Lavoro da anni come webmaster in un'agenzia pubblicitaria.
Concordo con il fatto che il cliente non ha voglia di imparare, ma a volte chi viene scelto dall'azienda per gestire il sito non è la persona più adatta, in quanto, si magari è la persone più disponibile, ma quella con minor capacità per questo tipo di lavoro.
Nei nostri contratti, insieme al sito, forniamo tot ore di "formazione".
La formazione però non consiste nel formare una persona alla completa gestione del sito, bensì alla sola gestione degli articoli, inserimento/ridimensionamento e ottimizzazione immagini, gestione dei metadati dell'articolo, gestione newsletter.
Cioè formiamo il cliente per quella parte che và gestita o aggiornata più spesso.
La formazione viene fatta dedicando una giornata al cliente, il quale è obbligato a prendere appunti dettagliati e soprattutto eseguire di persona le varie procedure.
Inoltre per un lazo di tempo variabile, forniamo assistenza telefonica o via email.
In questo modo diamo la possibilità al cliente di familiarizzare con il CMS e procedere con le sue mani.
Questo succede anche con i siti di ecommerce joomla/viruemart.
Qui infatti la gestione del cliente è fondamentale.
Stesso discorso di cui sopra.
Formazione di una giornata e disponibilità in caso di necessità per un periodo limitato.
Finora i clienti si sono trovati bene.
Poi logicamente c'è chi non ne vuole sapere, e allora facciamo la proposta per la gestione completa del sito. Ma questo è un'altro discorso (ed anche un'altro contratto
).
Su questo concordo. Bisogna studiare e tanto. Io ho iniziato quasi per caso a fare un sito web, e da allora non mi sono fermato più. Prima i cms poi html, css ed ora php. Ma ripeto....quanta fatica, quanto studio, quanti sacrifici
Concordo appieno, non si smette mai di imparare.