Ciao seven,
In genere in una pagina puoi utilizzare un solo componente principale (lo attivi assegnando il tipo di voce di menu corrispondente alla pagina, la home page nel tuo caso).
Poi però i moduli ti offrono infinite possibilità per comporre le tue pagine: puoi utilizzare moduli diversi, collegati a componenti diversi, per mettere insieme tutti i contenuti che vuoi (last but not least puoi anche pubblicare gli articoli di Joomla! nelle posizioni modulo, sia nativamente che con varie estensioni free).
Io in alcuni progetti ho addirittura disabilitato l'area di pubblicazione principale, con una generica home page assegnata a "articoli in evidenza in una categoria" (non ho NESSUN articolo in evidenza) e utilizzando solo i moduli per pubblicare contenuti diversi, da componenti diversi. L'unica difficoltà che vedo è che non sempre i moduli di un componente funzionano all'esterno del componente stesso (cioè in pagine di tipo diverso da quelle previste dal componente) ma direi che sono casi minoritari.