Back to top

Autore Topic: Posizioni blocchi nel template  (Letto 3671 volte)

Offline irongate

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Posizioni blocchi nel template
« il: 26 Mar 2007, 16:44:43 »
premetto che sto iniziando ora a maneggiare joomla e i template;
ho caricato nel sito www.intefsrl.eu il template solartransport e vi chiedo alcuni consigli:
1)è possibile utilizzare lo spazio del logo di mambo mettendo un'immagine associata ad un link?
2)è possibile spostare i sondaggi sul lato sinistro in basso?
3)in Posizione moduli ci sono 27 posizioni, ma in anteprima ne vedo solo alcune e le altre dove sono? si possono utilizzare?

vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi ora e in futuro perchè avrò sicuramente altre domande

Offline validon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Posizioni blocchi nel template
« Risposta #1 il: 26 Mar 2007, 17:11:58 »
1) si. quando nella gestione dei templates, "pallini" il SolarTransport, cliccando su "modifica HTML" troverai la stinga contenente un POWERED.PNG. aggiungi un HREF secondo la sintassi dell'HTML all'immagine. Sostitisci nella cartella images del templates, via ftp, l'immagine di Mambo con una tua immagine delle stesse dimensioni e caratteristiche. 
2) non credo. a meno che tu non metta mano al template.
3) quelli che vedi in "anteprima con blocchi moduli" sono quelli già previsti dal template. altrimenti devi mettere mano al template

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mar 2007, 17:12:43 »
Ciao, son nuovo anche io ma visto che ci sto giocando in questi giorni vedo di risponderti a quello che so. Per prima cosa devi identificare la posizione dei blocchi modulo, per farlo vai su Sito-->Anteprima-->Sito nel pannello di controllo con posizione blocchi modulo. Qui vedi la disposizione ed identifichi quello in cui c'e' il logo mambo.
Risposta ai tuoi punti:
1) Io ho fatto una cosa simile a quello che vuoi fare inserendo l'immagine nel componente banner ed associandola al blocco corrispondente.
2) Associa il modulo sondaggi con Posizione-->left e seleziona l'ultima voce che vuoi avere sopra ai sondaggi dalla voce Ordine Modulo (ad esempio Syndication). Te la posizionera' subito sotto.
3) Si si possono utilizzare ma se ti servono devi mettere mano al file index.php.

Ciao, Ivano

Offline stekko

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mar 2007, 17:15:31 »
premetto che sto iniziando ora a maneggiare joomla e i template;
ho caricato nel sito www.intefsrl.eu il template solartransport e vi chiedo alcuni consigli:
1)è possibile utilizzare lo spazio del logo di mambo mettendo un'immagine associata ad un link?
si  basta che la sostituisci con una con le stesse caratteristiche

2)è possibile spostare i sondaggi sul lato sinistro in basso?

basta che da gestione moduli lo sposti in basso
3)in Posizione moduli ci sono 27 posizioni, ma in anteprima ne vedo solo alcune e le altre dove sono? si possono utilizzare?

bisogna tu li definisca nell'index.php del template

Offline stekko

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Mar 2007, 17:16:34 »
wow ci siamo pluri incrociati

Offline irongate

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mar 2007, 17:21:55 »
grazie ad entrambi
per il punto 1 ho capito
per il 2 ci provo
per il 3 sarà necessario studiare i manuali disponibili;
domanda forse banale: se voglio modificare la posizione o la dimensione di un blocco dove devo intervenire? sul file index.php?

Offline validon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Mar 2007, 17:22:35 »

2) Associa il modulo sondaggi con Posizione-->left e seleziona l'ultima voce che vuoi avere sopra ai sondaggi dalla voce Ordine Modulo (ad esempio Syndication). Te la posizionera' subito sotto.

attenzione. mi è sembrato di capire che li volesse in basso a sinistra staccati dal resto, non "accodati" al modulo Left. e il SolarTransport non ha configurato un blocco in fondo a sinistra.
qui mi fermo perchè la strada verso la conoscenza dei template per me è ancora lunghissima. quindi non posso aiutare.

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Mar 2007, 17:28:52 »
Citazione
attenzione. mi è sembrato di capire che li volesse in basso a sinistra staccati dal resto, non "accodati" al modulo Left. e il SolarTransport non ha configurato un blocco in fondo a sinistra.
Io l'ho inteso spostato nel left, vediamo se chiarisce lui  ;)

Citazione
domanda forse banale: se voglio modificare la posizione o la dimensione di un blocco dove devo intervenire? sul file index.php?
Si, sul file index.php del template.

Ciao, Ivano

Offline irongate

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Mar 2007, 17:30:20 »
grazie Ivano
fatto  ;D
il modulo syndacation a cosa serve?

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Mar 2007, 17:35:50 »
Prego  ;)
Citazione
il modulo syndacation a cosa serve?
Se non sabglio e' quello che gestisce la parte dei feed RSS ed affini da/verso altri siti. Mai usato (per ora...).
Ciao, Ivano

Web Design Bolzano Kreatif