Back to top

Autore Topic: Gantry tamplate sito in bianco; risolto reistallando joomal con gantry rocketlau  (Letto 3083 volte)

Offline Cescoc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti ... ecco il mio nuovo problema:

Ho installato gantry framewor, attratto dall'idea di poter creare un template in maniera così semplice ma.... lo barato cuesta caro.... dopo aver selezionato il template di gantry come default non si vede più il sito (pagina bianca). php 5.4.4, joomla 2.5, lampp su linux (lubuntu 12.10). Il risultato è lo stesso su firefox, opera e crome.

Idee?

P.S. Ma joomla da così tanti problemi a tutti?
« Ultima modifica: 18 Dic 2012, 19:42:55 da Cescoc »

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Gantry tamplate sito in bianco
« Risposta #1 il: 15 Dic 2012, 19:44:18 »
Se è molto usato, evidentemente joomla non da cosi tanti problemi a tutti.

Prova a studiarti un po' il template, non è semplicissimo, ma con il tempo si impara e si fanno cose meravigliose.

PS1 Non aprire più treath uguali, ne basta uno.

PS2 Traduzione di "lo barato cuesta caro" = ciò che è economico cosa caro (aggiungo: in questo caso la base è economica, ma costa "caro" nen senso del tempo impiegato per apprenderlo.

ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline Cescoc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Dic 2012, 20:46:28 »
Non era mia intenzione postare più di un tread sullo stesso soggetto.. ma il primo che ho postato non potevo visualizzarlo nella lista... non so perché....
Chiedevo se tutti avessero così tanti problemi con joomla perché da quando ho iniziato, un mese fa, più della metà del temmpo l'ho persa a risolvere i problemi tecnici che pensavo fossero normali per un newbie ma di facile risoluzione per degli esperti.

Mi dedicehrei, con grande passione, tutto il tempo necessario per imparare ad usare gantry framework se impostando il suo template come default potessi visualizzare il mio sito! Purtroppo nella configuarazione del template non c'è l'opzione "smetti di visualizzare il sito come se fosse una pagina bianca". Prima di postare ho cercato in varie lingue ma non ho trovato nessuna soluzione pertinente al mio caso....
Dovrei pubblicare il sito fra una settimana ed ho veramente bisogno di una idea, o almeno una dritta, su come risolvere il problema.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Dic 2012, 11:52:41 »
Ho installato gantry framewor, ...
Ciao Cescoc,
Andiamo per ordine, cosa esattamente hai installato e che versione di joomla ?

Offline Cescoc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Dic 2012, 01:01:54 »
Ciao, grazie per interessarti...

Allora, versione joomla 2.5.7
Ho installato gantry framework (ultima versione disponibile) ed il template di gantry....
Adesso credo che il problema sia gantry framework perché anche con quasar (un template basato su gantry) mi fa lo stesso scherzetto... ho riattivato la visualizzazione degli errori e cercando di visualizzare il sito (con gantry template o quasar) appare:

Fatal error:  Call to undefined method Cache_Lite::setOption() in /opt/lampp/htdocs/xampp/test/Joomla/libraries/joomla/cache/storage/cachelite.php on line 96

Ho disinstallato tutto ma ora cercando di reistallare gantry framework o gantry bundle mi appare:

Strict Standards:  Non-static method JFTP::getInstance() should not be called statically in /opt/lampp/htdocs/xampp/test/Joomla/libraries/joomla/client/helper.php on line 109

Ho anche seguito questo topic (http://www.rockettheme.com/forum/index.php?f=337&t=116235&p=582515&rb_v=viewtopic#p582515) e la mia configurazioe sembra in ordine ... apparte:

open_basedir: NONE (anzi che off)
Database_prefix (database_table_prefix in 2.5.7): szoto_ (anzi che Jos_)

Inoltre php.ini non è scrivibile ...

Vedrei come metterci mano ma prima vorrei sapere se davvero centra qualcosa...

Grazie

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Dic 2012, 10:21:43 »
Ho installato gantry framework (ultima versione disponibile) ed il template di gantry....
Ecco, il primo errore!
Ho già spiegato varie volte ma sembra che nessuno ha fatto caso dell'importanza di cosa si deve installare (da gantry) e quando. Questo aspetto trascurato spesso porta a un funzionamento anomalo del sito.
Riassumo qui:
* Gantry Framework - da installare SOLO per aggiornare una vecchia versione.
* Gantry Default Template - da installare SOLO per chi vuole modificare e costruire nuovi template.
* Gantry Template Bundle (contiene Framework + Template + Associated Plugins) - QUESTO paccheto si installa all'inizio su un sito Joomla ESISTENTE !
* Gantry RocketLauncher - questo pacchetto contiene tutto, pacchetto completto di installazione di Joomla + pacchetto bundle di Gantry. Quest'ultimo viene utilizzato quando non abbiamo niente di niente, quando si parte da 0 e decisamente conviene utilizzare questo. Ulteriormente basta aggiungere la lingua italiana di Joomla e siamo a posto.

E chiaro il concetto? Hai capito adesso cosa ti manca ?
 ;)

Offline Cescoc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Dic 2012, 18:11:29 »
Si adesso è più chiaro... il problema è che, adesso, cercando di installare gantry template bundle mi da:

Strict Standards:  Non-static method JFTP::getInstance() should not be called statically in /opt/lampp/htdocs/xampp/test/Joomla/libraries/joomla/client/helper.php on line 109

Ed io non riesco a trovare da nessuna parte maniere per risolvere errori strict standards e affini!

Inizialmente ho pensato di installare gantry framework e gantry template perché lo suggerisce la guida di digedit2011 (che è anche un illustre membro di questo forum, no?) (http://www.youtube.com/watch?v=90b5ZIGCVC8)

Credo che proverò a reistallare tutto con gantry rocketlauncher... tanto ho collezionato talmente tanti errori sin'ora che uan reinstallazione può solo giovare...

Grazie per la risposta  :)

Offline Cescoc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Dic 2012, 19:41:55 »
Ok! rinstallando tutto con il pacchetto gantry rocketlauncher adesso funziona tutto... non so se mettere risolto perché è stata necessaria una reinstallazione di joomla per poter usufruire delle funzionalità di gantry.... grazie per l'aiuto!

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Si, puoi mettere tranquillmente RISOLTO.

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif