Back to top

Autore Topic: chiarimenti su joomla  (Letto 3387 volte)

Offline davids93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
chiarimenti su joomla
« il: 26 Nov 2012, 19:41:03 »
Salve a tutti, sono nuovo quindi mi pare doveroso presentarmi. Sono un giovane programmatore dell'ambiente web, ho cominciato con programmazione lato server in architettura J2EE. Prima d'allora mi ero cimentato al massimo con qualche sito statico molto semplice, primo anche di fogli di style.. Comunque è da un poco che mi sto interessando al web, e gia sto incontrando le prime barriere, come per esempio la vastità di strategie di sviluppo software. Venendo al dunque un amico mi ha chiesto di aiutarlo nel creargli il sito della sua agenzia immobiliare, così per risparmiarmi di progettare anche la componente grafica (html e css) ho deciso di appoggiarmi a joomla, ed ecco le problematiche, il php non lo conosco, ma mi sto cimentando nell'impararlo, e lo trovo fantastico, molto simile al java la sintassi, solo più semplice e immediato.. Unica cosa, il grado di programmazione del cms è mooolto più avanzato del mio, così mi vedo bloccato, non riesco a muovermi liberamente, non riesco a fare niente! Il cms è ben lontano dalla mia abituale concezione di sito formato da pagine html e pagine php.. Cioè non riesco a capire come possa modificare le pagine già create e crearne di nuove io, se tutte sono date da risposte restituite dal php in base ai parametri ricevuti. Ora, io conosco come funziona la programmazione lato server, ma questa non riesco proprio a capirla. L'altra cosa che non riesco a comprendere è la motivazione che ha spinto i programmatori di joomla ad organizzarlo in articoli, cioè ok, serve per semplificare il tutto e rendere tutto più pulito ed ordinato, ma sono dell'idea che questo sistema rendi tutto più macchinoso e limitato, soprattutto per chi come me è abituato a forme di programmazioni ad un più basso livello. Inoltre come potrei realizzare un sito come detto, di presentaz