Salve, in questo questo mese ho ricevuto due attacchi ai siti/ server che gestisco. Non so se sono due tentative dello stesso autore oppure due distinti o se il problema viene da una falla di joomla o da un problema del mio server.
Premessa: Sul mio server ospito siti con joomla 2.5 e due siti con joomla 1.5, di cui uno aggiornato all'ultima versione disponibile, l'altro no. Quasi tutti i siti sono sviluppati da me stessa.
Il primo attacco, riscontrato a fine marzo, la server farm mi aveva bloccato i server perchè c'era un traffico sospetto, appena mi hanno riabilitato il tutto ho trovato un paio di siti danneggiati in cui ho riscontrato file .php con codici leggermente modificati o che potevano essere semplicemente rinominati (non potevo nè sovrascriverli e ne cancellarli). Ho risolto, temporaneamente, rispistinando i file danneggiati e, successivamente smantellando il server e mettendo i file di backup. Nonostante tutto alcuni siti davano problemi con
jom_session e
JcacheStorage.
Passato un pò di tempo il sito Joomla 1.5 più aggiornato è stato hackerato questa volta con tanto di
firma. Ho trovato dei nuovi file nella cartella joomla e la server farm mi ha bloccato i server poichè hanno riscontrato traffico dai nostri server verso il sito dell'aereoporto di Boston. Adesso devo ricominciare tutto daccapo assucurandomi di non riportarmi codice infetto. Ma i siti sono abbastanza e il metodo consigliato da MCW è abbastanza lento per la mia "moderata" quantità di siti. Non ci sono molti altri modi vero? XD
mi sento male...