Buonasera a tutti,
premetto che, pur avendo tante esperienze con cms diversi oltre che di programmazione, sono al mio secondo sito "vero" con Joomla quindi abbiate pazienza se mi sfugge qualche concetto di base.
Faccio un'altra premessa di carattere tecnico per inquadrare la situazione perché temo che queste cose possano avere influito.
Ho questo sito di un'associazione, dove sto testando diverse soluzioni per la gestione degli utenti, alla ricerca di quella che si integra meglio con un sistema già esistente per la gestione dei pagamenti.
Quindi ho installato e poi disinstallato Chronoforms e Community Builder.
Mentre invece ho installato e ho intenzione di lasciare Fabrik.
Dopo aver sistemato la parte dei pagamenti, mi sono dedicato alla personalizzazione dei campi degli utenti.
Quindi, ho tirato giù il plugin user profile, l'ho rinominato, l'ho modificato e l'ho ricaricato su.
Il plugin però funziona in maniera strana.
Ovvero: se io vado nella pagina di visualizzazione dei dettagli utente io vedo correttamente i campi aggiuntivi che ho messo (a parte un campo "About me" che non so da dove esca).
Se invece vado nella pagina di modifica del profilo o in quella di registrazione, mi si presenta un modulo diverso.

Questo appare così con gli stessi campi indipendentemente dal fatto che io attivi o disattivi il plugin user profile. E ovviamente non visualizza i campi aggiuntivi che ho abilitato.
Alcuni fatti che possono aiutare a comprendere la situazione:
- ho provato a disattivare il mio plugin modificato e attivare invece lo user profile standard e la situazione non cambia.
- ho provato a disattivare tutti i plugin user profile e la situazione non cambia.
- non pare che ci siano altri plugin attivi in ambito "user", o facendo ricerca come profile, login o altro.
- sto usando un template ol_exquisite a pagamento, ma il problema si presenta identico con i template inclusi in Joomla.
- in passato ho provato a usare un form fatto con Fabrik per creare utenti, ma questo salvava i dati aggiuntivi in una tabella a parte. E in ogni caso questo form che mi appare non c'entra nulla con quello di Fabrik.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione?
Grazie
Roberto