Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] form mail semplice semplice ...?!?  (Letto 2218 volte)

Offline dakkar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] form mail semplice semplice ...?!?
« il: 27 Nov 2012, 13:23:14 »
ciao a tutti! sono nuovamente qua a chiedervi aiuto per il sito della pizzeria che sto facendo, (http://www.pizzeriagennaroesposito.it)

avrei bisogno, nella pagina dei contatti, di inserire un form semplicissimo! nome, cognome, indirizzo e-mail e commento.. l'invio di questo commento punta all'indirizzo e-mail del sito in questione che sto facendo con joomla 2.5.8

il problema è che, data al semplicità, sto cercando un form non commerciale! son 2 giorni che frugo sul forum, sulla wiki e sulle estensioni, ma no ho trovato nulla di non commerciale che funzioni decentemente!

avete qualche suggerimento a riguardo?

grazie in anticipo ...

P.S. ma dove cavolo è la sezione josite?? o_O non la trovo! :(
« Ultima modifica: 29 Nov 2012, 18:31:20 da dakkar »
Dakkar  - The State Of The Art.
"Nella profondità di un pixel, vidi l'immensità della fantasia.
                                                                 ... e venni rapito."

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:form mail semplice semplice ...?!?
« Risposta #1 il: 27 Nov 2012, 13:25:32 »
allora non hai cercato su joomla.it perchè quasi ovunque qui si parla di foxcontact

edit: joomsites è qui: http://forum.joomla.it/index.php?board=42.0 ci si arriva direttamente dalla home del forum
« Ultima modifica: 27 Nov 2012, 13:30:45 da giovi »

Offline dakkar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Nov 2012, 13:29:32 »
no! ho cercato proprio su questo forum! ho letto di fox, e sono andato a vederlo, ma mi pare di aver capito che anche quello è commerciale!

ho capaito male?
ora ricontrollo... se ho capito male chiedo scusa...
                                                                 ... e venni rapito."

Offline dakkar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Nov 2012, 13:32:14 »
sul sito del produtore c'è questa scritta:

...or download a free version, suitable for non-profit organizations and for all people who can't sustain charges and who don't care the small link to this site "Powered by Fox Contact" displayed at the bottom of the form.

quindi non è commerciale ma rimane la scritta come chronoform!

stavo cercando qualcosa che non avesse scritte rimandanti a siti esterni...
                                                                 ... e venni rapito."

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Nov 2012, 14:15:00 »
Foxcontact è a tutti gli effetti un'estensione gratuita come lo è chronoform e puoi scaricarlo senza pagare niente da qui: http://www.fox.ra.it/joomla-extensions/fox-contact-form.html

A me sembrava che tu cercassi una "un form non commerciale!" e non un form senza backlink.

Un semplice form che non richiede backlink lo trovi ovunque su internet e lo incolli direttamente in un articolo senza installare nessuna estensione..

Offline dakkar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Nov 2012, 14:29:08 »
si, in effetti forse mi sono espresso male io! chiedo scusa.

io ho un form in php che avevo fato per un sito, potrei usare quello quindi? attivando il codemirror nell'articolo?

altrimenti sto provando questo http://software.filzhut.de/ ceh sembra free e senza backlink ...

è da poco che uso joomla, quindi non ho ancora ben chiaro quando è ilc aso di usare moduli/estensioni o quando è meglio usare del normale codice... :/
                                                                 ... e venni rapito."

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Nov 2012, 14:33:10 »
il modulo è codice html organizzato in una particolare maniera in modo da poter essere migliorato facilmente da altri sviluppatori (grazie al paradigma mvc) ed installato in modo semplice ed immediato dagli utenti finali. Se non è disponibile un modulo che fa ciò che chiedi ne crei uno o inserisci il codice direttamente in un articolo/modulo html personalizzato!

Sostanzialmente è questo :)

Offline dakkar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Nov 2012, 14:50:53 »
hmm ok, credo si possa fare allora...

è che ho scoperto il codemirror solo ieri! fino ad ora ogni volta che incollavo un codice html fatto da me joomla lo massacrava e non capivo come mai! poi ieri leggendo sul forum ho capito che è possibile dire a joomla di lasciare il codice intatto...

quindi direi che posso fare una prova :D

grazie per le risposte :D
                                                                 ... e venni rapito."

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Nov 2012, 15:01:17 »
non ho mai provato quel componente ma dalla descrizione sembra l'ideale: supporta anche il recaptcha

Offline dakkar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Nov 2012, 17:52:35 »
ok ho finito di trafficare con il componente che ho citato prima!
funziona! e anche abbastanza bene, viene gestito come un menu.

Bisogna creare un menu, creare il relativo modulo per pubblicarlo nella posizione giusta, e poi puoi scegliere quali campi mosrtare di una serie di campi prefatti!

non è customizzabile al 100% ma per cose semplici come questa mi sembra ottimo! senza contare che nel sito del produttore ha scritto specificatamente che si può utilizzare anche per prodotti commerciali.

se la mia esperienza può servire a qualcun'altro del forum sarò content :D

incollo qui di seguito il sito dove ho preso il componente:
http://software.filzhut.de/

e il modo in cui l'ho applicato:
http://www.pizzeriagennaroesposito.it/index.php?option=com_content&view=article&id=11&Itemid=116&lang=it

l'unico problema che ancora mi da, è che ricostruendo la pagina dei contatti con il form, reinserisce anche il link al form! ma se non lo risolvo, và bene anche così :D
                                                                 ... e venni rapito."

Web Design Bolzano Kreatif