Back to top

Autore Topic: Scelta Hosting per Joomla - cosa cercare...  (Letto 1890 volte)

Offline MarcoIppo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scelta Hosting per Joomla - cosa cercare...
« il: 21 Gen 2013, 17:20:19 »
Ciao a tutti,
forse esiste gia` una discussione sull'argomento, ma non sono riuscito a trovarla, quindi mi permetto di aprirne una nuova per cercare risposta al mio interrogativo...

Navigando sulla rete ho visto numerosissime offerte per hosting di pagine web che offrono tutto e piu` di tutto...

Forse molte cose che mi sono offerte, e che conseguentemente pagherei, non mi servono a nulla per quello che dovrei fare con il sito che ho in mente di pubblicare...

Vorrei quindi domandarvi cosa effettivamente cercare e come valutare tutte queste proposte.
Innanzitutto pensavo di caricarmi, via ftp, manualmente l'ultima versione stabile di Joomla, senza ricorrere a versioni 'preinstallate'...
Lo spazio disco, che alcuni hosting mi propongono limitato, non so come valutarlo: il sito e` essenzialmente 'blog' con un po' di multimedia (file audio, video, foto) ed un forum...
Inoltre, e questo non sono ancora riuscito a capire se mi serve oppure no, mi vengono offerte caselle e-mail, mailing list e newsletter: si tratta di opzioni che si legano alle eventuali estensioni di Joomla che installerei, oppure una specie di doppione?

Cosa mi serve poi 'guardare' per avere un servizio efficente e veloce? Esiste qualche sito (o documento) che mi permetta facilmente di fare dei confronti tra diversi operatori?

Grazie, Marco

mau_develop

• Visitatore
Re:Scelta Hosting per Joomla - cosa cercare...
« Risposta #1 il: 21 Gen 2013, 17:42:06 »
forse esiste gia` una discussione sull'argomento
------------------------------------------------------------------
non credo poichè è vietato parlare di servizi commerciali.

Quello che necessita a joomla è trovare un ambiente che rispetti i suoi requisiti http://www.joomla.org/technical-requirements.html

L'hosting giusto è quello che te li offre al minor prezzo con la maggior quantità di servizi, velocità e assistenza.

Offline MarcoIppo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Gen 2013, 09:32:06 »
Buongiorno,
so che non e` possibile di parlare commercialmente di Hosting, ma il mio interesse era quello di riuscire a capire quali sonoi servizi necessari e quali sono superflui. Vorrei capire quale potrebbe essere loo spazio disco che potrebbe necessitarmi oppure se devo puntare subito ai siti che me ne offrono infinito.
Vorrei sapere se mi servono le caselle di posta elettronica che spesso mi vengono proposte quando ho gia` una casella e-mail 'esterna' e se tali caselle potrebbero servirmi per la mailing list o la newsletter, oppure se in trasmissione Joomla ha gia un server SMTP per la spedizione...
Concorderete con me che non ha senso pagare dei servizi che non utilizzero` mai...

Grazie
Marco

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 22 Gen 2013, 11:58:56 »
scusa ma hai mai installato joomla in locale?
ti sarai reso conto cosa serve, quanto spazio occupa etc...

se proprio hai dubbi scegline uno che dichiara l'ottimizzazione per joomla a basso costo se non gratuito... poi dopo che hai capito cosa ti serve, cambi.
Ciò che può servire a te con joomla può non servire a me con joomla.... se hai chat, ecommerce etc ti servono determinati servizi e altri sarebbero consigliabili... se hai un blog va bene anche la calcolatrice di casa come server...

Web Design Bolzano Kreatif