Back to top

Autore Topic: Vorrei ottenere risultati dal sito web. Si ma non troppo.  (Letto 21132 volte)

Offline FuturaImmagine

• Esploratore
  • **
  • Landing Page e Siti web Efficaci
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti! Ho scritto un breve articolo che analizza un'altro degli elementi che - se vuoi ottenere risultati dal sito web - potrebbe remarti contro senza che te ne accorgi.

Il Captcha.

Davvero per voi risparmiare tempo è più importante che ricevere nuove richieste commerciali? Si perchè dovete sapere che i bot sono stupidi ma si evolvono in modo molto più veloce dei vostri potenziali clienti.

Date un'occhiata e dimmi cosa ne pensate :)

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/6985-sito-web-efficace-vorrei-essere-contattato-ma-non-troppo.html
« Ultima modifica: 13 Gen 2013, 10:39:57 da alexred »
Qualsiasi cosa che merita di essere fatta merita di essere fatta bene. [Lord Chesterfield]

http://www.futuraimmagine.com

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
  • Chi ha paura, muore ogni giorno
    • Mostra profilo
Re:Vorrei ottenere risultati dal sito web. Si ma non troppo.
« Risposta #1 il: 13 Gen 2013, 17:33:15 »
Devo dire che il tono dell'articolo mi dà un pò fastidio... ma potrebbe essere solo una sensazione personale.

A parte il tono che trovo inappropriato, vediamo ai contenuti: un intero articolo per dirci di rimuovere il captcha dal form dei contatti? Bastavano due righe...

Articolo di dubbia utilità, secondo me (ma non apriamo un dibattito, per carità...)

Ciao

Etnatracker
"Tutto ciò che la natura ha di grande,tutto ciò che ha di piacevole,tutto ciò che ha di terribile,
si può paragonare all'Etna. E l'Etna non si può paragonare a nulla"
http://www.etnatracking.com

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Gen 2013, 17:52:16 »
Ma no dai trovo molto più complicato a volte portare a termine il percorso di acquisto, in certi siti ecommerce che compilare un captcha, ovviamente mi riferisco ad un utente poco esperto. A riprova della tua inutile preoccupazione, limitazione di possibili clienti, guarda il più visitato social network. Credi che siano stupidi ad utilizzarlo?

Offline FuturaImmagine

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Gen 2013, 18:00:29 »
Il tono è ovviamente provocatorio e insieme al soggetto dell'articolo serve per farvi riflettere.
Mi rendo conto che in questo periodo dove viene pubblicizzato il fatto che "fare un sito da soli è facile e divertente" possa essere una doccia fredda... ma il punto è proprio questo.

Fare un sito può essere una operazione spensierata, facile e divertente.

Ottenere risultati no.

Ci sono tantissimi fattori che concorrono a far si che un sito ottenga risultati.
Il captcha in se è una cazzata ma può svolgere un ruolo importante come concetto: Se una cosa così ininfluente può far perdere clienti e risultati, immagina quante altre ce ne sono che non immagini neanche. Non devi avere fretta, arriveranno un pò per volta.

Abbiamo già parlato di Landing page, di Emorragia di utenti a causa social, di struttura di navigazione.
Quello che sto seguendo con gli articolo è un percorso, direi che come minimo la velocità di crociera la decido io. Hai già letto gli articoli linkati?

--

Il processo di acquisto negli e-commerce è un argomento molto più complesso da affrontare. La maggior parte degli utenti di Joomla è vincolato dai componenti, con poca possibilità di intervento. L'opzione di disabilitare un captcha, invece, è immediata e può migliorare da subito i risultati.

--

Considerate - infine - che poi ci sono punti in cui il captcha ha senso come ad esempio nei login (io addirittura nascondo l'admin di Joomla). Ma in un form in cui uno ti scrive per ottenere un preventivo... sarà una preoccupazione inutile ma preferisco una mail di spam che un cliente perso.
« Ultima modifica: 13 Gen 2013, 18:03:11 da FuturaImmagine »
Qualsiasi cosa che merita di essere fatta merita di essere fatta bene. [Lord Chesterfield]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Gen 2013, 18:24:06 »
Non vorrai far credere che i tuoi articoli siano vangeli, sono solo opinioni, le rispetto ma voler far credere quello che affermi ce ne vuole. Lungi dal voler salire in cattedra come te, ho espresso come la vedo e credo di non essere il solo. Personalmente mi sento più sicuro ad entrare in una gioielleria con doppia porta, con metal detector  e quant'altro, piuttosto che entrare in una che mi tira dentro una bella ragazza. (quest'ultima ipotesi  forse no   :)  ) . Credo che quello che spinge un internauta ad acquistare qualcosa in un ecommerce e scegliere un sito piuttosto che un altro siano tre fattori: le referenze del venditore, la disponibilità del prodotto ed il prezzo. Poi ognuno può seguire la strada che ritiene opportuna.

Offline FuturaImmagine

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Gen 2013, 18:34:52 »
Beh chiaro ognuno ha le sue opinioni. Quindi credi che un form lungo o un capcha sia totalmente ininfluente?

Che i fattori siano solo questi tre?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Gen 2013, 18:46:11 »
Credo che buttare a mare il captcha non sia la soluzione per incrementare le visite, ecco tutto, voler far passare questa idea, ed è questa l'idea che traspare dal tuo articolo, lo ritengo sbagliato. Poi il resto fa parte della bravura, capacità, esperienza e bagaglio di conoscenza di ogni buon webmaster.

Offline MasterTheBest

• Appassionato
  • Web is not only a browser's geek things.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Gen 2013, 18:46:43 »
Tono violento mi fa pensare :
  • FuturaImmagine non ha nulla da fare e perde tempo pompandosi un pò, portando all'orecchio (pardon, occhio) di tutti noi, un articolo dal contenuto semplice.
oppure
  • FuturaImmagine ne ha vista qualcuna, di recente qualcosa è stato un ostacolo da superare per quanto riportato nell'articolo, facendo perdere tempo e denaro.
Credo nella seconda, ma sopratutto, mi piace. Ci vuole rabbia in quello che si fa, per farsi sentire dal mormorare della folla.

Certo, incide e fa riflettere: due pollici bene in alto!

Domanda: in quanti altri "intoppi" di questo tipo vi siete imbattuti?

RAD • JUG Brescia
Se urgente, ti obbligo a contattarmi su twitter@RedsAnDev linkando la tua risposta su questo forum.
Joomla! è aiutarsi, insieme!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 13 Gen 2013, 18:53:18 »
il captcha ha senso
---------------------------
il captcha ha sempre senso altrimenti ogni form diventa "la fiera del bot"
inoltre un form di contatto spedisce mail ad un "servizio"... a mano mi rompo le scatole ma con uno script ti posso mandare messaggi fantasia con mail fantasia e testo fantasia.
Captcha e token in un form non dovrebbero mai mancare

Offline FuturaImmagine

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Gen 2013, 20:00:12 »
Il processo di contatto nella landing page deve essere il più fluido possibile, ogni possibile problema per l'utente deve essere rimosso. Il contatto è l'obiettivo ultimo, niente è più importante.

Ricevere 20 mail di spam a fronte di una richiesta va bene per quello che mi riguarda.
Impiego 20 secondi a riconoscerle e a cancellarle.

Non ho mai ricevuto più di 2-3 mail di spam al giorno, il mio sito web è ben posizionato e quindi anche i bot ci girano sopra. A fronte di 3-4 richieste di preventivi arrivano un paio di mail di spam.

Per me non è un problema cancellarle mentre mi sentirei stupido se un cliente non riuscisse a contattarmi per un captcha illeggibile. E' un punto di vista ovviamente, è il mio articolo, sono le mie opinioni.

Nota bene che nella mia landing page c'e' anche la mail diretta, un bot può leggersi anche quella e inserirmi in 20 mila newsletter. C'e' anche il mio telefono, un callcenter indiano potrebbe inserirmi in lista.

Non si può vivere chiusi in casa per paura di essere rapinati.

Se domani qualcuno progetta un bot apposta per il mio sito che mi manda 1000 mail al giorno prendo provvedimenti, la regola per me è non preoccuparmi finchè il problema non sussiste e fare in modo che più gente possibile mi contatti.

Sono punti di vista.

Nei commenti, nei login... ben venga il captcha, ma quando qualcuno ha bisogno di me deve sentirsi accolto, non ostacolato. In India ci sono capannoni pieni di bot umani che inseriscono captcha dalla mattina alla sera, pensi che non lo leggeranno quello del tuo sito? Potremmo mettere forse una domanda di cultura generale italiana. Non so, chi conduce il milionario.

L'importante sono i risultati, questo è il mio approccio.
« Ultima modifica: 13 Gen 2013, 20:03:30 da FuturaImmagine »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 13 Gen 2013, 20:27:41 »
Non si può vivere chiusi in casa per paura di essere rapinati
---------------------------------------------------------------------------------
... un captcha non è "chiudersi in casa"

poi che se ne fa google dei tuoi form?
.. perchè dovresti venir penalizzato per un captcha... o meglio perchè il motore di ricerca finisce per indicizzare qualcosa che non deve?

Offline FuturaImmagine

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Gen 2013, 20:36:16 »
[size=78%]Google non penalizza, perchè dovrebbe? [/size]

Sei tu che ti autopenalizzi perchè rischi di ottenere meno richieste commerciali per risparmiare 10 minuti alla settimana. Va bene nei commenti, va bene nei login, nelle richieste commerciali per me non è il caso.

Lo spam è una noia, ma lo si riceve lo stesso...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #12 il: 13 Gen 2013, 21:15:04 »
nelle richieste commerciali per me non è il caso.
--------------------------------------------------------------------
è pur vero che sono cmq opinioni ...ma sono d'accordo se il form è disponibile solo a loggati... altrimenti anche su qs forum dovresti mettere un captcha.
... se non so chi sei fai il favore di perdere dai 3 a 4 secondi ( a parte che puoi semplicemente mettere "quanto fa 2+2" senza scomodare google).
...se so chi sei probabilmente hai la mia mail e mi contatti direttamente da lì senza impestarmi il db.

Offline MasterTheBest

• Appassionato
  • Web is not only a browser's geek things.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Gen 2013, 07:20:53 »
FuturaImmagine non ha tutti i torti: se devo ottenere il contatto dal cliente a tutti i costi, accetterò i rischi. D'altro canto, un captcha relativamente facile o una domanda mooolto semplice mi garantisce protezione.

Mah, penso che siano altri modi, come usare una immagine per visualizzare l'indirizzo email, oppure utilizzare una casella primocontatto@azienda.blau.
In un secondo mmento si utilizza una seconda email (dedicata ai clienti) per concludere l'accordo.

Non comprendo tutta questa opposizione :o
RAD • JUG Brescia
Se urgente, ti obbligo a contattarmi su twitter@RedsAnDev linkando la tua risposta su questo forum.
Joomla! è aiutarsi, insieme!

Offline bertoandrea86

• Appassionato
  • siti coupongratuiti.com / gruppirock.it
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Gen 2013, 08:23:27 »

Ricevere 20 mail di spam a fronte di una richiesta va bene per quello che mi riguarda.
Impiego 20 secondi a riconoscerle e a cancellarle.

Non ho mai ricevuto più di 2-3 mail di spam al giorno, il mio sito web è ben posizionato e quindi anche i bot ci girano sopra. A fronte di 3-4 richieste di preventivi arrivano un paio di mail di spam.

non hai mai ricevuto piu di 2-3 mail di spam al giorno?
Sei fortunato allora :)
Io ne conterò si e no 200 di mail spam al giorno! (e non è una esagerazione).
Il captcha non serve solo per le email, ma anche per la sicurezza come la ricerca di exploit nei form ed evitare il flood.
Io lo uso poco e blocco in altri modi lo spam, ma chi non è esperto il captcha è fondamentale non solo per lo spam

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Gen 2013, 08:25:35 »
Ciao Luca,

spesso e volentieri il chapta serve anche per evitare che qualcuno (che non ha un cazzo a che fare tutto il giorno) si diverta ad inviare messaggi con testi fasulli o testi vuoti.

Comunque , come eviteresti questo problema senza chapta nei form ?

Tutto sommato alla fine dei form il chapta non è altro che uno scrivere su una casella di testo quelle x lettere che vedi a video. Un cliente interessato al tuo prodotto proseguirebbe nella richiesta di contatto anche in presenza di chapta...altrimenti siamo davanti ad un navigatore che forse ha mezza idea di quello che sta cercando.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Gen 2013, 08:41:34 »
Non comprendo tutta questa opposizione :o

Futuraimmagine ha il torto di voler far passare, con quell'articolo, per oro colato una sua personale interpretazione e lo si evince dal tono stesso dell'articolo in cui traspare una sua auterevolezza che non ha basi. E' un suo modo di vedere e affrontare il problema che tutt'alpiù può essere consigliato e basta, far passare per stupidi chi usa il captcha non sta né in cielo né in terra. Mi oppongo perché non è convincente, nulla di personale ma solo contrapposizione di idee e metodi.

Offline bertoandrea86

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 14 Gen 2013, 08:54:34 »

Considerate - infine - che poi ci sono punti in cui il captcha ha senso come ad esempio nei login (io addirittura nascondo l'admin di Joomla). Ma in un form in cui uno ti scrive per ottenere un preventivo... sarà una preoccupazione inutile ma preferisco una mail di spam che un cliente perso.

Domanda:
Se una persona ha 100 email di invio al giorno, dal proprio sito alla sua email, per via dell hosting e i bot, vedendo che non vi è il captcha, utilizzano tutti i giorni 100 email tutti in una volta?Che fine fanno i nuovi clienti che poi non potranno contattarti avendo raggiunto il massimo di invii grazie al non avere il captcha? :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Gen 2013, 09:21:08 »
E quale sito serio credi che sia hostato su un servizio così limitato ma dai stiamo parlando di dilettantismo o cose serie?

Offline bertoandrea86

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 14 Gen 2013, 09:30:31 »
 tomtom guarda che ne sono tantissimi di hosting che limitano l'invio di email, fidati, e uno di questi è un hosting mooooolto conosciuto nel mondo, inizia con G e finisce con Y e non si parla di dilettantismo!
Se parli di siti seri sopra le 4'000 visite giornaliere è un conto, ma qui si parla di semplici siti di aziende e non hanno bisogo di server dedicati, ma di semplici e normali hosting e quindi c'è da considerare anche questo!
A volte è bene informarsi che dare del dilettante.
Grazie

PS
Anzi, se conosci un host con php mail illimitato o smtp illimitato te ne sarei grato di farmelo conoscere, così le newsletter le invierò direttamente da lì, ma ahimè il 99,9% di tutti gli host hanno dei limiti!
« Ultima modifica: 14 Gen 2013, 09:39:55 da bertoandrea86 »

Web Design Bolzano Kreatif