Grazie per le risposte,
mi sto dilettando, un po' per curiosità ed un po' per divertimento, a realizzare da zero un template per Joomla!.
Volevo quindi aggiungere, nel footer del template, alcune informazioni relative al template stesso (oltre a qualcosa relativa al server su cui il mio sito sta girando). La cosa più facile da fare sarebbe quella di aggiungere testualmente nel template (nel file html, o index.php) quato relativo al template stesso. Per esempio, uno per tutti, la versione del template: questo tuttavia comporterebbe indicare tale informazione sia nel file templateDetails.xml che nel file index.php, con il rischio potenziale di avere indicato una versione sul primo ed un'altra nel secondo. Ovviamente tale rischio non esisterebbe se la 'sorgente' dell'informazione fosse unica (templateDetails.xml).
Osservando la sezione di selezione del template nell'area di amministrazione del sito, ho notato che Joomla! recupera in qualche modo le informazioni di cui ho bisogno dal file 'templateDetails.xml', quindi qualche funzione per fare ciò ci dovrebbe essrere: si tratta di trovarla!!
Saluti
Marco