Back to top

Autore Topic: Modificare visione articoli nelle liste di K2  (Letto 3466 volte)

Offline Cescoc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modificare visione articoli nelle liste di K2
« il: 22 Dic 2012, 21:08:37 »
Hallo,

Sto creando un sito delle liste di servizi, negozi, bar, etc. usando k2... in generale mi soddisfa molto ma vorrei poter mostrare in modo diverso la lista di articoli presenti nelle categorie. Mi spiego meglio:
L'unica immagine visualizzata è quella che imposto come icona del articolo pero la sua visualizzazione è abbastanza brutta sia che l'atricolo (nella lista delle categorie) sia alla sinistra dell'anteprima sia che sia sopra (impostando visualizzazione a due colonne) ...
Qualcuno conosce un'estensione o una maniera per far vedere la lista di articoli in maniera un po più carina?

P.D. ho visto che qualcuno cambia il template di k2 da default a blog ma a me non lo permette... l'unia opzione disponibile è il default!

Grazie

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Modificare visione articoli nelle liste di K2
« Risposta #1 il: 23 Dic 2012, 11:24:44 »
Hallo,

Sto creando un sito delle liste di servizi, negozi, bar, etc. usando k2... in generale mi soddisfa molto ma vorrei poter mostrare in modo diverso la lista di articoli presenti nelle categorie. Mi spiego meglio:
L'unica immagine visualizzata è quella che imposto come icona del articolo pero la sua visualizzazione è abbastanza brutta sia che l'atricolo (nella lista delle categorie) sia alla sinistra dell'anteprima sia che sia sopra (impostando visualizzazione a due colonne) ...
Qualcuno conosce un'estensione o una maniera per far vedere la lista di articoli in maniera un po più carina?

P.D. ho visto che qualcuno cambia il template di k2 da default a blog ma a me non lo permette... l'unia opzione disponibile è il default!

Grazie

Ciao,

K2 ha la possibilità di gestire template che crei tu, però i template li devi fare a mano, mi spiego meglio:

1- vai in administrator/components/com_k2/templates
2- ti scarichi il template "default" e lo rinomini in "blog" (è un esempio)
3- rifai l'upload
4- vai nella categoria di K2 che ti interessa e selezioni il nuovo template anzichè quello di default

Poi se vuoi anche un css dedicato, allora apri e modifichi le realtive classi / id del singolo template, consideranco che:

item.php --> vista singolo articolo
category.php --> vista categoria
category_item.php --> articolo nella vista categoria
gli altri file sono intuitivi

successivamente ti scrivi un css che richiama le modifiche apportate al template che hai modificato.

E' un'operazione un pò lunga ma ti assicuro che poi il cliente è felice :)
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline Cescoc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Dic 2012, 23:45:58 »
Bhe grazie mille per i suggerimenti... almeno adesso ho una vaga idea di come iniziare con i css....
Suppongo che non esista unamaniera più semplice vero ? Bhe vabbé prima o poi si deve imparare.

Grazie!  ;)

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Dic 2012, 10:08:43 »
Bhe grazie mille per i suggerimenti... almeno adesso ho una vaga idea di come iniziare con i css....
Suppongo che non esista unamaniera più semplice vero ? Bhe vabbé prima o poi si deve imparare.

Grazie!  ;)

Esistono molti moduli per K2 commerciali e free, prova guardare nella JED, in ogni caso però sarà difficile che ne trovi uno che faccia proprio quello che vuoi te, a mio parere fai prima a scrivertelo te...

Vedila come un'occasione per imparare qualcosa di nuovo :)
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline Cescoc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Dic 2012, 19:52:49 »
Ciao Alessioa, ho dovuto risolvere alcuni problemi con gantry (che ho risolto cambiando template) e adesso vorrei finalmente mettermi con i css di K2... sto cercando come fare in internet ma volevo chiederti ancora qualche consiglio... se sai di qualche guida semplice per modificare i PHP e per richiamare le modifiche dal file css.. che sarebbe quello generale di k2 o dovrei crearne un'altro?

Grazie.

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Dic 2012, 21:57:55 »
Ciao Alessioa, ho dovuto risolvere alcuni problemi con gantry (che ho risolto cambiando template) e adesso vorrei finalmente mettermi con i css di K2... sto cercando come fare in internet ma volevo chiederti ancora qualche consiglio... se sai di qualche guida semplice per modificare i PHP e per richiamare le modifiche dal file css.. che sarebbe quello generale di k2 o dovrei crearne un'altro?

Grazie.

Ciao,

onestamente non ho mai cercato guide per la modifica di template K2, sono andato "a naso" e poi ho capito come funzionavo il giro, non è detto che però non esistano, prova a fare delle ricerche su Google, anche se ripeto l'unico modo, forse anche il più veloce, è quello di creare del template personalizzati secondo le tue esigenze, però devi conoscere bene il css, l'html e all'occorrenza anche il php.

Personalmente creo un css per ogni template, ma solo per questioni di ordine, nessuno ti vieta di scrivere tutto all'interno del css di K2, basta che cambi la sintassi, gli id, le classi, ecc...

Offline berry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Dic 2012, 16:59:19 »
Occhio a modificare il css di K2 perchè al primo aggiornamento del componente riparti da zero

Web Design Bolzano Kreatif