Back to top

Autore Topic: sito multilingua  (Letto 4705 volte)

Offline Defoult

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sito multilingua
« il: 27 Nov 2012, 17:28:27 »
salve a tutti,
come da titolo vorrei creare un sito multilingua (italiano e inglese), ho visto sulla wiki di joomla (la mia versione è la 2.5) che dovrei creare un menu per ogni lingua, ma il mio sito già è "completo". Purtroppo l'ho terminato tutto in italiano (che poi sono andato a vedere che la lingua è pre-impostata su "tutte") e ora che è finito i parenti che mi hanno chiesto di farlo se ne sono usciti che lo vogliono pure in inglese....ora, devo ricreare tutto? O c'è qualche modo per far si che joomla traduca le pagine (tipo google translate)

grazie a tutti per l'eventuale aiuto :P

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:sito multilingua
« Risposta #1 il: 27 Nov 2012, 18:27:04 »
Un sito joomla non è mai finito, nel senso che puoi sempre aggiungere contenuti e quant'altro, se segui la guida si tratta di aggiungere dei nuovi menù e moduli che puoi fare senza stravolgere nulla. Naturalmente dovrai riprodurre i contenuti da tradurre. Un consiglio, lascia stare i traduttori automatici, si tratta sempre più o meno di traduzioni maccheroniche.

Offline Defoult

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Nov 2012, 18:50:12 »
grazie x la dritta, ma il mio sito per esempio non usa il menu principale, ma solo il topmenu, che di standard è multilingua, l'ho modificato e messo in lingua italiana, dovrei quindi creare un altro topmenu in inglese e ricreare tutte le sue vogi tradotte (compresi gli articoli)?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Nov 2012, 19:08:23 »
Sì come è spiegato nella guida.

Offline Defoult

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Nov 2012, 23:12:18 »
scusa ho fatto come scritto nella guida:
-ho messo il menu principale come pagina iniziale x tutte le lingue
-la home del top menu italiano l'ho impostata come pagina principale per quella lingua
-ho creato un altro top menu inglese e ho creato una voce home e l'ho impostata come principale per quella lingua

La home (compreso il modulo con le 2 bandiere) si vede perfettamente, ma quando ho provato a creare un'altra pagina nel menù in inglese e ci clicco mi dà errore 404

esempio uno: ho una galleria di foto (un modulo) nel menu in italiano la voce è "foto", nel menu in inglese ne ho creata un'altra, "photos" e ho impostato il modulo in modo tale che si vedesse sulle 2 pagine. risultato: in italiano tutto ok, in inglese errore 404.

esempio due:
 -Italiano: pag con articolo in itlaliano
 -Inglese: voce del menu ricreata, creata un'altra categoria in ingelse, creato lo stesso articolo in inglese, ma sempre errore 404...

EDIT. ho notato che l'errore è "category not found"....ma le ho create...
« Ultima modifica: 30 Nov 2012, 23:23:32 da Defoult »

Offline Defoult

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Nov 2012, 23:18:01 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Dic 2012, 01:33:19 »
Anche le categorie vanno assegnate alle lingue.

Offline Defoult

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Dic 2012, 10:14:43 »
ma ho creato le categorie inglesi, poi una pagina che ho creato è quella "singolo contatto" (ho creato una categoria per il contatto in inglese e ul singolo contatto inglese) e pure quella non si vede

Offline Defoult

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Dic 2012, 10:33:32 »
qualche suggerimento?

per scrupolo ho eliminato tutto (categorie, articoli e voci del menu) e ho ricreato tutto:

1-ho ricreato una categoria in lingua inglese
2-ho creato l'articolo, associandolo alla categoria sopra creata e impostando la lingua ad inglese
3-ho creato la voce categoria blog, con la categoria inglese, nel menu inglese e ho messo la lingua inglese

niente, sempre errore 404....la cosa strana è che l'articolo in evidenza nella home si vede perfettamente, non so perché quello delle altre categorie non si vedono....

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Dic 2012, 11:32:38 »
Ciao.
Dato che Joomla pretende che almeno un menu sia impostato su "tutte", occorre usare un piccolo trucco.
Crea un menu principale con una sola voce "Home" impostato su "tutte" e dagli un nome qualsiasi (ad es. "Menu nascosto"). Crea il relativo modulo e mettilo in posizione "sospeso".
Poi crea i due menu principali inglese ed italiano - non dimenticare i moduli, in posizione "visibile" - e riempili con le voci che desideri: poiché già esiste un menu principale impostato su "tutte", ti sarà possibile impostare la lingua per questi due menu.
« Ultima modifica: 05 Dic 2012, 11:36:01 da Fabrizio Fiorita »
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline Defoult

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Dic 2012, 12:22:39 »
quello l'ho fatto XD, avendo il mio sito solo il top menu ho impostato il menu principale per tutte le lingue, e ho creato 2 top menu per inglese e italiano e a tutti e tre i menu ho impostato un link "HOME" come pagina predefinita....il problema è che nella pagina in inglese non mi si vedono gli articoli (tranne quelli nella home)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Dic 2012, 13:26:42 »
Citazione
Crea il relativo modulo e mettilo in posizione "sospeso".
Questa lo vedo alquanto inutile come operazione, basta creare il solo menù tutte e basta.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Dic 2012, 16:56:45 »
Questa lo vedo alquanto inutile come operazione, basta creare il solo menù tutte e basta.
Tecnicamente hai ragione, ma io ancora seguo le regole di Warnier e non lascio mai un ramo di uno switch senza definizione: potrebbe sempre servirti.  ::)
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Dic 2012, 17:24:54 »
Abbiamo 2 modi di pensare diversi, io guardo alla praticità; capisco, interpreto ed applico senza seguire regole pragmatiche. Quello che conta alla fine è il risultato e il risultato migliore è quello che si ottiene col minimo sforzo. Scusa per queste mie divagazioni.  :)

Offline Defoult

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Dic 2012, 10:44:51 »
nessuno sa dove posso aver sbagliato? Ho provato tutto ma nulla :(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Dic 2012, 21:08:36 »
se disattivi le impostazioni seo?

Web Design Bolzano Kreatif