Back to top

Autore Topic: Sito hackerato?Come rinforzare le protezioni?  (Letto 1279 volte)

Offline alex001

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito hackerato?Come rinforzare le protezioni?
« il: 20 Gen 2013, 16:16:20 »
Ciao il forum mi è molto utile per i vecchi post degli utenti e mi sono deciso a scrivervi per un'anomalia che si è verificata ieri. Gestisco un piccolo sito amatoriale realizzato con Joomla 1.5, ha un'intro splash con alcune foto che poi rimandano all'index.php che è la vera e propria homepage.
Ieri lanciando l'url su internet ho visto che la index era bianca e c'era solo un punto esclamativo, inoltre la pagina intro era sparita.
Poi le gallerie delle immagini avevano improvvisamente i permessi TUTTI negati, non potevo nemmeno leggere la cartella, ho dovuto cambiargli i permessi dal pannel dell'host.
Con i backup ho ripristinato le pagine ma mi chiedo cosa sia successo...ho accesso solo io al sito e non c'è log per altri utenti dal front. L'user è ADMIN e la pass moderatamente lunga e complessa...i componenti nei limiti controllati e aggiornati, anche se la versione con cui ho fatto joomla ormai è "vecchia" (1.5).
Ho letto che bisognerebbe cambiare ADMIN come user, ma posso farlo a sito fatto e online senza mettere mano al database e creare casini irreparabili?
C'è una procedura per utenti non pro o è meglio che mi concentro a rendere più difficile la mia pass?
Ma il sito è stato hackerato?Da x per sfizio e casualità o per forza da qualcuno che lo sa o ad hoc, tipo siti con argomenti analoghi/concorrenti?
Molte domande...spero qualcuno possa darmi una mano a schiarirmi le idee...con che versione di joomla mi conviene fare un nuovo sito ora? Grazie mille a chiunque mi leggerà e darà una mano!

Web Design Bolzano Kreatif