Back to top

Autore Topic: multilingua joomla 2.5  (Letto 4567 volte)

Offline 2004bla

• Appassionato
    • Mostra profilo
multilingua joomla 2.5
« il: 17 Gen 2013, 12:54:09 »
Ciao a tutti!

volevo creare un sito multilingua con joomla 2.5
L'avevo già fatto con joomla 1.5 e joomfish e tutto mi risultava molto semplice (creavo un articolo e poi con joomfish ne creavo una copia nelle altre lingue)

Magari è una cosa banale ma non riesco a capire come fare a dire a joomla che cliccando su un link deve aprirmi la pagnia relativa in lingua (con joomfish mi sembrava tutto molto + semplice)
Come posso agganciare allo stesso articolo + lingue?

Spero di essermi spiegato bene :-)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:multilingua joomla 2.5
« Risposta #1 il: 17 Gen 2013, 12:56:24 »

Offline 2004bla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Gen 2013, 14:35:40 »
Ciao alexred,
grazie della risposta!!!

Questa guida l'avevo già vista ma però mi sembra che in questo modo è come se dovessi fare un sito per ogni lingua mentre invece come lo gestivo con joomfish dove mi serviva agganciavo le varie lingue allo stesso link...magari il modo c'è anche quì ma non lo trovo  :'(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Gen 2013, 14:41:41 »
Quella guida l'avrai pure vista ma non letta, non devi fare un sito per ogni lingua ma devi replicare solo i contenuti che intendi mostrare per ogni lingua. Magari se rileggi attentamente e incominci anche ad applicarla ti renderai conto che è più semplice a farsi che a dire.

Offline ito1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Gen 2013, 16:49:33 »
Salve scusate se mi intrometto, sono nuvo ma e meglio utilizzare le traduzioninateve di Joomla 2.5.x o utilizzare Jomfish? ....jomfish ha acora senso?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Gen 2013, 16:53:04 »
No joomfish non è ancora disponibile e a parer mio, se puoi fare qualcosa nativamente è sempre meglio.

Offline ito1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Gen 2013, 12:30:26 »
mi sembra di aver capito... farò con joomla. Suppongo a questo punto che non ci siano controindicazioni o problemi collaterali magari non ancora risolti in joomla. Grazie per la veloce risposta.

Offline ito1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Gen 2013, 06:11:36 »
ciao anche io ho visto questa guida che la chiamerei più una descrizione scentifica.... quello che chiedeva
l'utente 2004bla è un tutorial per lingue . Niente da ridire sull'impegno per scriverlo. Ma come noto sempre nel web mi pare che la gente scriva le descrizioni per i colleghi di pari livello.  cito questo testo: "nel caso di multilingua, e' necessario definire una home page per ogni lingua.
A complicare la situazione, c'e' pero' un vincolo che impedisce l'esistenza di piu' di una pagina predefinita per ogni menu, e l'obbligo di mantenere anche una ulteriore pagina con attributo predefinita per tutte le lingue": una specie di home page globale. Risulta necessario quindi avere un numero di menu pari al numero delle lingue piu' uno."
Io sinceramente non ci capisco bene....
  non so come un comune mortale alle prime armi possa capire questa frase. Se poi mi dite che ci deve essere una base di cultura joomla allora mi armo di pazienza ...(come lo faccio da sempre) Di sicuro il testo non è fatto per una persona alle prime armi.
Aprezzo lo sforzo della gente ma qualche guida a prova di "scemo" forse farebbe ancora più interesse.

...comunque detto questo forse per inizire si fa prima cercare su google: "video tutorial lingue joomla 2.5"

(a parer mio il fourm è utile per cose più specifiche e problematiche )
« Ultima modifica: 29 Gen 2013, 06:43:12 da ito1 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Gen 2013, 08:21:52 »
@ito1

Posso capire le tue perplessità, ma fare una guida a prova di scemo come dici sarebbe un offesa per chi legge, oltre che non risolutiva, perché un noto principio di Murphy recita: non esiste lavoro più facile possibile che non possa essere eseguito male.
Detto questo analizzo le frasi per te incomprensibili e credo che, come in tutte le discipline un minimo di mani in pasta elementare bisogna metterle.
"nel caso di multilingua è necessario definire una home page per ogni lingua"
Adesso dimmi tu che se non comprendi il significato di home page come fai a metterti a fare un sito e pretendere di volerlo fare pure in multilingue. Il discorso vale anche per le altri frasi, ma quello che voglio far capire è che ci si fà l'idea che per fare un sito siano sufficienti da soli il cms e le sole estensioni. Non è così, non vanno lontano i webmaster estensiondipendenti. Vanno lontano quelli che considerano il cms e le estensioni dei semplici strumenti da utilizzare, studiare, sviscerare modificare e quant'altro

Offline ito1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Gen 2013, 15:24:08 »
quanto detto da te e perfettamnete logico quelo che volevo dire è che la guida non e molto INTUITIVA ... senza alcun rancore... rispetto il vostro lavoro.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Gen 2013, 16:58:35 »
Non si tratta di non rispettare chi scrive le guide, il problema è l'approccio  sbagliato che non bisognerebbe avere nei confronti di nessuna guida.. Se su dieci persone 8 riescono a seguire ed applicare quella e altre guide e questo è assodato, ed io non ci riesco, non dò la colpa a chi l'ha scritta o come l'ha scritta, ma dò la colpa a me stesso e cerco di colmare le mie lacune mi informo meglio, faccio una ricerca, chiedo aiuto su un punto specifico e cerco di affrontare e superare gli ostacoli, anche di comprensione, per carità non esiste la guida perfetta, fino a raggiungere il risultato.
Se dopotutto non ci riesco me la posso prendere solo con me stesso. Dicevo non esiste la guida perfetta e se chiunque trovasse un termine, una cosa scritta male, una cosa poco intuitiva, ecc. può benissimo far presente la cosa all'autore, nell'ottica di migliorarla sempre più e non ultimo anche proporre una sua personale versione anche della stessa guida. In fondo questo si chiama collaborazione per la diffusione della conoscenza, del cms joomla e le sue estensioni free nel nostro caso.  :)

Web Design Bolzano Kreatif