Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Cambiare colore ai link di ogni categoria  (Letto 4865 volte)

Offline ilcapra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Cambiare colore ai link di ogni categoria
« il: 02 Gen 2013, 20:16:20 »
Le ho provate tutte, ma non funziona mai nulla.

Utilizzo Bez5 in joomla 2.5, vorrei fare in modo che ogni categoria sia differente dalle altre, ad esempio:

Tutti i link della categoria A sono rossi;
Tutti i link della categoria B sono blu;
Tutti i link della categoria C sono Verdi.

(se possibile vorrei applicare qualcosa di simile anche al colore dello sfondo)

Ho provato in tutti i modi, pure con Menu Dependent Item il quale sembra trovare i css personali da me creati, ma non succede nulla.

Grazie mille a chiunque mi saprà aiutare!

« Ultima modifica: 06 Gen 2013, 14:16:48 da ilcapra »

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Cambiare colore ai link di ogni categoria
« Risposta #1 il: 02 Gen 2013, 21:48:33 »
posta il link de sito vediamo cosa si può fare   ;) ;)

Offline ilcapra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Gen 2013, 22:42:24 »

viviindipendente.altervista.org

:D  assie

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Gen 2013, 23:22:14 »
Allora con calma iniziamo;

i link  ( principianti - energia pulita ) se gli passi sopra il mouse diventano verdi

i link ( leggi tutto ) se gli passi sopra il mouse diventano grigio scuro

lo sfondo ( background ) generale di tutto il foglio hai un immagine in alto e sotto hai un colore

lo sfondo (background ) dove hai gli articoli hai un div#contentarea

di tutto questo cosa vuoi cambiare ??????????

Offline ilcapra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Gen 2013, 18:36:34 »
normalmente i link nella pagina sono blu.
come colore dei link intendo il nome dell'articolo e lo intendo normalmente senza cliccarci sopra o metterci sopra il mouse. (ad esempio fotovoltaico dentro energia pulita)

Ecco io vorrei che quelli della sezione energia pulita diventino blu (ok sono già blu ma vorrei un  blu più vivace)

Mentre i link della pagina risparmio energetico devono essere arancioni
Poi vorrei creare un altra sezione che chiamerò sezione X e vorrò che i link abbiano un colore ad es. Viola.
e così vià..

per lo sfondo mi riferisco allo sfondo degli articoli.

Spero che sia una cosa fattibile senza complicarsi troppo la vita!  ;)
« Ultima modifica: 03 Gen 2013, 18:38:22 da ilcapra »

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Gen 2013, 20:24:17 »
- il colore dell'articolo viene impostato dall'elemento HTML " strong " ( il grassetto ) che non mi sembra enunciato in nessun css. Quindi all'interno del tuo css ( io lo provato all'interno di position.css )inserisci

strong {
  color: #FF0000;
}

Per quanto riguarda il resto si va ad agire sempre su elementi HTML ( nel caso dei link si mofifica l'elemento "a" ) già presenti che nei tuoi css, che se lo cambi su una pagina lo cambi su tutte !!

Per aggirare l'ostacolo creati delle classi css ( class ) da abbinare ad ogni singolo elemento

Offline ilcapra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Gen 2013, 21:03:29 »

Scusami se ti faccio queste domande ma le ho provate talmente tutte che non mi resta che chiederti come fare:

Mi puoi fare un esempio di classi per cambiare il colore dei link degli articoli?
In che css devo metterle?

Mi puoi dire come "richiamare" le nuove Classi? (direttamente da joomla o devo usare menu dipendent item o qualcosa di simile?)

Grazie per la pazienza.

Offline ilcapra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Gen 2013, 21:28:29 »
bah.. ho provato con firebug ad inserire

strong {  color: #FF0000;}

nel position css ma niente... (con o senza punto iniziale)

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Gen 2013, 09:37:40 »
 Per quanto riguarda la prova sull' elemento strong , vedi quello che ho fatto io ( file allegato ).

Invece per le classi leggi questi post

http://forum.joomla.it/index.php?topic=131649.0

http://www.joomla.it/articoli-della-community/4277-moduli-style-classe-e-suffisso-css.html

oppure se vuoi usare un metodo più visivo WYSIWYG usa pure menu idipendet item ( lo uso anch'io )
 e qui è spiegato come usarlo

http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5666-un-modulo-tuttofare-menu-dependent-item.html

spero di esserti stato d'aiuto Descrizione: http://forum.joomla.it/Smileys/default/cheesy.gif height=15

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline ilcapra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Gen 2013, 02:32:51 »
ho provato anche io a modificare con firebug il position.css ho ricopiato la stessa roba ma non cambia niente di niente.

Non funziona nemmeno menu dipendent item . sembra che trovi i file css (lo si capisce dal debug) ma all'interno di firebug a sinistra dove ci sono tutti i css caricati non si trova nessun riferimento ai miei css , inoltre dentro i miei css ci posso scrivere qualsiasi cosa ma non succede mai nulla.

Mi sa che non mi resta che abbandonare il tutto.

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Gen 2013, 18:37:28 »
non abbatterti riprova a vedere con calma quello che hai fatto. Alcune volte basta un punto o una virgola non scritta nel codice  :-\ :-\

E' probabile che gli elementi HTML che cerchi all'interno dei tuoi css e che vuoi modificare, non sono stati enunciati / scritti, come l'esempio dell'elemento strong che si deve aggiungere ex novo.

Il percorso che tuoi file css ( esempio mio-101.css ), è stato riportato giusto all'interno del tuo file index.php ??

<link href="templates/beez5/perscss/mio-101.css" rel="stylesheet" type="text/css" />

e perchè non l'hai messo assieme agli altri css nella cartella css ??

Se proprio non ce la fai, prova a installare di nuovo il template beez5 "vergine "  :-[ e ricominciare da capo, ma prima di gettare la spugna provale tutte..... di solito la soluzione e sotto il naso  ;D

Offline ilcapra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISìOLTO] Re:Cambiare colore ai link di ogni categoria
« Risposta #11 il: 06 Gen 2013, 14:14:21 »
Alla fine ce l'ho fatta, ho tentato tantissime vie, ma l'unica ad aver successo è stata quella del modulo menu dependent item.

Purtroppo io mi sono fidato del debug del modulo. il Debug diceva MATCH mio-101.css, ed io pensavo che trovava il css ma per qualche arcano motivo non lo caricasse. Ieri con firebug, ho fatto passare tutto il codice della pagina e.... vedo che va a caricare il mio css ma -di fatto - carica il contenuto della pagina errore 404 ( E ti credo che non caricava le istruzioni css). Ho corretto tutto ed è andato tutto al primo colpo. Sono felice poichè dopo 16 ore sono arrivato ad una conclusione..

Grazie per l'aiuto!

Web Design Bolzano Kreatif