Il processo di contatto nella landing page deve essere il più fluido possibile, ogni possibile problema per l'utente deve essere rimosso. Il contatto è l'obiettivo ultimo, niente è più importante.
Ricevere 20 mail di spam a fronte di una richiesta va bene per quello che mi riguarda.
Impiego 20 secondi a riconoscerle e a cancellarle.
Non ho mai ricevuto più di 2-3 mail di spam al giorno, il mio sito web è ben posizionato e quindi anche i bot ci girano sopra. A fronte di 3-4 richieste di preventivi arrivano un paio di mail di spam.
Per me non è un problema cancellarle mentre mi sentirei stupido se un cliente non riuscisse a contattarmi per un captcha illeggibile. E' un punto di vista ovviamente, è il mio articolo, sono le mie opinioni.
Nota bene che nella mia landing page c'e' anche la mail diretta, un bot può leggersi anche quella e inserirmi in 20 mila newsletter. C'e' anche il mio telefono, un callcenter indiano potrebbe inserirmi in lista.
Non si può vivere chiusi in casa per paura di essere rapinati.
Se domani qualcuno progetta un bot apposta per il mio sito che mi manda 1000 mail al giorno prendo provvedimenti, la regola per me è non preoccuparmi finchè il problema non sussiste e fare in modo che più gente possibile mi contatti.
Sono punti di vista.
Nei commenti, nei login... ben venga il captcha, ma quando qualcuno ha bisogno di me deve sentirsi accolto, non ostacolato. In India ci sono capannoni pieni di bot umani che inseriscono captcha dalla mattina alla sera, pensi che non lo leggeranno quello del tuo sito? Potremmo mettere forse una domanda di cultura generale italiana. Non so, chi conduce il milionario.
L'importante sono i risultati, questo è il mio approccio.