Back to top

Autore Topic: Come funziona un CMS?  (Letto 1727 volte)

Offline RikShield

• Esploratore
  • **
  • my site http://rikiweb.netsons.org
    • Mostra profilo
Come funziona un CMS?
« il: 20 Nov 2005, 20:10:11 »
Ciao a tutti.
Sono un neofita con una buona (almeno) esperienza di html - sto entrando nel mondo dei cms perchè li ritengo molto flessibili. Vi chiedo una cosa: devo creare un sito da tenere offline (per ora-quindi mi serve in locale sul mio pc)non riesco ancora a capire bene come funziona joomla nel senso: dove si installa il contenuto del tar sul mio hd?

Per iniziare volevo prendere un template già fatto e modificare l'index.php-premetto che ho Apache,Mysql e php installati-ho provato ma come faccio a vedere l'anteprima delle mie modifiche? Devo per forza usare Dreamweaver o no? Se lo uso come lo devo configurare?

Grazie dell'aiuto ma questo progetto mi sta scervellando....

Offline eok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Come funziona un CMS?
« Risposta #1 il: 22 Nov 2005, 18:27:58 »
Citazione
Ciao a tutti.
Sono un neofita con una buona (almeno) esperienza di html - sto entrando nel mondo dei cms perchè li ritengo molto flessibili. Vi chiedo una cosa: devo creare un sito da tenere offline (per ora-quindi mi serve in locale sul mio pc)non riesco ancora a capire bene come funziona joomla nel senso: dove si installa il contenuto del tar sul mio hd?

Per iniziare volevo prendere un template già fatto e modificare l'index.php-premetto che ho Apache,Mysql e php installati-ho provato ma come faccio a vedere l'anteprima delle mie modifiche? Devo per forza usare Dreamweaver o no? Se lo uso come lo devo configurare?

Grazie dell'aiuto ma questo progetto mi sta scervellando....

Esiste Msas (versione Mambo ma esiste anche per joomla) che installa in locale mambo apache mysql php  & co tutto da se. Una volta installato puoi trovare diversi tutorial per la creazione di un template tutto tuo (se non lo trovi te lo indico io ) . Ovviamente dovrai entrare nell'amministrazione e settare il tuo template come default (localhost/administrator ... usando come usr e pwd admin - vai  su gestione template e lo assegni come default). Una volta fatto puoi salvare ogni volta le modifice al tuo template e vederle in tempo reale (basta aggiornare la pagina) con qualsiasi programma che supporta il php (dreamweaver Golive ecc....). IO ti consiglio dreamweaver perchè supporta le estensioni di mambo/joomla... Se non sono stato chiaro sono pronto ad aiutarti... Ciao ;)

Web Design Bolzano Kreatif