Back to top

Autore Topic: Aggiornamento 1.7.3 a 2.5.8  (Letto 9682 volte)

Offline lando162

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aggiornamento 1.7.3 a 2.5.8
« il: 29 Nov 2012, 18:26:38 »
Salve a tutti,

Dopo l'aggiornamento automatico ho diversi problemi, il primo riguarda l'extension manager dal quale non posso più fare alcuna operazione in quanto manca il menu per operare.

Verificando ho capito che il modulo "Admin submenu" che comanda quel menù non funziona perchè se provo a pubblicarlo mi da il seguente errore:

"Sospensione Modulo - Estensione Disabilitata"

Inoltre diversi dei componenti installati, anche se aggiornati per la versione corretta di joomla, non appaiono nel drop menu "componenti"

Qualcuno sa che possa essere successo?

Grazie

« Ultima modifica: 29 Nov 2012, 18:31:17 da lando162 »

Offline camillaroma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento 1.7.3 a 2.5.8
« Risposta #1 il: 04 Dic 2012, 16:18:37 »
Anche io ho effettuato l'aggiornamento da Joomla 1.7.3 al 2.5.8 (metodo 2 semi automatico descritto nel Wiki di Joomla, effettuando anche le verifiche e le correzioni indicate) e alla fine, nella home di "Estensioni", compaiono le seguenti voci dove quelle in grassetto non ho idea di cosa rappresentino:
Installa | Aggiorna | Gestisci | Esplora | COM_INSTALLER_SUBMENU_DATABASE | Avvisi | COM_INSTALLER_SUBMENU_LANGUAGES    

Inoltre in "Opzioni gestione articoli" tra i menu compare questo:
Articoli | COM_CONTENT_EDITING_LAYOUT

Come posso correggere?

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline camillaroma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Dic 2012, 16:29:41 »
Ed anche questo errore (allego foto)

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Dic 2012, 16:35:00 »
Anche io ho effettuato l'aggiornamento da Joomla 1.7.3 al 2.5.8 (metodo 2 semi automatico descritto nel Wiki di Joomla, effettuando anche le verifiche e le correzioni indicate) e alla fine, nella home di "Estensioni", compaiono le seguenti voci dove quelle in grassetto non ho idea di cosa rappresentino:
Installa | Aggiorna | Gestisci | Esplora | COM_INSTALLER_SUBMENU_DATABASE | Avvisi | COM_INSTALLER_SUBMENU_LANGUAGES    

Come posso correggere?
Ciao,
hai provato a pulire la cache di joomla?!
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline lando162

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Dic 2012, 16:38:26 »
Si, io  ho provato ma non succede proprio un bel niente!

Cmq ho risolto che intanto ho ributtato sul il backup, tentero a fare un aggiornamento in locale e vediamo cosa succede.

Forse potrebbe essere intelligente fare un upgrade all'ultima ver. stabile 1.7 e poi il passaggio alla 2.5.x.

Vedremo.

byez

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Dic 2012, 16:52:30 »
Forse potrebbe essere intelligente fare un upgrade all'ultima ver. stabile 1.7 e poi il passaggio alla 2.5.x.

concordo con te!
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline camillaroma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Dic 2012, 16:54:05 »
Da parte mia ho pulito la cache, ma quei problemi persistono.

Avevo provato ad aggiornare una prima volta utilizzando il metodo automatico, ma è stato un disastro.
Allora ho reinstallato il vecchio sito 1.7.3 (che era stabile) dal file .jpa di backup ed ho provato con l'aggiornamento semi-automatico ed ho adesso i problemi che si vedono dalle immagini.
A questo punto non so più se è meglio intervenire in qualche modo sul sito ora versione 2.5.8 (ho letto sul Wiki che potrei provare con l'installazione del tutto manuale), oppure buttarlo via, riprendere il vecchio file di backup, ricreare il vecchio sito joomla 1.7.3 e provare direttamente con l'installazione manuale.
Sto lavorando su mamp in locale sul mio computer, quindi non posso aver avuto, credo, problemi nella copiatura dei file come succede trasferendo via ftp

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Dic 2012, 16:58:32 »
se vi puo servire sapere come ho fatto io per aggiornamenti da 1.7 a 2.5: 1) aggiornato all'ultima versione stabile diciamo la 1.7.x 2) eseguito aggiornamento alla 2.5.x (ultima versione disponibile al momento dell'aggiornamento), sempre tutto andato a buon fine!

hola

Offline camillaroma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Dic 2012, 17:01:59 »
E' la procedura che ho seguito, ma per ora nulla da fare

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Dic 2012, 17:10:00 »
se vi puo servire sapere come ho fatto io per aggiornamenti da 1.7 a 2.5: 1) aggiornato all'ultima versione stabile diciamo la 1.7.x 2) eseguito aggiornamento alla 2.5.x (ultima versione disponibile al momento dell'aggiornamento), sempre tutto andato a buon fine!

hola

ah dimenticavo aggiornamento da 1.7.x a 2.5.x sempre manuale!

Offline camillaroma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Dic 2012, 20:49:13 »
Ho riprovato l'aggiornamento, sempre da 1.7.3 stabile a 2.5.8, stavolta metodo del tutto manuale.
Sembrava aver funzionato tutto, poi ho iniziato gli aggiornamenti di alcune estensioni e quando è toccato ad Acymailing non solo non ha aggiornato, ma da quel momento non mi è più stato possibile nemmeno eliminarlo.
Allego due immagini, una mostra cosa compare andando in Gestione estensioni/Gestisci e l'altra cosa succede se provo ad eliminare quei file.
Come posso risolvere?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Dic 2012, 23:46:17 »
Ho riprovato l'aggiornamento, sempre da 1.7.3 stabile a 2.5.8, stavolta metodo del tutto manuale.
Sembrava aver funzionato tutto, poi ho iniziato gli aggiornamenti di alcune estensioni e quando è toccato ad Acymailing non solo non ha aggiornato, ma da quel momento non mi è più stato possibile nemmeno eliminarlo.
Allego due immagini, una mostra cosa compare andando in Gestione estensioni/Gestisci e l'altra cosa succede se provo ad eliminare quei file.
Come posso risolvere?
bella domanda.... innanzitutto spero che hai fatto un backup appena hai migrato a 2.5.8, così puoi ripartire da li, sai a volte il step by step dei backup è utile anche in casi come questi, quindi io ripartirei da li e proverei ad aggiornare prima di tutto acymailing, una domanda ma come lo aggiorni? dalla finestra degli aggiornamenti?? perche ti consiglio vivamente di farlo o tramite l'update del componente o installa la nuova versione tramite gestione estensioni!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Dic 2012, 09:45:57 »

Come posso correggere?

Inanzitutto non è assolutamente cortese accodarsi al topic di un altro utente per chiedere assistenza.. soprattutto perchè tutte le informazioni giungono sparse a chi legge e non si sa più chi sta rispondendo a chi. Il tuo è un banalissimo caso di distrazione dal momento che hai effetuato l'aggiornamento ad una versione superiore senza installare i file di lingua che, come è ben scritto nella pagina di download, sono stati separati dal pacchetto di aggiornamento per non appesantirlo troppo......
Ora però pensiamo a lando162 che è il vero proprietari di questo topic...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Dic 2012, 09:51:13 »
@lando:
Il pacchetto di aggiornamento pesa 6Mb, pertanto è molto probabile che nel caricamento e nell'estrazione qualcosa vada a farsi friggere... Prova ad effettuare l'aggiornamento completamente manuale come descritto qui:
_1.7_alla_nuova_2.5#Metodo_n.C2.B03:_Aggiornamento_Manuale" class="bbc_link" target="_blank">http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla%21_2.5:Aggiornamento_da_una_versione_di_Joomla _1.7_alla_nuova_2.5#Metodo_n.C2.B03:_Aggiornamento_Manuale
(o l'avevi già seguita passo passo quando hai fatto la procedura manuale?)

Offline camillaroma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Dic 2012, 13:45:42 »
Inanzitutto non è assolutamente cortese accodarsi al topic di un altro utente per chiedere assistenza.. soprattutto perchè tutte le informazioni giungono sparse a chi legge e non si sa più chi sta rispondendo a chi. Il tuo è un banalissimo caso di distrazione dal momento che hai effetuato l'aggiornamento ad una versione superiore senza installare i file di lingua che, come è ben scritto nella pagina di download, sono stati separati dal pacchetto di aggiornamento per non appesantirlo troppo......
Ora però pensiamo a lando162 che è il vero proprietari di questo topic...

In verità avevo pensato il contrario, cioè che essendo quello inserito qui un problema come il mio, fosse più corretto accodarmi alla richiesta di aiuto e risolvere assieme a lando162, invece di creare un nuovo post, non ho dimestichezza coi Forum, ma l'intento era proprio di non creare ostacoli.
Quel problema della lingua l'ho risolto attuando un nuovo tentativo di aggiornamento, sempre con gli stessi file di partenza, ma stavolta in modo del tutto manuale e il nuovo problema credo sia quello citato poco sopra da Matty80, che ringrazio e cioè che ho effettuato un aggiornamento di Acymailing dalla pagina aggiornamenti mentre sarebbe stato meglio farlo dalla pagina update dell'estensione stessa , o almeno da Gestione estensioni.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Dic 2012, 14:33:57 »
se prendi ad esempio anche solo il problema delle lingue ti renderai conto (spero) che hai dirottato la discussione verso altri argomenti... la prossima volta apri un topic tuo per gli argomenti a parte e segui questo post solo per quanto riguarda lo stesso problema già introdotto

Offline camillaroma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Dic 2012, 15:07:06 »
Sì, certo, ora ho capito come funziona questa cosa dei topic  :)

Web Design Bolzano Kreatif