Back to top

Autore Topic: Problema errore registrazione - errore 42 - COM_CONTACT_WARNING_SAME_NAME  (Letto 3475 volte)

Offline The_Fly

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
recentemente abbiamo scoperto un problemino con la registrazione dei nuovi utenti con joomla 2.5.8 ... in sostanza non viene accettato un utente con nome già presente nel DB.

Ho verificato anche gli altri check effettuati durante la registrazione:
- verifica user già presente funzionante ... il sistema avvisa e non registra il nuovo utente
- verifica email già presente funzionante ... anche qui il sistema avvisa e non regista l'utente

Purtroppo quando invece è il nome ad essere già presente nel DB ... il sistema restituisce la pagina con errore 42 notificando il problema riguardante il modulo COM_CONTACT_WARNING_SAME_NAME.
Il sistema però registra comunque il nuovo utente e non invia la mail di conferma per l'attivazione ne all'amministrazione ne all'utente e ovviamente l'utente rimane disattivato fino all'intervento manuale dell'amministratore.

Come posso sistemare questa problematica ... mi va benissimo che esistano utenti con lo stesso nome anche per i normali casi di omonimia, importante l'univocità per userName e email.

Spero in un vostro aiuto ...
Guido
« Ultima modifica: 13 Dic 2012, 13:13:27 da The_Fly »

Offline Okrim73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, mi sto imbattendo nello stesso problema, sei riuscito a risolvere?

Offline The_Fly

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Puoi provare a disabilitare il plugin "contact creator" ... dovrebbe risolvere il problema.

Offline The_Fly

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Come si può risolvere? Disabilitare il modulo contact creator è solo un artifizio ... in realtà sarebbe utile capire perchè quando fa il check del nome utente e dell'email, se trova un dato già presente del db, rimanda al form di registrazione senza inserire dati nel db mentre se trova un nome già presente restituisce errore 42 e inserisce i dati nel db lasciando il nuovo utente da abilitare e non invia la mail per l'attivazione.

Qualcuno sa come risolvere questa cosa?
« Ultima modifica: 27 Mar 2013, 01:14:22 da The_Fly »

Offline zikkio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,

anche io ho un problema simile, ma nel mio caso non è legato ad un nome effettivamente duplicato (ne sono certo perchè ho provato e replicato l'errore anche con il solo admin censito tra gli utenti): il problema pare essere legato alla validazione di un campo, nel mio caso quello della data di nascita; se metto un valore non valido, ad esempio "aaaaa" il sistema va in errore (tra l'altro non gestito, perchè viene visualizzata una pagina "svestita" e senza il template) mentre se metto una data formalmente corretta la registrazione va a buon fine.

Nel mio caso, ci sarebbe da capire se e come fare una validazione del campo client-side... non ho molto tempo ma se riesco investigo...

EDIT: mi sono accorto tra l'altro che il campo data di nascita l'ho impostato come disabilitato nel plugin users - profile, forse c'è relazione anche con questo fatto.
Anticipo la domanda: il campo è disabilitato ma presente nel form perchè ho editato direttamente il default.php del form di registrazione.

HTH,
zikkio
« Ultima modifica: 27 Mar 2013, 11:13:46 da zikkio »

Offline The_Fly

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Al momento il controllo viene fatto su email username in maniera corretta, non credo sia difficile per uno che mastica PHP verificare dove si blocca il codice restituendo l'errore 42 e reindirizzarlo correttamente alla pagina del form.

Già quando viene validato l'account dalla mail l'utente si ritrova su una pagina completamente inutile che lo obbliga ad inserire manualmente l'indirizzo nel browser perchè l'unica soluzione è il logout o cliccare nuovamente dalla mail all'indirizzo principale.

Web Design Bolzano Kreatif