Back to top

Autore Topic: Creare tabelle tramite fogli excel  (Letto 1159 volte)

Offline noredemption

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creare tabelle tramite fogli excel
« il: 17 Dic 2012, 15:52:05 »
Ciao! Un cliente mi chiede di creare delle tabelle in automatico tramite dei fogli excel, e soprattutto di far si che queste tabelle si aggiornino semplicemente sostituendo il file nell'ftp o comunque tramite una sostituzione nel pannello di controllo. Suggerimenti?
Grazie mille e buon lavoro
L

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Creare tabelle tramite fogli excel
« Risposta #1 il: 17 Dic 2012, 16:46:39 »
la soluzione è un link di tipo wrapper.
E' comunque una pessima scelta in quanto non tutti dispongono di microsoft excel. Diverso è se usi il formato pdf.
Joomla mette a disposizione un fantastico editor ed una gestione dei permessi abbastanza funzionale. Perchè non sfruttare queste potenzialità del cms per adottare invece una soluzione poco pratica/poco sicura e sicuramente più lunga?

Offline blue_peter

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Dic 2012, 18:39:42 »
anche io in passato mi son imbattuto in un cliente con una richiesta del genere.

anche se la soluzione era stata implementata in phpnuke e non in joomla, sfruttavo il fatto che da excel si poteva salvare il foglio di lavoro in formato htm.

il cliente stesso caricava via ftp il file in una cartella apposita ed io con un modulino simile a wrapper inglobavo il tutto nel portale.

ho provato a fare la stessa cosa con joomla e il wrapper e ... funziona.

per rispondere a Jovi: la scelta del file excel da parte del cliente e' dovuta al fatto che cosi' lui aveva la possibilita' di lavorare con tabelle e formule gia' fatte ed a lui familiari.
l'unica cosa che ha dovuto fare in piu' e' stato solo imparare il... 'salva come pagina html'

:-)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Dic 2012, 18:50:39 »
si, l'estensione html è una buona alternativa al pdf ed all'xls ma attenzione perchè i codici generati dalla suite office sono del tutto invalidanti!

Web Design Bolzano Kreatif