Cosa dobbiamo fare per migrare tutto senza problemi ?
Trovo buffo che siano così tanti ad aver migrato senza problemi, ma si legga ben poco di come ci siano riusciti.
[size=78%]Io ti suggerisco una delle cose che mi ha portato i migliori risultati, ma come avrai letto il risultato finale è stato deludente. Vedi tu come utilizzarlo.[/size]
Da ciò che ne ho dedotto la struttura delle tabelle di DB è troppo differente per essere migrata.
Per alcune cambia persino l'engine di MySQL da ISAM a InnoDB.
Perciò, partendo dal presupposto che JUpgrade farà cilecca da qualche parte, l'unica è stata aggiornare le estensioni sulla 1.5 ad una versione recente per poi i[size=78%]mportare le tabelle a queste relative nello stesso DB ma già con il prefisso che andrai a chiedere a JUpgrade e poi reinstallare l'estensione che si troverà già le tabelle recuperando i dati.[/size]
Il problema è che sembra funzionare solo con quelle estensioni che hanno un solo file da installare sia per 1.5 che per 2.5. Per quelle che ne hanno dueil problema è che la struttura dei campi creata può essere differente, con campi in più o in meno.
Ad esempio in J2.5 non ci sono più le sezioni e quindi la newsletter che punta su questa farà cilecca.
La cosa folle è che lanciando JUpgrade 3 volte dà tre risultati differenti e quindi è tutto molto opinabile.
Per il resto, il mio sasso nello stagno, la mia provocazione è caduta nel vuoto.
Non ci si vuole rendere conto che cosa sia realmente l'Open Source.
Non software a basso costo, anche se di qualità.
Con questo ci possiamo divertire con il nostro portalino o finanche sbarcare più o meno bene il lunario installandolo presso piccole aziende.
Ma se non si sfonda nelle aziende medio grandi, l'O.S. resterà un circuito di nicchia.
Magari di decine di migliaia di utilizzatori, ma di nicchia.
Ho a che fare con gli ambienti IBM e con le aziende che implementano sistemi da decine di migliaia di Euro, se non centinaia.
Adesso che sopra vi troviamo pure Zend e MySQL si potrebbe fare un salto di qualità.
E gli vado a dire a chi si trova la intranet o il sistema ecommerce bloccato? Che jupgrade fa cilecca?
E loro che vanno a dire al Direttore Generale? Dei valori etici dell'Open Source? Che perdono soldi ogni minuto che passa, ma che hanno risparmiato sulle licenze?
Siamo seri per favore!
Non c'è un dirigente che uno disposto a rischiare la cadrega soltanto per risparmiare quello che per loro sarebbero sempre 4 lire.
Un sistema professionale non è tale perché tecnologicamente avanzato e men che meno perché una sua rete di fan lo dichiara.
Lo è nel momento in cui l'investimento aziendale è preservato ed una azienda ha il minor "disturbo" possibile.
Non mi pare che sia così.