Back to top

Autore Topic: Aiuto: menu variabili  (Letto 2527 volte)

Offline M_Marco

• Nuovo arrivato
  • *
  • Usa il tuo talento, qualunque esso sia!
    • Mostra profilo
Aiuto: menu variabili
« il: 17 Dic 2012, 20:38:51 »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un Aiuto:

vorrei realizzare sulla sinistra 2 menu visibili e comuni in ogni pagina del sito mentre
sulla destra vorrei due menu che variano secondo il gruppo utente,

nei miei tentativi quando clicco a sinistra mi escono tutti i menu sulla destra...

Grazie a chi mi può rispondere!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aiuto: menu variabili
« Risposta #1 il: 22 Dic 2012, 10:48:00 »
Ciao Marco, benvenuto.
Avremmo bisogno di un link al tuo sito per capire di cosa stiamo parlando.

Grazie e buone feste! :)

Offline M_Marco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Dic 2012, 16:28:42 »
Ciao Giovi, grazie!

Sto lavorando ancora in locale...

e realizzando un nuovo sito per la mia scuola (è la prima volta che lavoro con Joomla),
vorrei avere un paio di menu fissi sulla sinistra mentre vorrei ci fossero un paio di menu sulla destra che cambiano secondo il tipo di utente (quindi due per i visitatori-public, due per gli alunni, due per i docenti...).

Il problema è che se mi loggo, ad esempio come docente, mi vengono giustamente visualizzati i 2 menu fissi sulla sx e i 2 menu previsti per i docenti sulla dx, ma se clicco su una voce di un menu sulla sinistra, a destra mi compaiono tutti i menu (i 2 dei visitatori, i 2 dei docenti, ecc. ) e non solo i due menu previsti per i docenti,

come posso venirne fuori visto che i moduli-menu sono assegnati ai menu e non agli utenti?

Spero di essere stato chiaro, grazie, ciao

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Dic 2012, 10:09:56 »
Ora ho capito :) Devi creare una nuova categoria di utenti e nelle impostazioni dei due moduli-docenti, alla voce "livello di accesso" selezionare la nuova categoria di utenti a cui appartengono i professori. In questo modo solo i prof possono visualizzare tali moduli solo nelle voci di menu che avevi già precedentemente impostato.

Offline M_Marco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Dic 2012, 12:58:29 »
Grazie Giovi ma è quello che ho fatto... ;-)

ho creato un gruppo di utenti 'teachers' (all'interno di Author), un livello di accesso 'livello teacher' e nei moduli-menu riservati ai docenti ho settato l'accesso 'livello teacher': questo funziona, i menu riservati ai docenti li vedono solo i docenti;

il guaio è che se un docente clicca sulla sx, su un menu public sempre presente, essendo il teacher anche un public, mi aggiunge i moduli-menu riservati ai visitatori non registrati... penso che l'inghippo sia da risolvere nelle assegnazioni menu dei moduli-menu...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Dic 2012, 23:30:15 »
ah ok ottimo, semplicemente dagli utenti appartenenti al livello teacher elimina i public ;) detto così sembra una stupidaggine ma vedrai che è così che si risolve

Offline M_Marco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Dic 2012, 14:09:29 »
Grazie Giovi!

Ok, ma come si fa ad eliminare Public da Teachers?

Ho creato il gruppo utenti 'Teacher' che ha come gruppo principale Author ed il livello di accesso 'livello teacher' associato al gruppo di utenti Teacher... non ho mai settato la voce Public, la mette di default,
(se entro nel 'livello teacher' non appaiono selezionate le voci Public, Manager, ecc.)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Gen 2013, 12:57:03 »
le voci le devi de-spuntare tu.
Se non l'avevi vista forse se ti è utile questa guida: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5136-visualizzarenascondere-elementi-web-in-base-allaccesso.html

Offline M_Marco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Gen 2013, 16:15:52 »
Ciaooo Giovi!!! non ci speravo più...

Ho seguito il link che mi hai suggerito ed ho risolto creando un 'Gruppo Visitatori',
FUNZIONAAA... grazie 10^3!!!

Web Design Bolzano Kreatif