Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Aggiornamento JCE: anomalie  (Letto 3718 volte)

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Aggiornamento JCE: anomalie
« il: 13 Gen 2013, 21:51:11 »
Da circa tre mesi mi succede sempre la stessa cosa. Alla fine di ogni aggiornamento di JCE alla nuova versione, il menu "Componenti" di Joomla viene ridotto e scompaiono tantissimi componenti. Sono costretto a ripristinare il sito alla versione precedente mediante importazione del backup MySql.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile e può darmi una mano a capire la causa (se possibile, la soluzione) del problema?
  • Versione di Joomla: 2.5.8
  • Versione di JCE: dovrebbe essere 2.2.8.1 (vado a memoria) e vorrei passare all'ultima. Dopo il tentativo di installazione dell'attuale versione, il sistema mi segnala che la versione in uso è 2.3.1, ma in Gestione estensioni -> Aggiorna mi segnala la presenza dell'aggiornamento alla 2.3.1...
P.S. Decomprimere il pacchetto e caricare i files della versione 2.3.1. mediante Filezilla può essere una soluzione positiva?
« Ultima modifica: 03 Feb 2013, 14:08:40 da gioso »

Offline EnricoMicas

• Appassionato
  • Ogni problema ha una soluzione - forum.joomla.it!!
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento JCE: anomalie
« Risposta #1 il: 13 Gen 2013, 22:39:08 »
Ciao Gioso,
anche io come te uso JCE e ti devo dire che non ho mai riscontrato alcuno problema da un aggiornamento all'altro fatto salvo e che sia ufficiale/genuino.
Proprio oggi ho effettuato l'aggiornamento di Joomla alla 2.5.8 e ho eseguito l'update di JCE sempre tramite pannello di controllo del componente... e non ho avuto alcun problema...
Passarlo con filezilla non comporterebbe alcun vantaggio, anzi credo che peggiori le cose"... non sono esperto ma con l'esperienza avuto in apssato è meglio agire da amministrazione-->componenti-->JCE e fare l'update.

Sei sicuro di avere una licenza buona e non sgaragnao!?!?!
Se trovi conclusa la discussione ricordati di postare e di mettere [Risolto] al tuo primo post.
Saluti - Enrico M

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Gen 2013, 07:19:24 »
Ciao EnricoMicas,
sul sito con cui ho problemi uso JCE da un anno e mezzo e il problema mi si presenta solamente da tre mesi.
Su un altro sito lo uso da due anni e mezzo e non mi dà problemi.
I siti effettivamente sono su due server diversi. Quello con problemi è su un server molto conosciuto a pagamento: può essere dovuto a questo?

Citazione
è meglio agire da amministrazione-->componenti-->JCE
Io in genere aggiorno direttamente da Estensioni -> Gestione estensioni -> Installa e non dal pannello di controllo di JCE. Può essere qui il problema?
« Ultima modifica: 14 Gen 2013, 07:23:24 da gioso »

Offline EnricoMicas

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Gen 2013, 10:58:56 »
JCE ha un suo update version che trovi sotto il menù componenti..
Backend -> Componenti -> JCE Editor -> nella parte a destra in altro trovi un'icona forma a stella gialla con descrizione aggiornamento, cliccaci su e ti fa un check delle disponibilità di versione/update...
se la fai come indichi tu non funzionerà mai bene!!

Provaci reinstallando il componente (previo disinstalla) e prova a fare come ti ho indicato...
ah! una cosa: devi avere una chiave di licenza valida per aggiornare!!!!

Saluti

Se trovi conclusa la discussione ricordati di postare e di mettere [Risolto] al tuo primo post.
Saluti - Enrico M

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Gen 2013, 14:01:25 »
Buongiorno,
a volte può capitare qualche "stranezza" negli aggiornamenti o nella notifica se prima non si cancella la cache degli aggiornamenti stessi.

Da Gestione Estensioni-->Aggiorna-Cancella Cache.

Poi per sicurezzam si può cancellare la cache di Joomla, e pure quella "scaduta"... e, di solito, appaiono finalmente gli aggiornamenti corretti e le versioni da aggiornare  ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline EnricoMicas

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Gen 2013, 14:30:56 »

Concordo!

Buongiorno,
a volte può capitare qualche "stranezza" negli aggiornamenti o nella notifica se prima non si cancella la cache degli aggiornamenti stessi.

Da Gestione Estensioni-->Aggiorna-Cancella Cache.

Poi per sicurezzam si può cancellare la cache di Joomla, e pure quella "scaduta"... e, di solito, appaiono finalmente gli aggiornamenti corretti e le versioni da aggiornare  ;)
Saluti - Enrico M

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Feb 2013, 19:27:59 »
Nulla da fare: sia aggiornando da JCE, sia da Joomla ottengo sempre lo stesso risultato. Allego un'immagine che mostra come il menu "Componenti" si riduca della metà (scompaiono molti componenti di Joomla e installati). E' solo una questione di visualizzazione, perché se digito l'indirizzo i componenti risultano installati. E non è questione di cache di Firefox o di Chrome o di Joomla...
Può esserci un conflitto con "PowerAdmin"?

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Feb 2013, 20:38:52 »
Ho provato anche a disinstallare JCE per procedere alla nuova installazione: si presenta sempre lo stesso problema.
Ho capito che si deve essere creata una situazione del genere: apparentemente la versione installata è quella più recente, invece i files sono di versioni precedenti (non riesco a risalire, ma credo 2.2.7.2). Disinstallando, infatti, mi segnalava errori nel file install.php.

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Feb 2013, 08:06:31 »
Ho finalmente risolto (ma ne avrò conferma definitiva al rilascio del prossimo aggiornamento). La causa del problema era complessa: una sorta di conflitto innescato nel MySql tra le varie versioni sovrapposte in una serie di aggiornamenti falliti. Offro la soluzione (altrettanto complessa) per chi dovesse avere in futuro problemi simili.
  • Effettuare i backup necessari: via FTP dei files; da MySql di tutto il db e delle tabelle "#_extensions" e "#_menu" (# sta per il prefisso delle tabelle del db; possibilmente, non comprimere il db del Mysql delle due ultime tabelle perché servirà leggerne il contenuto); in JCE degli eventuali profili memorizzati.
  • Scaricare l'ultima versione di JCE e decomprimerne il pacchetto.
  • Aprire la cartella decompressa e aprire FileZilla o il proprio software FTP. Con la navigazione sincronizzata, raggiungere tutte le cartelle del sito (sia in administrator, sia in components, sia in plugins->system e plugins->editors eccetera) e cancellare manualmente tutti i files di JCE.
  • Aprire (ad esempio con Notepad++) i backup delle tabelle "*_extensions" e "*_menu" e connettersi al MySql (raggiungendo le medesime tabelle). In Notepad, fare una ricerca testuale di "JCE", individuare le righe in cui compaiono i riferimenti e, parallelamente, in MySql raggiungere le medesime righe ed eliminarle.
  • A questo punto entrare nel backend del sito: dovrebbe essere scomparso ogni riferimento a JCE nel menu e in Estensioni->Gestione estensioni->Gestisci.
  • Installare l'ultima versione di JCE. Se compare un messaggio di errore dipende dal fatto che i files di JCE non sono stati copiati. In questo caso, aprire FileZilla e copiare manualmente i files dal pacchetto decompresso di JCE.
  • Per ultima verifica, in Estensioni->Gestione estensioni->Gestisci fare una ricerca con il filtro (digitare JCE), selezionare i risultati della ricerca e cliccare su "Pulisci cache" (in alto a destra). Se tutto è ok, non compariranno messaggi, altrimenti verrà scritto quali files mancano (da copiare con FileZilla).
Ora tutto funziona regolarmente. Continuo a non capire la causa dell'alterazione del funzionamento della tabella "*_menu" (è comprensibile l'anomalia in "*_extensions"...).
Grazie a EnricoMicas e BelinBelan per il contributo.
« Ultima modifica: 03 Feb 2013, 14:09:00 da gioso »

Web Design Bolzano Kreatif