Back to top

Autore Topic: CSS personalizzati nelle pagine dei contenuti  (Letto 3290 volte)

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
CSS personalizzati nelle pagine dei contenuti
« il: 24 Mar 2007, 15:58:07 »
Sto cercando di utilizzare dei CSS personalizzati nei contenuti e non capisco come farglieli caricare.
Mi spiego meglio.
All'interno della schermata di ogni contenuto nel TAB - parametri mi indica la possibilità di utilizzare un suffisso CSS pagina.
Ho creato un file contenuti.css che ho caricato nella cartella css del template.
Ho inserito il nome del file contatti.css in parametri.
Ho inserito anche nell'index.php il riferimento a quel css.
Ma ogni cosa che faccio non sortisce alcun effetto.
Sapete dirmi qualcosa.

Grazie

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: CSS personalizzati nelle pagine dei contenuti
« Risposta #1 il: 24 Mar 2007, 16:49:58 »
Ciao, stai sbagliando completamente strada.
quando ad un contenuto associ una classe css personalizzata non la devi inserire come file esterno ma la devi integrare nel css già esistente, joomla ne carica solo uno css però ti permette all'interno di mettere ciò che vuoi,
quindi decidi cosa vuoi personalizzare, gli dai un suffisso adeguato e all'interno del css del template crei una classe personalizzata.
esempio vuoi personalizzare un contenuto e gli assegni il suffisso ROSSO all'interno del css dovrai aggiungere la classe
table.contentpaneopenROSSO seguito dai parametri.....è solo un esempio. tutto questo lo puoi fare dalla gestione template selezioni il tuo e poi in alto a destra clicca su mod. CSS

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mar 2007, 17:20:42 »
Buono a sapersi!
E se io volessi applicare una classe, ad esempio un bordo a una immagine,  senza usare il suffisso ma scrivendola direttamente nel codice html della pagina del contenuto dall'editor e scrivendo la classe nel foglio di stile, funziona?
 :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Mar 2007, 17:22:29 »
Intanto grazie della risposta.
In questo modo però tutto il contenuto mi prende una sola classe.
Se inserisco delle classi all'interno del contenuto e le stesse le inserisco in template_css.css dovrei avere la possibilità di inserire più classi nel contenuto e tralasciare il suffisso nei parametri.
Adesso provo.
Comunque mi confermi che non si può utilizzare più di un css nel template, nemmeno facendoglieli caricare come fogli stile.
Grazie ancora, ciao
« Ultima modifica: 24 Mar 2007, 17:45:50 da piterdan »

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Mar 2007, 21:31:22 »
x tonicopi
se vuoi inserire il bordo all'immagine certo che puoi farlo dall'html del contenuto e non hai bisogno di nessuna classe aggiuntiva.

x piterdan
non ho capito bene la tua idea, la classe personalizzata va inserita nel css e nel contenuto solo il suffisso che identifica la classe (solo con questo abbinamento funziona), poi non capisco la tua necessità di + classi per ogni contenuto, per quale scopo?, con una sola classe (e quindi con un solo suffisso) puoi gestire un'infinità di parametri
Ti confermo che il css caricato è quello del template.

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Mar 2007, 01:09:59 »
Forse non ho capito bene. Faccio un esempio.

Devo poter dichiarare i valori per: titolo, sommario, testo, didascalie e magari ho ancora altre necessità di evidenziare testi o icone.
Come faccio con una sola classe a far questo?
A meno che il suffisso possa essere usato su più classi.

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Mar 2007, 04:26:28 »
I css possono essere diversi basta solo impostare il loro richiamo (e percorso) nell'index.php del template.
fd

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Mar 2007, 14:35:20 »
franco perdonami ma questa parte mi manca, se l'index carica vari css come fa ad assegnarli tutti ad un solo contenuto perchè se non sbaglio è questo che vuole, assegnare diversi css ad un solo contenuto e non a tutti, a meno che, e qui si ferma la mia conoscenza, ad un contenuto è possibile assegnare + suffissi e se questo non fosse possibile non si potrebbe creare una maxi classe personalizzata per includere tutti i parametri che desidera piterdan?
« Ultima modifica: 25 Mar 2007, 14:38:27 da maria.p »

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Mar 2007, 14:51:24 »
No io ho risposto solo alla domanda relativa al caricamento di un unico foglio di stile,ed in questo senso a dir la verità vi è anche un altra strada,lasciare come riferimento il singolo template_css.css ed al suo interno richiamare gli altri fogli con un import url.
Per quel che riguarda questo invece:
Forse non ho capito bene. Faccio un esempio.

Devo poter dichiarare i valori per: titolo, sommario, testo, didascalie e magari ho ancora altre necessità di evidenziare testi o icone.
Come faccio con una sola classe a far questo?
A meno che il suffisso possa essere usato su più classi.
impossibile da fare con una sola classe giacchè si tratta di parametri diversi,può essere abbastanza facile per titoli,didascalie testo  trucco stà nell'impostare parametri generali per il paragrafo(p)ed anche per i titoli ed agire assegnando valori diversi per i contenuti,se hai bisogno di farlo + volte bisogna creare altre classi e assegnarle.
Sinceramente non mi sembra che il gioco valga la candela.
Ricordo comunque che gestire il css dei contenuti non viene fatto semplicemente creando un css chiamato "contenuti" e tentare di farlo digerire di forza a joomla!.
Non funziona così,devi innanzitutto capire quale contenuto vuoi variare ad es. "contentpaneopen" oppure "contentheading" allora sì che puoi impostare classi diverse.
Per aiutarti oltre a dare uno sguardo alla lista dei parametri css di joomla! è utile usare le estensioni di firefox,almeno le prime volte.
fd
« Ultima modifica: 25 Mar 2007, 14:57:33 da francodanese »

Web Design Bolzano Kreatif