Back to top

Autore Topic: Tab Form  (Letto 3541 volte)

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
Tab Form
« il: 13 Gen 2013, 22:32:17 »
Ciao a tutti, ho iniziato a sbattere la testa con chronoform. Riesco a creare semplici form, ma nel momento in cui provo a utlizzare "lo stile tab" tutto non funziona e mi dà il seguente errore nella visualizzazione della pagina
Tabbed form demo

Fatal error: Class 'JPane' not found in /home/hosting/k/kernel/www/administrator/components/com_chronoforms/form_actions/show_html/cfaction_show_html.php(142) : eval()'d code on line 6

Utilizzo Joomla 3.0 e il relativo plugin di chronoform
Grazie a tutti

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Tab Form
« Risposta #1 il: 13 Gen 2013, 23:50:56 »
ciao x-mac, stai utilizzando una versione di joomla instabile. Dovresti usare la 2.5 con relativa versione di chronoform. Se non hai motivi particolari per cui usare la 3.0 è consigliabile che cominci con la 2.5

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Gen 2013, 00:28:43 »
sicuramente la versione è instabile, ma non credo che il problema sia legato a questo, ho trovato altri post simili legati a versioni più vecchie.
Il problema è legato al codice php generato e alle classi del template. Però avrei bisogno di un suggerimento di un esperto per arrivare alla soluzione.

Offline .:Fox:.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Gen 2013, 00:32:34 »
stai utilizzando una versione di joomla instabile

Su Sistema > Informazioni di sistema dice:
Joomla! 3.0.1 Stable [ Ember ] 09-October-2012 14:00 GMT
Joomla Platform 12.2.0 Stable [ Neil Armstrong ] 21-September-2012 00:00 GMT

Stabile Joomla e stabile la Platform. E lo erano gia' da settembre 2012.
« Ultima modifica: 14 Gen 2013, 00:34:47 da .:Fox:. »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Gen 2013, 10:30:08 »
ciao fox,
ti vedo un po permalosetto oggi..

forse ho usato il termine stabilità con molta leggerezza ma non ha senso giustificarne l''uso dal momento che la 3.0.1 non è la versione per i siti di produzione. Lo conferma il fatto che non sarà supportata a lungo, che è uscita da troppo poco tempo per poter determinare che non ha falle enormi nella sicurezza... inoltre stabile in quel caso sta a significare solo che non è la beta ma per quel che serve agli utenti meno pratici la 3.0.1 non è la versione adatta... cerchiamo di essere costruttivi, non di badare con pignoleria se un utente ha detto stabile anziché insicura.... anche perchè realmente stabile non è dal momento che sicuramente verranno cambiate molte cose! Quando ancora c'era la 3.0.0 anche quella veniva dichiarata stabile... sei ancora convinto che lo fosse dal momento che è cambiata tutta l'interfaccia e sono state integrate tutte le nuove funzionalità? è stabilità questa?... L'unica stabilità su cui ci si può basare è il supporto degli aggiornamenti. Una versione a supporto breve non è l'ideale per un webmaster meno esperto. Questo è il mio parere... Ah, si: è datato 14/01/2013, quindi il mio parere vale a partire da questa data...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Gen 2013, 10:32:24 »
sicuramente la versione è instabile, ma non credo che il problema sia legato a questo, ho trovato altri post simili legati a versioni più vecchie.
Ciao x-mac, sicuramente la versione di joomla non c'entra nulla (infatti io mi riferivo a quella di cchronoform) ma il consiglio è quello di usare sempre la versione adatta sia per i motivi di cui sopra, sia per non dover temere ogni giorno il 50% in più degli attacchi di una versione che invece è usata dal 200% in più degli utenti!

Detto questo il mio consiglio non serve più perché se desideri continuare ad usare la 3.0 non posso esserti d'aiuto...

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Gen 2013, 10:57:14 »
alla fine il post è stato riempito di messaggi inutili.
mi tocca ripostarne un altro con lo stesso problema.
Scrivere tanto per non è utile a nessuno.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Gen 2013, 12:12:02 »
ti vedo un po permalosetto oggi..
Ma dai, figurati. Solo perche' non ho usato sorrisini a profusione...  :)

Ho solo detto la mia perche' mi avevi fatto venire un sano dubbio. E prima di postare ho effettivamente controllato su joomla.org e non ho trovato avvisi di dissuasione dall'utilizzo del ramo 3.x. Anzi il contrario. Viene consigliata per le sue caratteristiche "mobile friendly".

Chiaramente c'e' la distinzione tra supporto a lungo e breve termine, ma secondo me non dovresti preoccuparti. Potrai passare facilmente dalla 3.0 a breve termine alla 3.1 a breve termine, alla 3.2 a breve termine e finalmente alla 3.5 a lungo termine, per un totale di
3 anni di supporto.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Gen 2013, 12:17:53 »

Fatal error: Class 'JPane' not found
come faccio a registrare il componente JPane?
Non e' un componente, e' una classe, altrimenti avrebbe detto
Fatal error: Component 'JPane' not found

Offline Born in OS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Gen 2013, 12:49:25 »
X-mac hai ragione da vendere.
Giovi si era avvicinato alla soluzione ipotizzando, secondo me giustamente, un problema dovuto non tanto alla versione Joomla che stai utilizzando ma alla versione di chronoform che stai utilizzando.

Dalla versione 2.5 in poi (meglio dire dalla versione platform 12.1) La Class Jpane è deprecata

JPane abstract class
  • deprecated: 12.1    Use JHtml::_ static helpers
  • abstract:
  • since: 11.1
Quindi non è da valutare quale sia la versione più stabile, e si potrebbe anche qui disquisire il fatto che non si trovino disclaimer che non consiglino l'utilizzo della versione 3.x di joomla, ... quando proprio  il dev Team dice espressamente di utilizzala si ... ma con moderazione perchè, come accaduto per le versioni di migrazione 1.6 e 1.7, ... la  release 3.x potrà essere considerata a lungo termine solo a partire dalle numerazioni 3.5.x stable... e pure una 2.5, con piccole modifiche può essere mobile friendly.

Ti consiglierei di verificare se esiste una release aggiornata di chronoform che segua le specifiche delle nuove versioni della plataform Joomla.

P.S.

comunque cercando ... bien ... qualcosa si trova

Who is this release for? The standard-term releases are designed for users who need access to the new features. Most users with existing 2.5.x sites will not want to update to version 3.0. Users creating new sites can use either version 2.5 or 3.0, depending on which best suits their needs. Please consider the availability of third-party templates and extensions when deciding which Joomla version to use. Also, if you decide to use version 3.0, please be aware that you will need to update your site every six months (to 3.1, 3.2, and so on) until version 3.5 is available. These updates are expected to be simple and backwards compatible.
« Ultima modifica: 14 Gen 2013, 12:57:45 da Born in OS »
Come su twitter si prega di non superate mai i 140 caratteri per ogni  post!! ;)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Gen 2013, 13:16:13 »
Scusate se riapro la parentesi ma gli utenti che leggono la discussione potrebbero fraintendere, al di là delle pagine di documentazione, ecc... che chiariscono sicuramente molto qualunque indicazione, è joomla.org stesso nella pagina di download (potete consultarla voi stessi: http://www.joomla.org/download.html) a specificare che "Joomla 2.5 is the recommended version for most users" mentre "Joomla 3.0 is recommended for more experienced users and developers". Chiaramente un utente alle prime armi potrebbe stancarsi dei continui aggiornamenti di sicurezza (che poi è proprio quello che viene detto nella citazione di Born in OS) e pensare che Joomla sia un cms scomodo, e credo non sia questo l'obiettivo comune della comunità.

Ad ogni modo per controllare se il problema è solo la classe deprecata ritengo che possa essere utile  esportare il form (chronoform lo consente) dalla3.0 ed importarlo in una installazione di joomla 2.5 per controllare che il problema non si verifichi anche qui.

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
Risolto
« Risposta #11 il: 19 Gen 2013, 12:39:01 »
E' uscita una nuova versione di ChronoForm che permette di gestire i tab in Joomla 3.0 purtroppo al momento non è possibile gestire gli sliders.

Saluti

Web Design Bolzano Kreatif