Back to top

Autore Topic: Inserimento dati in un articolo  (Letto 2035 volte)

Offline Ema33

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Inserimento dati in un articolo
« il: 10 Gen 2013, 18:08:01 »
Ciao.

Devo trovare una buona estensione che permetta agli utenti di modificare un articolo dal frontend. Sarebbe meglio che permetta la modifica di parti specifiche dell'articolo.
In sostanza deve permettere loro di inserire dei dati in relazione a campi non modificabili (possibilmente).
Se qualcuno conosce però altre possibilità per arrivare allo stesso risultato sono apertissimo.

Ho già dato un occhio a joomla.org ma non ho trovato nulla. anche e in realtà non mi è chiarissimo nemmeno in quale categoria cercare..

grazie a tutti

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Inserimento dati in un articolo
« Risposta #1 il: 10 Gen 2013, 21:22:37 »
Ciao.

Devo trovare una buona estensione che permetta agli utenti di modificare un articolo dal frontend.
------------------------------
L'autore di un articolo può modificare tutti i suoi articoli semplicemente accedendo a joomla. Se l'articolo l'ha scritto un'altra persona è sufficiente che l'utente abbia i privilegi di publisher e non di un semplice registred.

Se vuoi avere più personalizzazioni prova k2 che consente di inserire anche campi personalizzati

Offline Ema33

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2013, 23:36:09 »
grazie per la risposta.

guarda ti spiego bene il problema visto che sei così gentile.
io ho bisogno di trovare un modo per permettere a un utente di creare un documento da stampare dopo aver inserito una serie di dati in alcuni campi.

So che ipoteticamente potrei postare un articolo che presenti già una precisa impostazione e lasciare che il soggetto completi i campi vuoti editandoli. Tuttavia non mi piace.
Questo anche perchè gli dà la possibilità di modificarlo tutto.

Vorrei creare una situazione in cui dati dei campi prestabiliti l'utente può inserire i dati richiesti e poi stampare il documento. Una sorta di procedura guidata.
Spero di essere stato chiaro.

Ora sto guardando i forms.

http://extensions.joomla.org/extensions/contacts-and-feedback/forms

Non ho ancora ben capito se possono servirmi però. magari puoi darmi qualche dritta

Grazie mille per l'aiuto.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Gen 2013, 10:11:07 »
se si tratta di una semplice procedura guidata che poi l'untente invierà e stamperà puoi usare chronoform per creare il tutto, magari con un multipagina. Vales ha pubblicato qui su joomla.it molti articoli a riguardo che possono guidarti in tutta la procedura.
Creereai quindi un form per la "procedura guidata" ed un form che recupera i dati memorizzati e permette di stampare il contenuto

Offline Ema33

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Gen 2013, 11:40:00 »
ok allora leggerò questi articoli che mi suggerisci. Grazie mille

avrei qualche altra domanda per chiarirmi definitivamente la questione poi la smetto giuro:

1)questi form ti danno la possibilità di inserire dei testi abbastanza lunghi?se io volessi (ipoteticamente) mettere la sezione "descrivi la tua personalità" sarebbe necessario che potessero rispondere in maniera più o meno articolata. è possibile?

2)danno la possibilità di inserire specifici valori in una tabella?(questa è facoltativa)

3)è possibile permettere a più persone di lavorare su uno stesso documento?

4)mi suggerisci chronoform in particolare per qualche motivo?io stavo dando un'occhiata a questa

https://extensions.joomla.org/extensions/contacts-and-feedback/forms/1659

però vedo che molti usano quello che suggerisci il che mi lascia pensare sia effettivamente meglio. solo non riesco a capire perchè.

PS:ovviamente, ripeto, è necessario che l'utente possa inserire questi dati dal frontend in maniera semplice e immediata.
« Ultima modifica: 12 Gen 2013, 13:03:50 da Ema33 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Gen 2013, 23:58:37 »
ti ho suggerito chronoform perchè è quello che conosco, ovviamente ogni utente può darti il suo parere in base alle sue esperienze, quindi non escludo che fabrik sia meglio per quello che cerchi. chronform è molto generico come componente, ti consente di creare form di qualunque genere ed è anche abbastanza ben documentato come componente quindi magari troverai più assistenza in rete..
se hai abbastanza familiarità con il codice html (conosci i vari tag e le loro) non avrai grosse difficoltà per realizzare i punti che hai descritto.
Per il punto dell'accesso allo stesso documento devi spiegarmi meglio la situazione perché la gestione dei permessi non è una cosa semplice da realizzare

Offline Ema33

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Gen 2013, 00:50:00 »
Sostanzialmente ho bisogno che possano fare la stessa cosa che fanno da soli ma in gruppo.
Quindi ci saranno una serie di campi da compilare e ognuno dovrà poter lavorare sui propri. Non mi interessa nè che la visualizzazione nè la modifica dei suddetti campi sia riservata a solo determinati gruppi. O per lo meno non è necessario, poi se è possibile tanto meglio.
l'importante è che, al termine del lavoro, si possa ottenere un unico documento da stampare che tenga conto del contributo di tutti.

Conoscenze di html non ne ho a essere completamente sincero. Conto di trovare qualcosa fra forum e wiki di joomla però. Spero di cavarmela insomma.

Approfitto per ringraziarti davvero della tua gentilezza. Magari per te era banale ma mi hai dato una grossa mano.
Se mi chiarisci quest'ultimo punto segno il post come "risolto"

Ciao

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Gen 2013, 10:01:29 »
l'importante è che, al termine del lavoro, si possa ottenere un unico documento da stampare che tenga conto del contributo di tutti.
questo chiarisce abbastanza la situazione. Dovresti ragionare su che criterio utilizzerai per scegliere quali contributi considerare e quali no. Per il resto esiste anche la guida per creare il form di visualizzazione/stampa

Non ti nascondo che non sarà facile realizzare il tutto, su per giu stai realizzando un intero nuovo componente!

Offline Ema33

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Gen 2013, 11:15:11 »
Questa guida me la devo essere persa per strada. Cercherò meglio!!

grazie ancora

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Gen 2013, 11:19:26 »
Probablimente è la stessa che serve a scrivere sul db :)

Web Design Bolzano Kreatif