Back to top

Autore Topic: Due siti un unico db  (Letto 4883 volte)

Offline ElOsvaldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Due siti un unico db
« il: 10 Dic 2012, 10:05:33 »
Buongiorno, mi trovo nella condizione di creare due siti esattamente uguali come contenuti tranne che nella testata. In uno dovrebbe esserci un'immagine nell'altro un'altra. Pensavo quindi di creare due template diversi (uno con una testata e l'altro con un'altra) e andare a collegare lo stesso db sui due siti in modo che fossero perfettamente speculari.

Credete che si possa fare o ci sono soluzioni migliori ?

Offline Cloud7

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Due siti un unico db
« Risposta #1 il: 17 Dic 2012, 21:38:02 »
Ma i domini sarebbero diversi?
Nessuno ha mai commesso un errore più grande di colui che non ha fatto niente solo perchè poteva fare troppo poco (Edmund Burke).

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Dic 2012, 21:39:17 »
si, puoi farlo, puoi semplicemente duplicare il sito e riferirlo allo stesso db senza cambiare alcun template (anche se alcuni database non sono accessibili da domini esterni), ma..... avrebbe senso creare due siti esattamente identici che variano solo per una header? E google? Ce ne freghiamo? :)

Offline ElOsvaldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Dic 2012, 22:02:57 »
Il senso di questa richiesta è di avere due siti di informazione locale in cui le notizie sono principalmente identiche, ma uno fa ri ferimento ad una parte di territorio con un nome e l'altra ad un'altra parte con un altro nome. Solo questo .. :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Dic 2012, 22:11:58 »
scusami allora i contenuti saranno diversi: in pratica saranno semplicemente due siti con lo stesso template.. che senso ha condividere il database?

Offline ElOsvaldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Dic 2012, 22:24:46 »
No, le notizie saranno uguali perchè si tratta di due province diventate una unica dopo la riforma. Quindi il bacino del giornale on line sarà di due province (che diventeranno una), cambierà il nome del sito e il template per ragioni campanilistiche. Quelli della provincia A entreranno nel dominio con il loro nome e quelli della provincia B idem, ma i due siti avranno notizie identiche ;). Grazie 1000

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Dic 2012, 22:48:49 »
Allora è un sito-fregatura :) Scherzo ovviamente, non mi permetterei mai... Allora il mio consiglio è questo: crei il tuo sito, lo carichi sul primo dominio (ad esempio) sitolatina .it e ti imposti ben bene il tutto. Per il secondo dominio frosinone. it ti compri solo dominio e spazio web, carichi gli stessi file che hai caricato sull'altro sito che hai già testato come funzionante. Cambi il file configuration.php modificando solo la path tmp e config. D'ora in poi utenti, articoli, permessi e tutto saranno assolutamente identici per i due siti e non ti sarà concesso fare alcuna distinzione tra i contenuti.

Gli unici due accorgimenti che devi fare sono questi: nel secondo sito sitofrosinone .it modifichi il file templates/nometemplate/css/template.css alla riga in cui specifichi l'immagine header a modifichi affinchè punti ad una nuova immagine. Le modifiche avranno effetto solo su questo sito.
Il secondo accorgimento è di inserire sempre riferimenti assoluti per le immagini che caricherai sul sito e mai relativi perché altrimenti sul sito "specchio" il riferimento all'immagine non sarà valido (l'immagine si trova sull'altro sito!)

Ricorda che mentre ogni modifica al db si ripercuote su entrambi i siti, qualunque modifica sui file ha effetto solo sui file del dominio che stai modificando.

Questa è solo una soluzione comunque, ce ne saranno sicuramente altre ma che richiedono una maggiore attenzione nella messa in pratica ma che magari sono più semplici da gestire nel tempo. Se però dici che sarà una cosa solo momentanea perché tanto a breve i due siti si riuniranno (anche se per come vanno le cose in italia....... festeggeremo qualche altro capodanno priam che tutto si adegui.. pensare che paghiamo ancora le tasse della guerra mondiale!) allora andrà bene anche questa

Offline ElOsvaldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Dic 2012, 16:32:00 »
Grazie 1000 ! Ora provo, un altro problema che non avevo considerato è quello del caricamento delle foto, ogni sera credo di dover allineare le due cartelle images. Sto provando ... ti tengo aggiornato :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Dic 2012, 21:16:47 »
Se usi urls assolute non ne hai bisogno! ;)

Offline ElOsvaldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Dic 2012, 16:15:01 »
Qualcosa funziona, ma solo qualcosa. Innanzittutto dal "nuovo" sito non mi lascia modificare gli articoli, mi esce l'errore
 "Fatal error:  Call to undefined method stdClass::onDisplay()".
Seconda cosa: ho copiato la catella images, ma nonostante questo non mi fa vedere le foto ...

Ricapitolando: per ora vedo le news su entrambi i siti, su uno non vedo le foto. Da pannello vedo tutto da entrambi i siti, ma da quello nuovo non riesco a modificare gli articoli.

Anche il template su quello nuovo è sballato, ma per ora mi concentro su altro :)

Grazie ...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Dic 2012, 10:10:45 »
Mmm...che metodo hai usato per duplicare il sito? Akeeba backup?

Offline ElOsvaldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Dic 2012, 10:44:12 »
No, ho copiato la cartella images e quella template mediante filezilla.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Dic 2012, 23:35:10 »
quindi tu avevi già due installazioni di joomla! separate installate? ma così non avrai due siti che condividono il database!

Offline ElOsvaldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Dic 2012, 23:41:10 »
Poi ho modificato i dati della configuration in modo che condividano lo stesso database ... però funziona solo a metà ... :(

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Dic 2012, 23:44:59 »
puoi almeno linkare i due siti? altrimenti non è possibile capire dove sia l'errore

Web Design Bolzano Kreatif