Back to top

Autore Topic: componente per classifica campionato di calcio e risultati  (Letto 12122 volte)

remixe

• Visitatore
Ciao amici,
sto cercando un componente/modulo che mi consenta di fare in maniera molto semplici le seguenti 4 cose:

1--->mi consenta di pubblicare sulla colonna destra di joomla la classifica del campionato dove milita la mia squadra (che è in una categoria inferiore quindi niente serie A, B, C, D)sempre aggiornata;

2--->mi consenta di visualizzare, contemporaneamente, e sempre sulla colonna di destra i risultati della giornata di campionato tra tutte le squadre che partecipano;

3----> all'interno di un articolo devono infine essere sempre visibili tutti i risultati di tutte le giornate;

4---->possibilità ovviamente di aggiornare i risultati e in automatico di conseguenza si aggiorna la classifica generale.

Ho provato ad utilizzare  il componente "joomsport" ma mi sembra troppo complicato e non fa molto al caso mio. Mi serve qualcosa che fa quanto descritto sopra in maniera molto semplice.

Fatemi sapere

Grazie

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:componente per classifica campionato di calcio e risultati
« Risposta #1 il: 21 Dic 2012, 10:59:22 »
Ciao,
joomsport fa proprio tutto quello che tu cerchi, altri componenti per j2.5.x non ne esistono almeno che tu non te lo crei e non lo trovo affatto complicato, complicato può essere una estensione come chronoform per citerne una. Magari assumi una persona al posto tuo per farlo in maniera molto semplice  :-\
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

remixe

• Visitatore
« Risposta #2 il: 21 Dic 2012, 12:12:19 »
ciao matty80,
mah, che ti dico, ho smanettato un po con joomlasport e lo trovo complicato.
Inoltre in locale mi finziona ma quando vado a caricarlo sul mio spazio web
mi da un errore strano: "Mi dice che non ritrova alcuni file" (cosa che in locale
non succedeva) e non mi funziona (in remoto sempre).
Ti è mai successa questa cosa?

assumere uno per farlo in maniera semplice mi costerebbe troppo (soprattutto di questi tempi ;D )

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Dic 2012, 15:22:57 »
Inoltre in locale mi finziona ma quando vado a caricarlo sul mio spazio web
mi da un errore strano: "Mi dice che non ritrova alcuni file" (cosa che in locale
non succedeva) e non mi funziona (in remoto sempre).
Ti è mai successa questa cosa?
Onestamente mai, tutto fila liscio come l'olio :) magari all'inzio potrà sembrarti architettato e difficile, ma credimi te ne ricrederai, magari provalo per gioco... è il migliore per questo scopo!!
hola
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

remixe

• Visitatore
« Risposta #4 il: 22 Dic 2012, 16:08:26 »
ciao matty80,
ho iniziato ad utilizzare il componente joomsport e sto incontrando la seguente difficoltà:

praticamente ho inserito i nomi delle squadre che partecipano al mio campionato nella sezione SQUADRE però quando poi entro nella sezione GIORNATA e creo ad esempio la prima giornata ed entro in quest'ultima nelle 2 tendine non appaiono per essere selezionate i nomi delle varie squadre che ho inserito.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

Fammi sapere

Grazie

remixe

• Visitatore
« Risposta #5 il: 22 Dic 2012, 18:32:58 »
ho risolto il quesito. Prima che in SQUADRE i nomi delle squadre vanno inseriti nella sezione STAGIONE (e poi subito dopo nella sezione SQUADRE).

Ora però ho un altro problema: non so come far apparire la classifica generale del campionato. In modo particolare la vorrei fa apparire nella colonna di destra di joomla.
Qualcuno sa indicarmi con precisione la procededura esatta?

Grazie

Offline ilritornodelre

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Dic 2012, 15:47:56 »
devi andare in gestione moduli , cercare il modulo classifica di joomsport e attivarlo e dargli come posizione top/bottom/middle right

remixe

• Visitatore
« Risposta #7 il: 25 Dic 2012, 11:57:17 »
si grazie, ho fatto ma il problema ora non è quello ma un altro.
Praticamente la classifica non mi viene visualizzata...è tutto bianco nonostante io abbia messo i risultati delle partite della prima giornata. Si vedono le etichette della tabella ma non la classifica.
E' già successo qualcosa di simile a qualcuno di voi?

Grazie

Offline ilritornodelre

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Dic 2012, 12:33:33 »
si grazie, ho fatto ma il problema ora non è quello ma un altro.
Praticamente la classifica non mi viene visualizzata...è tutto bianco nonostante io abbia messo i risultati delle partite della prima giornata. Si vedono le etichette della tabella ma non la classifica.
E' già successo qualcosa di simile a qualcuno di voi?

Grazie

mi dai l'url del sito? mi dici anche la procedura che hai effettuato in tutti suoi passaggi. Tu vuoi visualizzare la classifica in home o nelle colonne laterali , oppure vuoi creare una voce di menu che ti riporta alla classifica?
« Ultima modifica: 25 Dic 2012, 12:40:40 da ilritornodelre »

remixe

• Visitatore
« Risposta #9 il: 29 Dic 2012, 22:17:03 »
Risolto il problema della visualizzazione della classifica. Non si vedeva in quanto avevo spuntato la voce "Gruppi". Appena ho tolto la spunta a "Gruppi" automaticamente la classifica ha iniziato a vedersi.

Ora però ho un secondo problema: praticamente vorrei far apparire in una pagina tutte le giornate di campionato disputate fino a quel momento. Ho individuato la voce che devo linkare per ottenere ciò

SEASON CALENDAR LAYOUT.

Il problema è che  se collego la voce di menu a season calendar layout quello che ne risulta è un accozzaglia di risultati uno di seguito all'altro di tutte le giornate giuocate fiono a quel momento.
Io vorrei qualcosa di più ordinato e ben fatto...che so..ogni giornata con il suo bel rettangolo con dentro i risultati delle singole partite ben ordinati. Spero di essermi spiegato bene. Si può fare? nel caso non sia possibiole mi piacerebbe comunque qualcosa di più ordinato e visivamente piacevole rispetto a quanto descritto sopra.

Fatemi sapere.

Grazie

Offline ilritornodelre

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Dic 2012, 23:05:33 »
allora , quando inserisci il modulo del calendario praticamente ti divide le giornate con una sola linea , però se hai degli orari diversi per i match , molte partite si trovano in posizioni errate.

per fare comparire il tutto più bello , dovresti usare module anywhere.

Allora:

1-scarichi module anywhere dalle estensioni di joomla e lo installi
2- crei tanti moduli risultati(calendario) quante sono le giornate
3- crei un nuovo articolo al'interno del quale crei tot tabelle quante sono le giornate, al loro interno inserisci un modulo risultati per ciascuna tabella.

se vuoi fare delle tabelle più carine creale prima in word poi salvi il file in estensione html, lo apri con un browser , tasto destro del mouse e visualizzi la sorgente , selezioni tutto , copi e incolli scegliendo codice html quando crei il nuovo articolo su joomla.

remixe

• Visitatore
« Risposta #11 il: 30 Dic 2012, 09:37:21 »
Ciao ilritornodelre e grazie innanzitutto :)

dunque ci sono alcuni punti che non mi sono chiari.
il "modulo enywhere" mi sembra di capire (non lo conosco) è un modulo che consente di far apparire qualsiasi modulo io installo in joomla in qualsiasi parte del sito (incluso anche il corpo di un articolo di joomla come dovrebbe essere nel mio caso) ho compreso bene?

Poi non ho invece compreso il punto 2 ..cioè come si fa per creare un modulo calendario? perchè poi mi sembra di capire (correggimi se sbaglio) che ciascun modulo calendario creato (cioè tutti i risultati della singola giornata) devo anadrlo a mettere nel modulo anywhere all'interno dell'articolo.
Ecco, non mi sono chiare queste cose, potresti aiutarmi a capirle meglio magari entrando più nel dettaglio?

Grazie ancora moltissimo per gli aiuti che mi stai dando.

Offline ilritornodelre

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Dic 2012, 11:29:15 »
Io do per scontato che stai usando joomla 2.5.X
[size=78%]Hai capito perfettamente a cosa serve il modulo e qui lo puoi trovare http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/coding-a-scripts-integration/embed-a-include/6402[/size]

[size=78%]per il secondo punto ieri ho dato un'occhiata ai moduli joomsport , purtroppo sia i moduli risultati che calendario non ti consentono di scegliere le singole giornate , ma solo l'intera lega. Potresti invece visualizzare i risultati per singola squadra. quindi dovresti creare una tabella per ogni squadra e all'interno inserisci il modulo creato.[/size]

verrebbe più o meno cosi

remixe

• Visitatore
« Risposta #13 il: 30 Dic 2012, 13:04:12 »
Ciao,
forse non mi sono spiegato correttamente. A me va bene anzi benissimo che all'interno di un articolo si vedano tutte le giornate del campionato disputate fino a quel momento con relativi risultati di tutte le squadre.
E' solo che questa pagina la vorrei visualizzare un po più correttamente di come avviene ora, più ordinatamente. Mi sembrava che questo fosse possibile in qualche modo ma ora mi pare di capire che non lo è? che posso presentare le singole giornate solo come avviene di default ora?

Grazie

Offline ilritornodelre

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Dic 2012, 13:17:17 »
l'unico modo è modificare il css del modulo risultati di joomsport e creati il tu layout personalizzato, ma se non hai competenze in css non è prorpio la cosa più semplice da fare

remixe

• Visitatore
« Risposta #15 il: 30 Dic 2012, 15:13:42 »
ciao,

si, i css li so usare. però immagino che non sia facile lo stesso.
ma esiste proprio il modulo specifico dei risultati all'interno della cartella
MODULES di joomla? non vorrei sbagliarmi (non ho guardato bene, ma non credo che sia così).
Forse c'è un file specifico di php all'interno della cartella del componente joomsport.

Grazie.

P.S. dimenticavo, non è che la versione a pagamento di joomsport invece consenta una migliore visualizzazione del calendario?

P.S.2 esiste x caso un altro componente che presenti il calendario in maniera migliore'

Offline ilritornodelre

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Dic 2012, 15:21:57 »
il modulo lo trovi nella cartella modules di joomsport, si chiama joomsport match result.

la versione a pagamento è leggermente diversa, e consente sicuramente una maggiore customizzazione.

un altro componente è joomleague  ma per ora c'è solo la versione stabile 1.6 per joomla 1.5.X. mentre sono al lavoro per la versione per joomla 2.5 e per ora c'è la beta 2.0 , ma è molto instabile

questo è il sito fatto da me con joomleague per tornei manageriali di fifa 13 http://tuc.theultimatechampionship.it
« Ultima modifica: 30 Dic 2012, 15:23:32 da ilritornodelre »

Web Design Bolzano Kreatif