti su joomla
« Risposta #1 il: 26 Nov 2012, 20:06:14 »
ciao davids e benvenuto! ti do una rapida infarinatura di quelle che potrebbero invece essere delle risposte più dettagliate alle tue domande. Da buon programmatore tu sai che un utente generico non è in grado di programmare a basso livello ed ha pertanto bisogno di astrazioni che gli consentano di interagire con il linguaggio. Più livelli di astrazione vi sono e più semplice sarà l'utilizzo del programma.
Venendo al cms, qualunque gestore di contenuti qualcosa deve pur gestire :) Joomla gestisce nativamente gli articoli ma con le sue numerose estensioni puoi gestire qualunque genere di dato.
Un articolo è quanto di più general-purpose possa esistere: un articolo è una semplice pagina html, è la descrizione di un evento, è una pagina di blog, ... perché non adottarli come standard! :D
A te che sei un programmatore java probabilmente può interessare più l'aspetto implementativo che quello pratico del cms ed infatti la comunità mette a disposizione degli sviluppatori la documentazione necessaria per la creazione di estensioni che interagiscano tramite le api con la fonte di informazioni di qualunque cms: il database.
Un cms in sostanza è utile ed utilizzabile da tutti, da utenti alle prime armi a guru dell'informatica ;)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Nov 2012, 20:17:39 »
Benvenuto nel forum di joomla.it davids93,
per me sbagli l'approccio.

La tua capacità nel comprendere il codice mettila per il momento da parte, poi vedrai che ti servirà nel momento in cui dovrai personalizzare qualcosa.

Per ora, sappi che puo tranquillamente fare il tuo sito joomla dell'agenzia immobiliare con la semplice installazione di joomla e di una estensione progettata per il real estate come una di quelle che trovi qui:
http://extensions.joomla.org/extensions/vertical-markets/real-estate

Prova qualcosa, guarda i demo e scegli l'estensione che più si avvicina al risultato che vorresti ottenere.
Ti informo che in questo forum non sono ammessi riferimenti a prodotti/servizi commerciali e quindi se sceglierai un'estensione commerciale non potai avere supporto qui ma dovrai rivolgerti dove l'hai acquistata.

Cioè non riesco a capire come possa modificare le pagine già create e crearne di nuove io, se tutte sono date da risposte restituite dal php in base ai parametri ricevuti.
-------------------------------------------------------------------------
Tutti i contenuti sono nel database, tu non devi preoccuparti. Devi entrare solamente nel backend del tuo sito joomla e modificare l'articolo (in joomla si chiamano articoli le "pagine" di un sito) come se usassi word. joomla è un sistema pensato proprio per chi non capisce una cippa di programmazione e quindi la maggior parte del lavoro puoi farlo senza toccare codici vari ;)

Inoltre come potrei realizzare un sito come detto, di presentazione di immobili, con form di inserimento e di ricerca con joomla? Cioè, mi sento di non avere controllo della gestione della pagina, e credo che gli articoli non si adattino al mio caso, come potrei operare sul codice html anzi che su questi articoli?
-----------------------------------------------------------
Come sopra, non devi editare html o php, devi dedicarti ai contenuti del sito.
Per un sito immobilare ti servirà sicuramente un'estensione di cui sopra.

In generale il mio consiglio è di non smontarti subito, passa qualche giorno a capire la filosofia di joomla,  con l'aiuto delle varie guide e del wiki (Vedi la voce Guide nel top menu di questo forum) e vedrai che in pochissimo tempo padroneggerai "la tigre" tantopiù che hai anche una preparazione tecnica.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline davids93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Nov 2012, 23:22:27 »
Sapete, in un primo momento, mi sono ritrovato a ricercare quale strumento utilizzare per venirmi incontro in quelle che erano le mie esigenze, così ho cercato info sul web, ed una cosa che puntualmente ho ritrovato tra i commenti a favore di joomla, era l'assistenza tecnica sulla quale si può sempre contare. Incredibile, mi ritrovo ad appoggiare pienamente quei commenti, siete di indubbio aiuto ragazzi, vi ringrazio perchè mi avete illuminato le idee, proverò i consigli che mi avete suggerito e vi farò sapere, intanto per info personali, per un futuro prossimo, volevo sapere se con joomla posso creare form html, con codice php per gestire un mio database per esempio.. e se si come? cioè, mi pare di aver capito che con articolo, non si intende in senso stretto una notizia, ma piuttosto un componente strutturato generico, quindi dovrei riuscire nel mio intento, partendo dalla semplice gestione degli articoli.. correggetemi se sbaglio.. grazie ancora per il supporto!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Nov 2012, 09:00:34 »
questo è un primo approccio a chronoform, il componente che per antonomasia è il gestore di form in joomla: http://www.joomla.it/articoli-della-community/924-creare-forms-con-chronoform.html
Puoi utilizzarlo sia in modalità guidata che usando il tuo codice.
Questa guida invece ti aiuta ad usarlo interagendo con il database:
http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5327-guida-2-joomla-17-e-chronoforms-interagire-con-il-database.html
Sono entrambe di valerio sichi, un utente molto preparato sul componente.

L'articolo costituisce l'unità nativa di organizzazione delle informazioni in joomla! se così si può dire... tu puoi scegliere di usarlo come contenitore di testo formattato o contenitore di codice html/php generico (disabilitando l'editor puoi inserirci di tutto: tag, immagini, caramelle...). Può sembrare una forzatura ma a volte è il metodo più semplice. Prima di dover riscrivere codice che effettua una certa funzione però, controlla nella joomla extension directory che non sia già stato scritto qualcosa di simile sotto forma di componente ;)

Offline davids93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Dic 2012, 12:02:52 »
slave a tutta la comunity, mi scuso se ho lasciato trascorrere del tempo, ma ho avuto complicazioni personali, tornando a noi, ho giocato un po con joomla, e devo dire che mi sta tornando molto simpatico.. :) Beh stavo provando i software di real estate management, e mi stavo dilettando nel riscoprire le funzionalità che aggiungevo. In particolare ho ritrovato molto conforme a ciò che desideravo FW Real Estate (link). Un unica cosa però, è tutto in inglese, ok io tutto sommato l'inglese lo mastico, ma sarebbe impensabile realizzare un sito di un agenzia immobiliare italiana, con componenti inglesi, come lo si traduce questo componente? non ho trovato niente.. Va bene, forse non era l'unica cosa che volevo chiedervi, in realtà, essendo una versione light e non commerciale, è molto ridotta di moduli e funzionalità, come potrei ovviare a questo limite senza dover uscire soldi se voglio solo sperimentare le funzionalità per ora, quando realizzerò definitivamente il sito si potrà procedere con l'acquisto ma per ora voglio solo smanettarci un po, mi chiedevo se fosse fattibile realizzare (torno alla mia ossessiva tendenza a voler mettere mani al codice) qualche componente di mio, se è fattibile o particolarmente complicato, parlo di moduli tipo la serch avanzata per ricercare determinati risultati sugli immobili, o anche tutto il sistema d gestione degli immobili incluso database.. ma forse vado troppo correndo e  per queste cose le mie conoscenze di php sarebbero troppo basilari.. Non so, sicuramente voi sapete meglio di me com'è meglio avanzare, e vi chiedo ancora supporto.. Grazie tante! :)
« Ultima modifica: 07 Dic 2012, 12:06:49 da davids93 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Dic 2012, 12:09:12 »
ciao davids, è impensabile anche tentare di creare un componente per joomla quando joomla hai appena scoperto cosa sia. C'è della documentazione da leggere e da studiare (in inglese ovviamente) ma è il caso che passi un altro po di tempo prima che ti avventuri per questa strada. Per quanto riguarda la traduzione basterà che prendi il file di lingua che si trova in languages/en-GB/en-GB_com_nomecomponente.ini e lo sposti in languages/it-IT/ cambiando del nome solo la parte en-GB in it-IT. Poi modifichi quel file traducendo tutte le stringhe di testo (non le costanti nella forma "SUB_TITLE_MAIN_VIEW", quelle devono restare così, la parte da tradurre è quella tra doppi apici "") in italiano.

Offline davids93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Dic 2012, 13:25:33 »
Sisi, hai ragione, direi che da qui si denota la mia mente chiusa all uso di questo genere di strumenti. Evidente devo giocarci su ancora un po, per rendermi conto che effettivamente c'è sempre una soluzione più semplice, comoda e breve, con joomla. Mmmh, mi stai dicendo di farmi la traduzione personalizzata senza ricorrere a traduzioni già fatte.. Giusto, sarebbe un'idea! :D ma, speriamo che non sia un lavoro troppo lungo.. O.O Grazie!! :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Dic 2012, 13:32:34 »
se riesci a trovare qualche traduzione pronta online puoi installarla in modo semplice come faresti per qualunque estensione. Io ho dato per scontato che tu l'abbia già cercata online, quindi non so se sia già disponibile qualcosa o no...
Se usi joomla quelle sono le estensioni che esistono e quelle sono le caratteristiche che offrono gratuitamente. Noi italiani siamo molto propensi al raccattare tutto quello che ci viene dato gratis senza considerare l'eventuale lavoro che c'è dietro.. se  un'estensione offre solo determinate possibilità gratis ed altre a pagamento non si può sempre pretendere di trovare un'alternativa per raggirare il sistema ed ottenere le stesse funzionalità della versione "costosa". Se costa tot c'è un motivo ben preciso.
Se le funzioni gratuite non sono sufficienti passa all'altra versione o cambia componente. La jed ne è piena!!! Magari trovi anche quella con la trad italiana già pronta...

Offline davids93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Dic 2012, 15:31:53 »
Già, si tratta di comprendere la filosofia del buon risparmiatore di tempo.. :) Comunque, ho tradotto tutto il file correttamente, appunto modificando solo ciò ke tra apici, rinominato il file in it-IT.com_fwrealestatelight.ini e messo in language/it-IT ma continua a darmi la versione inglese, allora ho fatto vari tentativi:
1. eliminato il file originale da en-GB e non mi funziona perchè mi restituisce i nomi delle "etichette".
2. rinominato il file tradotto in italiano in en-GB.com_fw..ecc e sostituito all'originale, ma non mi funziona ritornandomi lo stesso risultato del precedente tentativo quasi si accorgesse che è stato modificato, ma come fa?
Suggeritemi voi come dovrei fare a fargli leggere il mio file correttamente tradotto? O.O

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Dic 2012, 15:35:40 »
se il secondo tentativo che hai fatto non funziona vuol dire che il problema è il file it-IT! o l'hai nominato male o c'è un errore di sintassi all'interno

Offline davids93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Dic 2012, 16:55:22 »
Risolto ritraducendolo tutto, siccome non riuscivo a trovare dove fosse l'errore.. Ora và.. :)

Web Design Bolzano Kreatif