Back to top

Autore Topic: gestire la webmail del sito con cambio password in modo autonomo  (Letto 2361 volte)

Offline cobra_72

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve,
credo che molti di voi abbiano il desiderio di poter avere una interfaccia webmail personalizzabile, e come logo (magari mettere il proprio logo), e come gestione delle mail in modo autonomo. Cioè quello che vorrei è dare la possibilità a terzi (quindi non amministratori del sito) di poter creare un account mail autonomamente o perlomeno modificarne la password in modo autonomo senza dover contattare l'amministratore del sito.
Con ciò, vorrei sapere se esiste un componente di joomla che permette ciò, o se questo dipende esclusivamente dall'hosting, se ne esiste uno che abbia una interfaccia web mail simile  (esempio g. mail, libero.it, yahoo.it ...etc)Spero di essere stato chiaro.
Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:gestire la webmail del sito con cambio password in modo autonomo
« Risposta #1 il: 03 Gen 2013, 01:16:28 »
o se questo dipende esclusivamente dall'hosting
Si è esattamente così. E' l'amministratore del server a decidere qual'è il modo di gestire questi alias. Se tu fossi l'amministratore del tuo server mail potresti fare quello che desideri ma è richiesta una sufficiente preparazione sull'argomento (non ci si improvvisa periti in questo campo!).
Tuttalpiù puoi installare un pannello per accedere alla webmail personalizzato tra quelli che si trvano gratuitamente online ma questo è un discorso che si allontana da Joomla

Offline cobra_72

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Gen 2013, 10:54:51 »
Ok. Potresti indicarmene qualcuno? Potresti essere più preciso? Che l'amministratore può gestirlo come vuole lo sapevo già....Mi chiedo allora a cosa servono i seguenti componenti di joomla che trovi al seguente link? http://extensions.joomla.org/extensions/contacts-and-feedback/email
Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Gen 2013, 11:04:16 »
sono client email, proprio come le webmail. In poche parole implementano una webmail all'interno di joomla che per la sua natura, essendo un cms, non ha questa funzione nativamente. Non consentono di creare email

" Che l'amministratore può gestirlo come vuole lo sapevo già.."
------------------------------------------------------------------------------------
Credo che tu non abbia colto il significato della mia risposta e quindi stia un po divagando. Ti ho informato che è l'amministratore del server a decidere come gestire la creazione degli alias (se tramite un'interfaccia, se tramite un'altra, se permetterlo o meno). Se tu gestissi per intero un server mail potresti decidere tu tutte queste cose. L'unica cosa che puoi fare da cliente del tuo provider è utilizzare i servizi da questo offerto. Il client email può accedere alle email ma non consente di cambiare password ne di creare account, che è quello che mi sembrava tu di capire tu cercassi

Offline cobra_72

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Gen 2013, 17:28:14 »
Grazie Giovi. No scusami, non avevo capito bene cosa intendevi per amministratore. Adesso è tutto chiaro, o meglio, era come pensavo io. Cmq qualcosa di simile ho visto negli hosting ****. Però la web mail è troppo di ****...non mi piace per nulla. Peccato. Se conosci  qualche buon servizion hosting da consigliarmi te ne sarei grato. Dalle mie ricerche effettuate, ho trovato solo quello di **** che si avvicina alle mie sigenze.
Ciao
edited by tt8: rimosso riferimenti commerciali
« Ultima modifica: 03 Gen 2013, 18:13:11 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Gen 2013, 18:14:16 »
@cobra72
Ti ricordo che nel forum non è consentito citare servizi, estensioni e programmi commerciali e nemmeno richiedere informazioni e o supporto, grazie.

Web Design Bolzano Kreatif