Back to top

Autore Topic: Come gestire lo sviluppo ed i nuovi rilasci  (Letto 2047 volte)

Offline AntzC

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come gestire lo sviluppo ed i nuovi rilasci
« il: 20 Dic 2012, 13:35:22 »
Ciao a tutti,

Ho alcuni siti in joomla e vorrei trovare un modo per gestire al meglio lo sviluppo ed il successivo rilascio di nuove funzionalità per un sito.

Cerco di spiegarmi meglio.

Volendo sviluppare una nuova funzionalità per un sito funzionante, vorrei farlo su un sito parallelo (di sviluppo) per non interferire in nessun modo con quello già attivo e funzionante (in esercizio).

Quando sul sito di sviluppo sono giunto al termine, si pone il problema di mettere sul sito di esercizio i nuovi sviluppi.

Mi domando come gestire questa fase, considerando che nel frattempo sul sito di esercizio potrebbero essere stati aggiunti nuovi contenuti, nuovi utenti, ecc.

Esiste un sistema, un'estensione o qualcosa che gestisca il tutto oppure bisogna gestire il tutto a mano?

Pensavo ad esempio di aggiungere con uno script le sole tabelle aggiunte e poi copiare tutti i file del sito di sviluppo andando a sovrascrivere i file del sito di esercizio.

Che ne pensate? Può funzionare?

C'è qualcosa di più pratico ed automatico?

Grazie a tutti

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Come gestire lo sviluppo ed i nuovi rilasci
« Risposta #1 il: 22 Dic 2012, 10:37:29 »
dipende dal tipo di modifiche che vuoi integrare. Secondo me non è un buon metodo lavorare in questo modo: piuttosto fai un backup del sito funzionante, lo metti offline, applichi le modifiche e se non funziona ripristini il backup.

Sarebbe come voler riunire oggi Joomla e Mambo insieme dopo che sono state apportate migliorie sia all'uno che all'altro per avere un cms potente il doppio: è una cosa impensabile! :)

Offline AntzC

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Dic 2012, 19:21:47 »
Non sono sicuro di aver capito.

Intendi dire che se volessi installare una nuova estensione dovrei farlo direttamente sul sito di esercizio?
Molto spesso per alcune estensioni complesse ci sono un sacco di personalizzazioni da fare. Consigli di lavorare su un sito unico?

Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Dic 2012, 10:04:05 »
dipende: da cosa nasce l'esigenza di lavorare su due siti diversi contemporaneamente? Se è un problema di sicurezza nel senso che non vuoi lavorare sul sito pubblicato per paura di perdere tutto allora fai una copia di backup del sito la rimonti in locale, ci lavori su, fai i tuoi test e poi riapplichi le modifiche in remoto (non puoi installare un componente nella maniera che intendevi tu perchè ogni componente ha le sue caratteristiche che tu non puoi conoscere a priori.. per assurdo potresti anche farlo ma dovresti rimettere ogni singolo file esattamente al suo posto come descritto nel file di installazione .xml del componente) dopo aver messo il sito offline. Se vuoi evitare di fare i test fai comunque un backup, metti il sito offline e ci lavori su. Se funziona lo rimetti online altrimenti ripristini il backup e riporti tutto alla situazione iniziale.

Offline AntzC

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Dic 2012, 00:02:26 »
Ciao Giovi e grazie per le risposte.

Il fatto di avere 2 siti nasce anche per questioni di sicurezza ma non solo. Intendo dire che vorrei evitare di fare test direttamente sul sito di esercizio. Spesso mi capita di installare estensioni fare prove per poi rendermi conto che quell'estensione non mi serve e magari me ne serve un'altra.

In pratica vorrei un ambiente in cui fare tutti gli sviluppi (per sviluppo intendo installare estensioni, personalizzarle, ecc.) per poi passarli sul sito di esercizio quando ne sono sicuro limitando i periodi di offline del sito.

Come filosofia consiglieresti di fare tutto questo direttamente sul sito di esercizio?

Grazie mille

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Dic 2012, 00:07:29 »
devi cercare di conciliare un po le due cose perché sono esigenze molto differenti il fatto di voler preservare l'integrità del sito do produzione e contemporaneamente ottenere una certa economia nelle modifiche. Se con akeeba backup e kisckstart monti sul pc o su un altro server (meglio se con le stesse caratteristiche di quello pubblico) la copia del sito, su questa copia puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi senza mettere offline il sito. Una volta sicuro delle modifiche che hai fatto e dopo aver verificato che non vi sono anomalie ecco che puoi procedere a ripetere le stesse modifiche sul sito di produzione o altrimenti, sempre con akeeba backup e kickstart, sostituisci il sito di produzione con questo che hai modificato in locale. Se le modifiche che hai fatto non ti hanno soddisfatto invece butti via tutto ed il sito non è stato mai toccato :)

Offline AntzC

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Dic 2012, 16:41:48 »
Ok, grazie.

Ma secondo te, non potrei semplicemente vedere quali sono le tabelle aggiunte al DB e creare uno script per ricrearle sul sito di produzione insieme ai dati e poi copiare tutti i file della cartella dove è insatallato joomla (escludendo .htaccess e config.php).

Secondo me potrebbe funzionare.

Grazie ancora

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Dic 2012, 17:12:32 »
il conto è che tu potresti anche costruire uno script che mentre legge le modifiche e sovrascrive i vecchi file controlla anche la temperatura e le previsioni meteo (e magari nel frattempo fa anche un buon caffè espresso! :) ) ma staresti creando qualcosa di superfluo rispetto a quello che potresti fare tranquillamente in poche mosse. Ovviamente è una questione di punti di vista: non sempre la via che sembra più breve per qualcuno può essere quella migliore per qualcun altro.
Io credo che quello che chiedi lo potresti fare tranquillamente attraverso il ripristino di backup in locale ed una rapida sovrascrittura quando le modifiche sono confermate o ricreando le stesse modifiche sul sito di produzione dopo averlo messo online. La modifica che invece richiedi tu non potrebbe essere rinchiusa in uno script da 5 minuti: neanche una troupe di ingegneri aerospaziali riuscirebbe a prevedere tutte le possibili modifiche che possono essere fatte sul CMS e riproporle sul sito tanto è complesso il lavoro che c'è dietro. Se per te è più comodo semplicemente confrontare le date dell'ultima modifica dei file allora puoi semplicemente sovrascrivere i file remoti con filezilla ed impostare la regola che un file venga sovrascritto solo se le date di modifica sono diverse. Avresti il tuo "script" economico e senza troppi fronzoli. Il problema resterebbe per il database ma secondo me anche trovando una soluzione staresti cercando di costruire una casa con una cazzuola quando potresti farlo sfruttando la gigante betoniera che joomla ti mette a disposizione :)

Web Design Bolzano Kreatif