Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Homepage  (Letto 3104 volte)

Offline seven

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Homepage
« il: 29 Set 2013, 09:34:36 »
Buongiorno a tutti
dopo diverso tempo torno ad usare Joomla ed ho installato l'ultima versione aggiornata.

Volevo chiedervi se è possibile impostare la homepage in questo modo :

- pubblicazione degli ultimi articoli
- pubblicazione di un articolo fisso (penso di aver capito)
- pubblicazione di altri moduli o di un componente (es. vorrei pubblicare le categorie di un componente per la creazione di directory di siti)

Quindi vorrei fare in modo che la mia homepage sia composta da più parti.
E' possibile farlo o mi devo rassegnare al fatto che in home si possa pubblicare solo una tipologia di componente o di moduli?

Grazie mille e buona domenica
« Ultima modifica: 29 Set 2013, 23:33:01 da seven »

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Homepage
« Risposta #1 il: 29 Set 2013, 12:28:11 »
Ciao seven,

In genere in una pagina puoi utilizzare un solo componente principale (lo attivi assegnando il tipo di voce di menu corrispondente alla pagina, la home page nel tuo caso).
Poi però i moduli ti offrono infinite possibilità per comporre le tue pagine: puoi utilizzare moduli diversi, collegati a componenti diversi, per mettere insieme tutti i contenuti che vuoi (last but not least puoi anche pubblicare gli articoli di Joomla! nelle posizioni modulo, sia nativamente che con varie estensioni free).

Io in alcuni progetti ho addirittura disabilitato l'area di pubblicazione principale, con una generica home page assegnata a "articoli in evidenza in una categoria" (non ho NESSUN articolo in evidenza) e utilizzando solo i moduli per pubblicare contenuti diversi, da componenti diversi. L'unica difficoltà che vedo è che non sempre i moduli di un componente funzionano all'esterno del componente stesso (cioè in pagine di tipo diverso da quelle previste dal componente) ma direi che sono casi minoritari.
www.studioinvento.it
MantaJ! per l'archivistica digitale

Offline seven

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Set 2013, 19:33:04 »
ciao dieda12
grazie mille per la tua risposta e per la tua spiegazione.
Il succo della spiegazione l'ho capita ma non so come impostare moduli diversi per componenti diversi per poter pubblicare nella homepage i contenuti da me desiderati.

Posso chiederti gentilmente un esempio pratico ?

Grazie mille sei stata veramente molto gentile.
Buona serata

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Set 2013, 19:44:38 »
Intanto, ovviamente, è necessario che il componente preveda i moduli che ti interessano. Dopo di che pubblicherai i vari moduli nelle posizioni della griglia che vuoi (più il template è sofisticato più posizioni pre-definite avrà, altrimenti le posizioni le dovrai creare tu).

Un esempio di cui curo io (gratuitamente) la realizzazione è questo: www.bongusta.it

Nella home page sono solo moduli (moduli Joomla, + moduli template + moduli componente + modulo gallery Sigplus). L'area dei contenuti in realtà è visibile, per ora (è la strisciolina bianca sotto ai moduli con le ricette singole), ma farò in modo di abilitarla solo in caso di necessità, ad esempio quando si ottengono i risultati dai moduli di ricerca.

www.studioinvento.it

Offline seven

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Set 2013, 21:37:33 »
Grazie ancora.
Allora io ora studio per bene la posizione e valuto per bene quello che voglio ottenere.
Ora, grazie alla tua spiegazione, ho decisamente maggiori informazioni capire come muovermi.
Se ho dubbi o non riesco venirne a capo mi rifaccio vivo in questo thread.

Sei stata veramente molto gentile.
Grazie mille

Offline seven

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Set 2013, 21:38:15 »
dimenticavo...
complimenti per il sito mi piace molto

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Set 2013, 21:42:49 »
Grazie :-)

Ti chiederei però, se dovessi avere ulteriori dubbi o problematiche, di aprire un altro post specificando quale template hai deciso di usare, quali moduli vuoi pubblicare, ecc...

Buoni esperimenti!
www.studioinvento.it

Offline seven

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Set 2013, 22:58:27 »
Mi sono messo subito all'opera.
Volevo solo una precisazione.
Appena installato Joomla nella home appaiono gli articoli di esempio, se non erro fanno
parte degli "articoli in evidenza di tutte le categorie".

Per il mio test ho associato alla voce HOME del MAIN MENU un componente (di cui non ne faccio il nome come da regolamento di questo sito, per la creazione di una community)

Sempre nella HOME, in una determinata posizione ora vorrei poter far visualizzare gli "articoli in evidenza di tutte le categorie", con la medesima visualizzazione dei dati di esempio dopo l'installazione di Joomla (quindi per ogni articolo, titolo, parte dell'articolo ed il read more)

Ho provato a cercare tra i moduli quello dedicato agli "articoli in evidenza di tutte le categorie" ma non l'ho trovato
[/size]
[/size]Grazie

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Set 2013, 23:08:40 »
Guarda bene le opzioni del modulo "Categoria articoli" vedrai che c'è l'impostazione per mostrare solo gli articoli in evidenza di una data categoria.

Sempre nel merito della visualizzazione di articoli nei moduli, non è male l'estensione free "Articles Anywhere". Nel tuo caso però direi che "Categoria articoli" (nativo Joomla!) è quello più adatto. Non l'ho usato quasi mai quindi non so dirti se la visualizzazione sia esattamente quella che cerchi o se necessiti di un po' di affinamento via css o utilizzando un altro utile plugin free "Auto Read More".
www.studioinvento.it

Offline seven

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Set 2013, 23:32:41 »
Ti ringrazio moltissimo anche per la pazienza.
Penso di essere sulla buona strada, grazie alle tue preziose spiegazioni.
Come da te consigliato ho utilizzato il modulo Articles Category, qualche modifica alle impostazioni avanzate e sono riuscito ad avvicinarmi a quello che avevo in mente.

Grazie ancora di tutto.

Web Design Bolzano Kreatif