Back to top

Autore Topic: Creazione di siti mirror  (Letto 8216 volte)

Offline dipietro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Creazione di siti mirror
« il: 18 Gen 2013, 10:04:06 »
Salve,
per problemi vari e per esigenze necessarie, ho la necessità di creare dei mirror del mio principale sito.
Ho 3 siti identici

sitoa.it
sitocopia1.it
sitocopia2.it

i tre siti risiedono su tre server differenti.

3 server diversi, tre città diverse, tre database diversi, eccetera.

domanda:

visto che il sitoa.it , quello principale, viene aggiornato tutti i giorni di decine di articoli, vorrei capire come posso fare a mettere in comunicazione alcune tabelle del database del sitoa.it per fare una sincronizzazione in tempo reale con il db del sitocopia1.it e del sitocopia2.it?

le risorse ci sono tutte.

non voglio stare lì ad esportare in manuale ogni giorno le tabelle e caricare in manuale sugli altri siti mirror.

avete delle dritte tecniche?

grazie.

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
Re:Creazione di siti mirror
« Risposta #1 il: 18 Gen 2013, 10:12:55 »
una via semplice ... iframe

ma mi ricordo di qualche cosa del genere ... non trovo i giusti termini di ricerca ... un componente che permetteva la gestione di 2 siti joomla ... sempre che non ricordi male  ::)
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline dipietro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Gen 2013, 10:17:06 »
grazie per la replica rapidissima, ma non ho capito bene.
sei a conoscenza di qualche procedura o di software open source per j2.5 che possono fare al caso mio?
grazie.

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Gen 2013, 10:22:23 »
a conoscenza non direi ... sicuramente ho letto da qualche parte un articolo o un post simile ...

e questi  http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/multiple-sites
potrebbero andare?

altro http://docs.joomla.org/Multiple_Domains_and_Web_Sites_in_a_single_Joomla!_installation
« Ultima modifica: 18 Gen 2013, 10:25:47 da caps »
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline dipietro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Gen 2013, 10:24:58 »
anche io sto leggendo una marea di forum, ma non riesco a venirne a capo.
spero che qualcuno mi dia la dritta giusta.
buona giornata

Offline dipietro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Gen 2013, 10:27:44 »
ora mi studio una per una le estensioni segalate.
se trovo qualcosa di utile , posto qui la soluzione.
se qualche volenteroso ha delle news , sono qui che attendo.

thanks

Offline dipietro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Gen 2013, 10:31:28 »
dorse questa estensione può fare al caso mio, è non-commercial.
ma non sono sicuro.
consigli?

http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/multiple-sites/7557

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Gen 2013, 12:19:50 »
Avere 3 siti uguali comporta solo penalizzazioni, puoi avere il sito sul dominio principali e dei redirect (fatti con gestione dns) su quelli fotocopia.

Offline dipietro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Gen 2013, 12:37:13 »
grazie per la replica, ma non posso farlo.
non posso scendere nello specifico perché ci sono delle indagini in corso.
devo necessariamente avere 3 mirror assolutamente diversi, su 3 macchine diverse. per ora e spero di non dover aumentare.

rinnovo la domanda.

qualcuno sa dirmi come posso fare a sincronizzare gli articoli fra 3 siti identici in j2.5.8?

grazie a tutti per l'attenzione.

oppure domando a tomtomeight : puoi spiegarti meglio? se un attacco ddos manda in overflow il processore di un server, con il tuo metodo il sito mirror gira lo stesso o si pianta anche il redirect?
« Ultima modifica: 18 Gen 2013, 12:39:35 da dipietro »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Gen 2013, 12:41:57 »
Una soluzione può essere quella di utilizzare un unico db, salvo poi settare l'accesso a questo db anche da remoto. Però vai in contraddizione quando dici "3 mirror assolutamente diversi" e poi "3 siti identici" .

Offline dipietro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Gen 2013, 12:51:40 »
Mi spiego meglio.

Introduzione (terra terra):
Può accadere che ci siano dei malintenzionati che infettano miglaia di pc con trojan e altro. In questo modo aprono delle backdoor e prendono il controllo delle macchine. Questo accade anche quando si sfruttano le vulnerabilità di molti siti obsoleti, per prendere poi il controllo delle macchine che li ospitano. Se quasto malintenzionato, che è un professionista del settore, prende di mira il tuo sito, con delle normali tecniche di flood o di dos / ddos, può generare migliaia di richieste simultanee verso il tuo sito. Cosa provoca tutto questo? Essendo i siti joomla in php, noi sappiamo benissimo che interrogano un database mysql. Quando le interrogazioni non sono 300 (normali visitatori) ma diventano 50.000 in contemporanea, il server si pianta e il sito va down. Se il malintenzionato insiste per giorni, mesi e anni, il tuo sito sarà sempre down. Questo è un dato di fatto, a meno che la PP nonblinda il malintenzionato.

Ciò premesso, spiego.

3 siti identici su 3 macchine differenti è una contromisura nota e serve proprio per creeare dei mirror. Se si pianta un sito, in automatico parte un redirect dal link piantato e il traffico non malevolo viene spostato presso altro sito identico ... eccetera eccetera.

senza scendere nella filosofia, ripropongo la domanda agli amici del forum:

esiste un software o una tecnica per sincronizzare il database articoli di j2.5 su 2 siti identici che girano su 2 macchine differenti e ed hanno 2 database totalmente indipendenti l'uno dalla altro?

grazie per l'attenzione.

ps: se qualcuno di voi ha soluzioni alternative, sono bene accette. anticipo che ho già testato tutti i firewall per j2.5, anche quelli a pagamento. ho testato un programmino fatto da me per l'auto black listing ed altre cose. ma nisba.

Offline marcoboni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Gen 2013, 22:33:27 »
Ciao se io avessi la capacità di programmatore senior farei cosi.....
un file in php che mi esporta e  crea un csv alla radice del sito principale, e un altro file in php che mi legge il csv e mi aggiorna le tabelle dei 2 mirror, fai eseguire ogni 30 minuti  i file, io l'ho fatto con un mio sito una tabella di 3 campi niente di che però funziona. :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Gen 2013, 01:04:01 »
A parte il problema di mantenere i due mirror sincronizzati  resta il problema di spostare l'url come fai col server piantato ad attivare il redirect? E ancora sarà comunque un url diverso e ammesso che trovi il modo di fare il redirect con altri sistemi, il nuovo mirror raccoglierà ancora l'attacco. Credo che bisognerebbe fermare questi tipi di attacco a livello di server e non a livello sito.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Gen 2013, 01:18:46 »
io di sicurezza sicuramente non ne capisco niente quindi non posso esprireme pareri ma se la necessità è di avere dei server mirror semplicemente creati dei backup ad intervalli regolari o semplicemente ad ogni modifica.. ci sono tanti programmi per farlo automaticamente, idem per ripristinarli: i principali sono anche gratuiti. Non discutiamo qui ovviamente delle funzionalità pro e commerciali, ma se hai disponibilità economiche da spendere in 3 spazi differenti puoi anche permetterti di acquistare le versioni a pagamento di tali componenti senza troppi problemi.
Il problema vero resta sempre quello che tu non saprai quando è necessario attivare il mirror perchè meccanicamente non hai la possibilità di determinare se il sito è stato infettato ed in quale misura (al di la delle visite contemporanee che mi sembra tanto una scusa... comprati un server cloud e amen! Che devi mettere su il sito del CERN??)

edit: aggiungo, per non essere frainteso sull'ultima parte: se si connettono 50.000 client consecutivi e ti mandano in out il primo server, poco ci vuole che ne trovino 100.000 e ti blocchino anche il secondo, quindi il terzo... ti costerà meno continuare ad acquistare nuovi server o lasciar fare al system admin della webfarm?
« Ultima modifica: 19 Gen 2013, 01:24:28 da giovi »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Gen 2013, 08:39:03 »
Come dicevo prima l'attacco si sposterà sul nuovo sito mirror, appena  lo si sposta rendendo vano l'ambaradan e senza che aumentino i client perché si tratta di semplice inseguimento.

Web Design Bolzano Kreatif