Back to top

Autore Topic: IE7 problemi submenu  (Letto 3049 volte)

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
IE7 problemi submenu
« il: 28 Nov 2012, 16:51:06 »
Pur abilitando i submenu e assegnando al menu item il text separator, su IE7 non si apre.
Funziona solo se attribuisco una pagina al menu item parent: selezionando il menu item parent, insieme alla pagina, compare nella colonna di sinistra il submenu.

Mi riferisco al menu verticale, perché il top menu non ha problemi pur utilizzando stessa procedura.
Qualcuno conosce il perché?

Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:IE7 problemi submenu
« Risposta #1 il: 28 Nov 2012, 18:05:44 »
Ciao marceff, ho provato ad utilizzare questa

per decifrare il contenuto del tuo post, ma non sono riuscito comunque a capire qual'è il problema. Prima che passi a provare con questo

potresti essere più chiaro?
Non puoi fornire un link al sito per essere più rapidi?

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Nov 2012, 09:07:06 »
Aggiornati, non si lavora su Browser vecchi e non più compatibili con le nuove tecniche CSS e HTML, e inutile smanettare per far funzionare qualcosa su sistemi vecchi
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Nov 2012, 13:58:22 »
Apprezzo molto le risposte, in particolare quella di giovi che si è impegnato al meglio, tuttavia il problema che evidenziavo è il seguente:
lavoro con l'ultima versione di Firefox ma il destinatario del sito purtroppo ha in azienda solo IE7 e per aggiornarlo, quelli del mkt, devono richiederlo per via gerarchica al loro IT che se ne frega etc etc...
ho realizzato un menu verticale in cui una delle voci rimanda ad un semplice submenu. In genere da quello che so alla voce menu "parent" viene assegnato il separatore di testo perché serve solo ad aprire il sub menu.
Così facendo, funziona su tutti i browser tranne quello utilizzato dal cliente (IE7), a meno che non attribuisca a quella voce di menu un link ad un articolo, così selezionando quella voce sia apre sia l'articolo che il submenu nella colonna di sinistra. Spero di essere stato più chiaro.
Peppe sono d'accordo con te, sto uscendo pazzo a far funzionare tutto sul quel maledetto browser ma di questi tempi non me la sento proprio di mandare aff il cliente e cerco di accontentarlo.
Grazie

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Nov 2012, 14:02:20 »
Opps... scordavo per giovi:

sto lavorando su un IP che non è ancora assegnato al dominio. Essendo ancora IP non dedicato l'host lo ha protetto per cui per accedere al sito andrebbe modificato il file hosts del tuo PC (IP=nomedominio).
Quindi non credo sia possibile.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Nov 2012, 15:08:21 »
ok ora è molto più chiaro il problema. Purtroppo ie in generale ha dei bug che probablmente non saranno mai corretti, o saranno corretti e sostituiti da bug peggiori.
Non è però istruttivo dire che IE7 è un browser deve essere ignorato perchè ecc.. ecc... dal momento che è ancora uno dei browser più usati. Sviluppare siti che non abbiano piena compatibilità anche con questo browser non fa fare una bella figura al webmaster ma soprattutto non è giustificabile in alcuna maniera perchè renderebbe il sito inaccessibile ad una fascia di utenti che colpa non ne hanno. IE6 è una questione, ma le versioni successive, seppur rottami come le precedenti, non possono essere ignorate (non ancora almeno).
Per correggere errori di visualizzazione in IE esistono delle vie delle alternative che lo stesso IE mette a disposizione, come ad esempio l'utilizzo del commento condizionale, tuttavia in questo caso non è neanche necessario rucorrervi a parer mio perchè il problema può essere tranquillamente in questo modo:
hai provato ad assegnare alla voce di menu il tipo "link esterno" con href="#" anzichè il tipo "separatore"?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Nov 2012, 15:10:36 »
...Che poi, tral'altro, nulla esclude che sia lo script ad avere problemi di compatibilità e non il browser....

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Nov 2012, 15:50:21 »
No non ci avevo provato, ma l'ho fatto ora e non funziona, anzi... sto andando in confusione:
ora non si apre nemmeno in FF e Safari!! Ho riassegnato alla voce menu il text separator ma non ne vuole sapere...
ho ricontrollato il modulo per assicurarmi che fosse abilitato i submenu e ovviamente lo è...
Che succede?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Nov 2012, 16:13:50 »
marceff purtroppo è difficile lavorare senza sapere cosa si ha tra le mani. Spero che il tuo provider provveda il più presto ad effettuare la registrazione del dominio affinchè i dns si propaghino il prima possibile, altrimenti è impossibile capire dove sia la causa di tutto.

Che modulo stai usando per il menu? E' una tendina o una cosa del tipo effetto fisarmonica?

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Nov 2012, 16:20:21 »
Capisco e apprezzo comunque il tuo tentativo di aiuto.
Si tratta di un menu verticale e l'apertura dei submenu e quella tipo accordion, dalla voce menu parent, subito sotto compaiono 5/6 altre voci. La cosa strana e che il top menu, configurato nella stessa identica maniera, invece funziona in tutti i browser... il modulo utilizzato per il menu verticale e quello di Joomla "MenuModule".

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Nov 2012, 16:41:10 »
intendo dire in che modo è stato realizzato l'effetto: è una caratteristica del template o l'hai aggiunto tu con un modulo/codice sparso...?

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Nov 2012, 16:48:53 »
no, non ho realizzato alcun codice. Tieni presente che io sono design oriented, quindi meno codici vedo e meglio è... anche se mi sono dovuto adattare a smanettare qua e la ma solo quanto è assolutamente necessario.
Ora, visto che non posso lavorarci perché oggi è in visione dal loro grande capo, ho tamponato assegnando un articolo alla voce menu in questione con un testo generico, così comunque il submenu gli si apre. Poi dovrò affrontare la questione... tu hai qualche suggerimento da darmi?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Nov 2012, 16:51:43 »
se avessi la possibilità di vedere il codice potrei suggerirti un'alternativa magari in jquery o qualche modulo simile che realizza un menu con effetti coem superfish, maxximenuck, ecc... ma dipende dal tipo di menu. Avevo del codice sparso che potevi inserire nel template ma se non mi rendo conto della struttura del menu è difficile "prescrivertelo"! :)

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Nov 2012, 17:10:14 »
Se sei d'accordo ci risentiamo a breve sul forum. Dovrei essere in grado di poterti dare maggiori dettagli.
Per ora grazie

Web Design Bolzano Kreatif