Back to top

Autore Topic: Installazione di eXtplorer 2.1.1 incompleta RISOLTO  (Letto 2226 volte)

Offline Sgriso63

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione di eXtplorer 2.1.1 incompleta RISOLTO
« il: 17 Dic 2012, 19:01:32 »
Ciao a tutti,
ho iniziato da poco ad utilizzare jommla 2.5 per la costruzione del mio primo sito e ho scaricato ed installato eXtplorer 2.1.1. La prima installazione non si è conclusa correttamente essendosi bloccata e quando riprovo a installare, Joomla mi avvisa che è impossibile completare l'installazione perchè compare questo messaggio: Installazione componente: un altro componente sta utilizzando la cartella: /web/xxxxx/www/root/components/com_extplorer. Con Filezilla sono andato a vedere e sul server vedo la presenza delle cartelle del programma in questione. Cosa bisogna fare? Posso rimuovere manualmente le cartelle? Non ci ho provato per paura di combinare pasticci ma ho il dubbio che non mi sia concessa neanche la rimozione. C'è una soluzione alternativa per poter caricare file da Joomla? Il mio hosting mi invita ad usare questo metodo.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
« Ultima modifica: 19 Dic 2012, 23:43:48 da Sgriso63 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Installazione di eXtplorer 2.1.1 incompleta
« Risposta #1 il: 17 Dic 2012, 21:20:10 »
ciao e benvenuto,
rimuovi pure la cartella e ripeti l'installazione. Se dovessi avere ancora problemi ti spiegherò il metodo alternativo. Ricorda comunque che molte volte si fa prima a cambiare estensione piuttosto che sbattere la testa per installare la prima :)

Offline Sgriso63

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Dic 2012, 22:30:22 »
Come pensavo il mio host non mi permette di cancellare niente. Propio il gestore mi ha indicato questa soluzione per operare degli upload nelle cartelle di Joomla. Se puoi indicarmi la soluzione alternativa ti sarei grato. Ho forse sbagliato a installare quel file? Forse era per Joomla 3.0?
Grazie per l'aiuto.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Dic 2012, 22:39:17 »
Se tu hai scaricato il pacchetto per la 2.5 deve installarsi necessariamente. E' inverosimile che tu non possa cancellare i file che tu stesso hai caricato su. Probabilmente è un problema di permessi. Prendi un po di confidenza con filezilla, cambia i permessi di quei file a 777 e poi cancellali. Che tu lo possa fare te lo conferma il fatto che siano stati loro stessi a suggerirtelo.

Qualunque metodo vuoi adottare se non cancelli quei file non puoi continuare.

Offline Sgriso63

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Dic 2012, 00:23:53 »
Ho provato a cambiare i permessi della cartella ma non me lo consente. Questo è quello che mi risponde il mio Host visto che non riuscivo a caricare i files nelle cartelle dei Templates:
circa l'altro problema segnalato, per modificare i dati caricati con joomla occorre che utilizzi lo stesso joomla.
   le consigliamo di scaricare un  componente che le permetta di gestire ftp tramite joomla, lo puo' trovare all'indirizzo http://joomlacode.org/gf/project/joomlaxplorer/
[/size]Posso installare un altro gestore ftp o c'è qualcosa che non ho fatto nelle impostazioni di Joomla o Filezilla?
Scusa ma ho appena iniziato a conoscere questi programmi e non vorrei dover ricominciare tutto da capo.
[/font]

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Dic 2012, 09:21:25 »
nonono mai assolutamente: joomlaxplorer può essere utile quando devi fare qualcosa di rapido ma mai toccare i file del core con questi applicativi. Usa sempre filezilla o simili per maneggiare file, permessi e cartelle.

Se vuoi tagliare la testa al toro installa direttamente ninjaxplorer ;)

Offline Sgriso63

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Dic 2012, 23:37:31 »
Grazie infinite, domani proverò.
Per la precisione il link indicato rimanda a Extplorer che forse svolge la stessa funzione?
Il mio host comunque non mi consente di modificare i permessi; a quanto ho capito è propietario del database. Me lo sono ritrovato e mi pare che sia un serio problema.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Dic 2012, 23:54:02 »
se sei su un hosting condiviso è solitamente normale che tu non abbia privilegi sui database (solo alcuni hosting ti consentono di creare/eliminare database e di modificare i privilegi) ma questo non c'entra assolutamente con l'installazione delle estensioni per joomla. Qui si parla di permessi su file e non sul database. Io non ti ho inviato alcun link ma la pagina dove puoi trovare maggiori info su ninjaxplorer è questa: http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/file-management/4746

Offline Sgriso63

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Dic 2012, 17:06:17 »
Prima di installare: il link mi porta a ninjiaxplorer per Joomla 1.5; io ho il 2.5. Va bene lo stesso? Usando questo programma posso inervenire sulle cartelle installate da joomla?
Una precisazione in quanto forse non mi sono bene spiegato: il link di cui parlavo io non me lo hai dato tu ma il mio Host e i file da modificare sono file da aggiungere alle cartelle dei templates per caricare immagini personali; mai ho pensato di modificare cartelle di sistema di Joomla. Il mio host mi ha chiesto i dati di accesso e sistemerà lui ma mi torna strano non poter modificare nulla in caso di imprevisto. Sicuramente devo imparare ancora molto.
A

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Dic 2012, 22:42:17 »
mi dispiace, pensavo avessero già aggiornato il componente ma purtroppo no, non è possibile installarlo sulla 2.5 se non è compatibile :(
Quando risolvono loro è la cosa migliore perchè conoscono meglio di chiunque altro lo spazio di lavoro.
Per quanto riguarda i permessi, tu proprietario dello spazio hai tutti i poteri possibili ed immaginabili sui file che vi carichi: puoi decidere chi, quando, perché ed a che condizioni aprire/modificare/creare/cancellare ognuno di questi file! C'è un metodo che trovi descritto nelle varie guide in rete (cerca "cambiare permessi file apache") che ti consentirà dopo un po di sperimentazioni di mettere in pratica questa possibilità :)

Offline Sgriso63

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Dic 2012, 23:18:11 »
Sei stato come sempre molto utile. Fortunatamente il mio gestore dell'Host mi ha rimosso extplorer e mi ha installato AdminTools che ho velocemente guardato e ora capisco perfettamente tutto quello che mi hai appena spiegato. Se non fossi riuscito a rimuovere il programma extplorer che bloccava mi sarei trovato nei guai. Adesso inizio il lavoro e poi cercherò di capire bene il disorso del backup con Akeeba backup.
Grazie ancora ma penso da neofita di aver ancora bisogno di aiuto.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Dic 2012, 23:21:39 »
Non preoccuparti, spero che sul forum troverai tutta l'assistenza di cui hai bisogno.
Ricorda di inserire [RISOLTO] nel titolo del primo post in modo da aiutare altri utenti nella ricerca di una soluzione al tuo stesso problema.

Grazie e buone feste! :)

Web Design Bolzano Kreatif