Back to top

Autore Topic: [Risolto parzialmente]Salvare uno o più campi nel Database sul modulo contatti  (Letto 3086 volte)

Offline dada89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti posto dentro questa sezione abbiate pazienza! qualcuno sa dirmi come si può modificare un componente nativo di joomla? mi spiego ho intenzione di modificare il componente dei contatti perchè vorrei salvarmi altre informazioni per ogni utente che mi sono salvato. Vorrei inoltre avere la possibilità di gestire questi nuovi campi anche nel backend del sito...ho provato a vedere sul sito ufficiale di joomla ma non sono riuscito a trovare nulla...Grazie mille per la vistra pazienza.. Un saluto in attesa della vostra risposta
« Ultima modifica: 21 Gen 2013, 10:44:41 da dada89 »

mau_develop

• Visitatore
Re:Salvare uno o più campi nel Database sul modulo contatti
« Risposta #1 il: 18 Gen 2013, 16:13:23 »
cerca tra le extensions un componente da sostituire a quello originale... foxcontact credo

Offline dada89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Gen 2013, 10:42:43 »
Non c'è la possibilità di modificare l'esistente? Specifico quello che ho intenzione di fare così vi faccio capire meglio. Praticamente vorrei inserire nella parte dell'informazione del contatto una cartina(gmaps) al posto del'immagine. Ho provato a vedere questo link:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

mi pareva che potesse risolvere il mio problema ma mi sono imbattuto in un problema nel senso che se ho più contatti e quindi con indirizzi diversi la vista in override del modulo è sempre la stessa! Praticamente ogni contatto abita nello stesso posto!Qualcuno ha già risolto questo problema??

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Gen 2013, 16:22:01 »
tu non hai bisogno di un override ma di modificare il componente che non è una cosa giusta in termini di stabilità negli aggiornamenti, con l'override modifichi sono cosa fai vedere ma non la logica funzionale del componente, ti devi guardare una guida su come creare componenti e da li capisci come intevenire.
BRAINCODE
Da Psd a Joomla - Sviluppo componenti joomla - SEO con Joomla
x-brain

Offline dada89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Gen 2013, 17:44:10 »
come temevo...avevo capito che dovevo mettere mano nel codice però speravo ci fosse un'alternativa...sapete dirmi dove posso reperire documentazione di quel particolare componente?

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Gen 2013, 09:06:28 »
Non esiste documentazione del com_contact ma solo dei componenti per joomla

http://docs.joomla.org/Developing_a_Model-View-Controller_Component/2.5/Introduction

Il ragionamento è sempre il solito per tutti
BRAINCODE
Da Psd a Joomla - Sviluppo componenti joomla - SEO con Joomla
x-brain

Offline dada89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ok..sono nuovo pensavo che ci fosse qualcosa che potesse spiegare il singolo contatto..cercherò di capire qualcosa nella documentazione ufficiale generica e poi vi farò sapere! grazie a tutti per le risposte...

Offline icedj_n1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao per alcuni siti ho avuto un problema analogo, dovevo inserire nel corpo della mail che veniva spedita il valore di alcuni campi da me inseriti. L'ho risolto modificando sia la parte di view (tramite l'override come già suggerito) che il controller per l'invio della mail.

Capito il modus operandi non è complicato, se vuoi ti insegno come si fa.

Ovvio che, come già detto, nel caso di aggiornamenti di joomla le modifiche al controller vanno perse e devi reinserirle.

Ciao Stefano

Web Design Bolzano Kreatif