Ciao, gli aggiornamenti che ti avevo proposto non erano mirati alla risoluzione di quella problematica ma per assicurarti un grado di sicurezza in più rispetto a quella che avevi.
Credo che sicuramente sia una colpa "congiunta" ossia sia del template che del browser ma darei la colpa maggiore a quest'ultimo in quanto ie non interpreta le classi e le regole del css in maniera universale così come firefox; per ovviare al problema si dovrebbero scrivere nel css delle regole anche per ie o magari creare un altro css per ie che venga richiamato all'apertura del sito con quel browser ma credo che sia un lavoraccio, io personalmente lascerei stare così o cambierei template.
Dimenticavo, già che ci sono, ti metto un link ad una discussione di qualche tempo fa in cui l'insostituibile conti1 (grande persona e preparatissimo moderatore) sviscera il problema:
http://forum.joomla.it/index.php?topic=171976.0presta attenzione quando parla di css che "fa acqua", non sbaglia affatto.
A proposito, prova a cambiare template usando magari uno di quelli di default o altri e vedi il risultato.
p.s. anche ciò che vedi nel back end entrando come amministratore dovrebbe essere per lo stesso motivo, è il browser.