Back to top

Autore Topic: e-commmerce ed integrazione con gestionale proprietario  (Letto 1130 volte)

Offline ziosam85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,

sicuramente sarà un tema già affrontato ma mi trovo in una situazione un po' particolare ed ammetto di non aver trovato nulla (colpa mia!) in riferimento o simile al mio caso.

Nuovo cliente, mi parla del proprio sito e di un nuovo prodotto che vorrebbe inserire a catalogo sul proprio sito, utilizza joomla e la sua ex web agency caricava il "catalogo prodotti" dal gestionale proprietario... tutto bene? NO!

Perché prima di tutto a prima vista (non ho ancora avuto tutti i parametri di accesso al sito e allo spazio hosting) non ci sono plug in o altro per la gestione del catalogo, soprattutto non ci sono plug in di integrazione tra gestionale proprietario e joomla!

Purtroppo la situazione si complica "a causa" della volontà del nuovo cliente di creare un e-commerce appositamente per il nuovo prodotto che "peschi" le informazioni di magazzino direttamente dal suo gestionale al fine soprattutto di capire la presenza o meno delle scorte di prodotto.

Per caso qualcuno si è trovato in questa particolare situazione? Ci sono componenti o plug in che non conoscono e permettono il dialogo tra i due "mondi"?

Aspetto vostre idee e spunti, nel frattempo un grazie anticipato a tutti quelli che leggeranno il post
Ziosam

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:e-commmerce ed integrazione con gestionale proprietario
« Risposta #1 il: 12 Dic 2013, 09:24:37 »
Per caso qualcuno si è trovato in questa particolare situazione? Ci sono componenti o plug in che non conoscono e permettono il dialogo tra i due "mondi"?

mille volte  :(

in realtà ci sono pochi componenti/plugin, ma tutto dipende da che cosa significhi "gestionale proprietario".

se intendi dire che se lo sono sviluppati loro ed hanno tutti i sorgenti, allora non ci sono problemi: le soluzioni spaziano da un accesso diretto al db di joomla alla creazione di una API specifica.

se invece intendi dire che si tratta di una scatola chiusa, che al più esporta in csv, allora c'è poco da fare, ma il problema è lato gestionale, non lato web.

mi sono capitati entrambi i casi, devi vedere:
  • che puoi fare sul/con il gestionale
  • quali informazioni vorresti sincronizzare
  • quali informazioni devi sincronizzare
mi sembra di dimenticare qualcosa... ah sì!! il budget!!  ;D ;D
ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline ziosam85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:e-commmerce ed integrazione con gestionale proprietario
« Risposta #2 il: 12 Dic 2013, 19:26:19 »
Grazie mille Marco!

Proverò in questi giorni a comprendere meglio le funzioni del gestionale proprietario e così valutare le opzioni proposte.

Ti farò sapere al più presto che cosa ho "scoperto" e se ho bisogno verrò ancora a disturbarti!

Grazie, buona serata :D

Web Design Bolzano Kreatif