Back to top

Autore Topic: Server XAMPP in una rete locale  (Letto 19226 volte)

Offline elleoerre

• Appassionato
    • Mostra profilo
Server XAMPP in una rete locale
« il: 10 Gen 2013, 19:48:17 »
Salve a tutti, vi spiego subito la mia necessità. A lavoro abbiamo una rete lan a cui hanno accesso tutti i pc dei vari uffici e chiaramente se sul server centrale (Computer con Windows XP installato) vi è installato un semplice sito fatto di solo html, quest'ultimo lo posso chiaramente visualizzare su un qualsiasi pc connesso alla rete lan. Ora, il mio dubbio è che nel momento in cui realizzo un sito fatto con joomla e lo memorizzo sul PC che funge da server, su quest'ultimo pc lo riesco a visualizzare se installo XAMPP, ma in tutti i pc collegati alla lan? Come faccio a fare in modo che XAMPP installato sul server mi funzioni anche per tutti i client connessi alla lan? Chiaramente devo rendere sul server la cartella "xampp/htdocs" condivisibile in rete vero? Ma tutto il resto come faccio a configurarlo?
Scusate se la mia domanda può sembrare un pò sciocca ma non sono molto pratico di configurazioni di reti lan, accessi e indirizzi ip, perciò se potete essere dettagliati nella spiegazione ve ne sarei molto grati.
Grazie a chi mi aiuterà...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Server XAMPP in una rete locale
« Risposta #1 il: 10 Gen 2013, 20:02:33 »
In rete puoi accedere allo stesso modo in cui accedi dal server stesso almeno come principio. Quindi in locale(server) accedi in genere con localhost/cartelladelsito, oppure con 127.0.0.1/cartelladelsito ebbene nella lan sostituisci 127.0.0.1 con l'effettivo ip del server avrai quindi 192.168.1.200/cartelladelsito ove 192.168.1.200 rappresenta l'ip locale. Se invece hai esigenza di accedere con nome devi configurare un servizio dns locale ma questa è altra storia da affrontarsi in forum dedicati all'argomento.

Offline elleoerre

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2013, 21:06:38 »
si ma se nella barra indirizzi del browser del client digiti l'indirizzo con l'ip del server e la cartella del sito che sarà xampp/htdocs/nomesito/index.php, come fa il client ad interpretare la pagin se è fatta in php e sul pc non vi è installato xampp? non so se sono stato chairo... Io cmq dal client, tramite risorse del computer, sono riuscito a leggere la cartella xampp/htdocs/nomesito/index.php e ho aperto il medesimo file php con il browser del client ma mi si apre una finestra in cui mi chiede di aprire o salvare il file e se clicco su apri, non apre nulla ma mi si ripresenta nuovamente la solita finestra in cui mi chiede nuovamente di aprire o salvare il file php... Dove sbaglio?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Gen 2013, 21:18:20 »
Sbagli a pensare di dover avere un interprete php sul pc client, sbagli a voler aprire l'indirizzo da risorse del computer. Devi utilizzare solo un browser e basta, proprio come quando ti colleghi in internet per aprire un sito.

Offline elleoerre

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Gen 2013, 21:37:29 »
in questo momento sto facendo le prove a casa, ho creato una rete locale tra il mio pc e quello di mia moglie tramite il router wifi. Dal pc di mia moglie vedlo la cartella xampp del mio pc perchè l'ho resa condivisa. Quindi secondo te dovrei aprire il browser dal pc di mia moglie (client) e nella barra indirizzi digitare cosa? l'indirizzo ip del mio pc come lo trovo? chiaramente xampp sul mio pc deve essere avviato vero? scusa se non capisco...

Offline elleoerre

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Gen 2013, 21:47:42 »
piano pianomi sa che mi sto avvicinando alla soluzione.
dal mio pc mi sono collegato al sito www.mioip.it e mi è apparso il mio indirizzo ip. A questo punto ho inserito nella barra indirizzi del browser del pc di mia moglie: mioip/xampp/htdocs/nomesito e mi è apparso una schermata in cui mc'è scritto ACCESSO PROIBITO, l'accesso all'informazione richiesta oggetto è disponibile solo dalla rete locale. Questa impostazione può essere configurata nel file httpd-xampp.conf

Ora, il file in questione l'ho aperto ma dove dovrei modificarlo?

Offline stefano1856

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Apr 2013, 11:35:24 »
Non devi usare l'ip pubblico ma l'ip locale del tuo pc

Web Design Bolzano Kreatif